Update del 11/07/2013

Yahoo! ha postato il trailer per il film Oldboy del regista statunitense Spike Lee, si tratta dell’atteso adattamento occidentale del live action sud-coreano di Chan-wook Park, a sua volta basato sul manga nipponico seinen Old Boy di Nobuaki Minegishi.


N.B. Il trailer contiene scene violente e nudità è pertanto adatto ad un pubblico adulto



Il lungometraggio uscirà nelle sale statunitensi il 25 ottobre.


Fonte consultata: Anime News Network

--------------------------



Update del 11/09/2012

La casa distributrice di film statunitense FilmDistrict ha acquisito i diritti di distribuzione del remake di Spike Lee del film live-action di Park Chan-Wook Old Boy, e con questa acquisizione è giunta la prima sinossi ufficiale del film. Ecco la sinossi nella sua interezza:

OLDBOY segue la storia di un pubblicitario (Josh Brolin), che viene rapito e tenuto in ostaggio per 20 anni in isolamento, senza alcuna indicazione del motivo del suo rapitore. Quando egli viene inspiegabilmente rilasciato, si imbarca in un’ossessiva missione per scoprire chi ha orchestrato la sua bizzarra e tortuosa punizione solo per scoprire che è ancora intrappolato in una rete di cospirazione e tormento. La sua ricerca di vendetta lo porta in una sfortunata relazione con una giovane assistente sociale (Elizabeth Olsen) e, infine, ad un illusionista (Sharlto Copley), che detiene presumibilmente la chiave della sua salvezza.

Sia il numero di anni nei quali il personaggio di Brolin è stato imprigionato che quelli dell'occupazione del personaggio della Olsen sono stati modificati rispetto all'originale.

Oldboy - Spike Lee

Nel mese di gennaio, la rivista Variety ha riportato che la produzione del film è stata ritardata fino a fine estate o inizio autunno a causa di impegni lavorativi dell’ attore Josh Brolin per il suo film Men in Black 3. Per Brolin è previsto il ruolo di protagonista maschile del film.

La Mandate Pictures sta sviluppando il progetto con i produttori Doug Davison e Roy Lee (The Ring; Dark Water; Death Note) di Vertigo Entertainment e la 40 Acres & A Mule Productions di Spike Lee.

Mark Protosevich (Thor; Io sono leggenda) ha scritto una sceneggiatura, e il presidente della Mandate Productions, Nathan Kahane, presta servizio come produttore esecutivo.

Fonte consultata: Anime News Network

-----------------

Aggiornamento del 12/8/2012

In una recente intervista rilasciata al sito Moviefone il regista Spike Lee ha confermato che le informazioni diffuse sul casting del remake di Oldboy, a cui sta lavorando avevano un fondamento ma erano state "formulate in maniera sbagliata", una frase diplomatica per porre fine alla controversia scatenatasi con alcuni fan. Questo ha reso necessario una revisione delle richieste del casting in maniera tale da evitare errori e non partire con il piede sbagliato.

Spike Lee - Oldboy


Il sito Angry Asian Man ha pubblicato il casting del film, nei dati del cast Josh Brolin è confermato come l'interprete principale.

Oldboy 2012 - Casting


[WALLACE SHARKEY]: Un uomo di 60 anni. Caucasico. Veste con abiti di sartoria e porta un anello con il teschio.

[DONNA HAWTHORNE]: Una donna intorno ai 25 anni. Caucasica. Ex moglie di Joe e madