Update del 26/05/2012

È stato rilasciato il video promozionale per il II film di Space Battleship Yamato 2199, che coprirà gli episodi che corrisponderanno dal 3 al 6, considerando la trasposizione televisiva, che andrà in onda nel 2013:



In questo nuovo film Kouichi Yamadera interpreterà il ruolo di Lord Dessler, il doppiatore ha lavorato in oltre 200 anime, è stato tra gli altri: Jubei Kibagami in Ninja Scroll, Spike Spiegel in Cowboy Bebop, Ryouji Kaji in Neon Genesis Evangelion, Togusa in Ghost in the Shell; inoltre ha interpretato il capitano Susumu Kodai nel film Space Battleship Yamato Resurrection.

Il lungometraggio sarà diffuso in 10 cinema a partire dal 30 giugno, poi il II film uscirà il 27 luglio in Blu-ray Disc e DVD. Il primo Blu-ray Disc/DVD è uscito il 25 maggio.

Fonti consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II

-----------------------------------------------------



Update del 05/05/2012

Seguendo una tendenza sempre più diffusa, già sperimentata per Gundam UC e che verrà utilizzata anche per Code Geass: Akito of the Exiled, Space Battleship Yamato 2199 viene proiettato prima nei cinema nipponici e poi rilasciato in BD.
Gli episodi 1 e 2 : "Messenger of Iscandar" e "We're Off to the Sea of Stars", già usciti al cinema, sbarcheranno in Blu-ray il 25 maggio, mentre gli episodi 3-6 esordiranno sui grandi schermi il 30 giugno. Intanto vi proponiamo 2 nuovi video promozionali.


We're Off to the Sea of Stars ep 2




Escape From Jupiter ep 3





Fonte consultata: Crunchyroll

-----------------------------------------------------



Update del 03/03/2012

Space Battleship Yamato 2199Il progetto Space Battleship Yamato 2199 debutterà nei cinema nipponici il 7 aprile 2012 con i primi due episodi della nuova saga, ma l’intera serie TV sbarcherà ufficialmente sui piccoli schermi delle case giapponesi solo in una non meglio precisata data del 2013, o forse anche più tardi.

Tuttavia è stato annunciato che il canale satellitare e via cavo Family Gekijou vanterà l’anteprima assoluta del primo episodio il 6 aprile alle 21:00, tale importante messa in oda sarà preceduta da uno special con molte curiosità sul progetto, e sarà seguita da una riprogrammazione delle prime due storiche serie anime.

Fonte consultata: Anime News Network

-----------------------------------------------------



Update del 21/02/2012

Space Battleship Yamato 2199

Il rivenditore online Amazon ha rilasciato il secondo video promozionale per il progetto Space Battleship Yamato 2199, è possibile vedere il promo, di ben 4 minuti, a questo link.

Fonte consultata: Crunchyroll

-----------------------------------------------------




Update del 14/02/2012

L’edizione di marzo di Monthly Newtype Ace della Kadokawa Shoten annuncia che Michio Murakawa serializzerà un adattamento manga dell’anime Space Battleship Yamato 2199 a partire dal 10 marzo; il manga incomincerà con un uscita di 63 pagine .

Space Battleship Yamato 2199 - Manga

Murakawa ha precedentemente lavorato al Uchū Senkan Yamato -Harukanaru Hoshi Iscandar- Comic Anthology del 2000 per lo studio Studio DNA, e non è una coincidenza che anche Hideaki Anno, il regista di Evangelion, ha contribuito a quella antologia, e ora sta anche contribuendo allo storyboard dell’opening del nuovo progetto animato.

Invece il sito ufficiale dell’anime film, nonché progetto anime per la TV, Space Battleship Yamato 2199 ha rivelato nuovi membri del cast di doppiaggio e le relative schede personaggi, che potere vede a fondo notizia nella galleria d’immagini.
  • Shigeru Chiba sarà il comandante Sakezou Sado, l’ufficiale medico famoso per trastullarsi bevendo sake ogni volta che può.
  • Keiji Fujiwara sarà l’ufficiale Isamu Enomoto, nato ad Aomori, ed è sta l’addestratore di Kodai e Shima
  • Aya Hisakawa sarà il luogotenente Kaoru Niimi, nata a Tokyo, è stata un ufficiale addetto alle informazioni, data la sua bravura ad analizzare i dati, ha anche una laurea in psicologia e presta consulenze agli altri membri dell’equipaggio.
  • Rie Tanaka sarà il sottotenente Akira Yamamoto, nata nella città di Arcadia su Marte.
  • Rina Satou sarà Makoto Harada, ufficiale medico proveniente da Akita.
  • Aya Uchida sarà il sottufficiale Yuria Misaki


Fonti consultate:
Anime News Network 1
Anime News Network 2


-----------------------------------------------------


Update del 26/01/2012

Hideaki AnnoIl blog yamatocrew.jp ha rivelato che Hideaki Anno il regista di Neon Genesis Evangelion parteciperà alla serie anime per la TV Space Battleship Yamato 2199, disegnando gli storyboard per la sequenza di apertura, la notizia è ovviamente rimbalzata su tutto il web.
Del resto, per coloro che non lo sapessero, l’ex membro dello studio GAINAX è un grande fan dell’originale anime del 1974 sulla nave spaziale Yamamto, ed egli stesso ha affermato: “Senza Yamato, non sarei quello che sono diventato”.

Nella galleria a fondo notizia potete vedere delle nuove schede personaggi.

Fonte consultata: Crunchyroll

-----------------------------------------------------



Update del 18/01/2012

Ci sono due novità per Space Battleship Yamato 2199:

la rivista Newtype Ace ha pubblicato un articolo sul progetto, in cui possimo vedere il design dei personaggi principali:

 Space Battleship Yamato 2199 - character design

invece comitato di produzione di ha annunciata che Akira Miyagawa (Shin Mazinger Shougeki! Z-Hen, Emily della luna nuova) comporrà la colonna sonora, sia della nuova serie anime per la TV, che del film animato; suo padre, Hiroshi Miyagawa, aveva composto le musiche per l’anime capostipite del 1974 e per i relativi sequel.

Il giovane Miyagawa ri-arrangerà precedenti lavori del padre, ma allo stesso tempo comporrà nuovi pezzi, che saranno registrati con un orchestra dal vivo nell’arco di un mese.
Sul sito ufficiale del progetto è stata postata un’intervista con il musicista.

Fonti consultate:
Anime News Network
La Ventana de Saouri

-----------------------------------------------------



Update del 28/12/2012

Il sito ufficiale del film, nonché della serie TV, Space Battleship Yamato 2199 ha rivelato il cast di doppiaggio:

- Takayuki Sugo (Jigoku Shoujo - Wanyuudou) interpreterà Jūzō Okita, capitano della Yamato;

- Daisuke Ono (Kuroshitsuji - Sebastian Michaelis; Durarara!! - Shizuo Heiwajima; Haruhi Suzumiya - Itsuki Koizumi; Umineko no naku koro ni - Battler Ushiromiya) rivestirà i panni di Susumu Kodai;

- Kenichi Suzumura (Kara no kyoukai - Mikiya Kokutō; Gintama - Okita Sougo; Ichigo 100% TV - Junpei Manaka; Mobile Suit Gundam SEED - Shinn Asuka; X - Kamui Shiro) presterà la voce a Kodai, il migliore amico di Daisuke Shima;

- Houko Kuwashima (Clannad - Tomoyo Sakagami; Claymore - Clare; FullMetal Alchemist - Rose Tomas; Hakuouki - Chizuru Yukimura; Inuyasha - Sango) si calerà nel ruolo dell’eroina Yuki Mori.

Veniamo a sapere che il 18 febbraio 2012 si svolgerà a Tokyo una “cerimonia di lancio” alla quale presenzieranno lo staff e i doppiatori del progetto; ma anche che nella produzione è coinvolto Ryusuke Hikawa, un autore freelance ben conosciuto nel fandom Yamato, il quale ricoprirà il ruolo di sceneggiatore ufficiale.

Vi lasciamo alle prime tre immagini della Yamato, rilasciate dal sito del progetto, nella gallery a fondo pagina.

Fonte consultata: Anime News Network

-----------------------------------------------------


Notizia originale del 15/11/2011:

Space Battleship Yamato 2199Il sito ufficiale del progetto Space Battleship Yamato 2199 è stato inaugurato con l’inserimento di un primo teaser trailer, che conferma la produzione di un anime film e rivela l’arrivo anche di una serie anime per la TV.

Nel video viene inoltre confermato che Nobuteru Yuki (I cieli di Escaflowne, Record of Lodoss War - Cronache della Guerra di Lodoss) disegna i personaggi, mentre gli studi XEBEC e AIC sono impegnati in questa importante coproduzione.

Il lungometraggio, che uscirà il 7 aprile 2012, proietterà sui grandi schermi nipponici non altro che i primi due episodi della nuova serie televisiva, in 50 minuti circa; e sarà distribuito in 10 sale lungo l’arcipelago Giapponese.

La storia base è la stessa del primo Yamato ambientata nel 2199, ma Yutaka Izubuchi (RahXephon), il 52enne animatore che ha curato il mechanical designs e i concept fantascientifici dei precedenti lavori, qui ricopre il ruolo di chief director.

Invece Yoshinobu Nishizaki, in precedenza solo produttore del franchise, qui si occupa anche della storia originale, quindi il ruolo di mechanical designer viene ricoperto da Makoto Kobayashi (Giant Robo, Last Exile, Space Battleship Yamato: Resurrection).

È doveroso ricordare che non si aveva una serie anime per la TV della Corazzata spaziale Yamato, dalla storica produzione Uchuu Senkan Yamato 3 (Star Blazers: The Bolar Wars) di ben 30 anni fa. La saga spaziale di Nishizaki e Leiji Matsumoto aveva debuttato nel lontano 1974, e nel tempo ha collezionato due sequel televisivi, due progetti OVA, 6 film - incluso l’ultimo del 2009 Space Battleship Yamato: Resurrection-, e un film live action giusto lo scorso dicembre.

Infine la Bandai Visual ha annunciato che Space Battleship Yamato Resurrection tornerà sui grandi schermi di due cinema di Tokyo e Osaka, dal 28 gennaio al 3 febbraio, con l’aggiunta del “director's cut”, ossia delle scene inedite e tagliate via dalla versione ufficiale; ciò si tradurrà nell’aggiunta di nuove sequenze, un ending differente, e un soundtrack ritoccato, sempre secondo i desideri del defunto regista Yoshinobu Nishizaki.



Space Battleship Yamato 2199, teaser trailer:



Fonti consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II
sito ufficiale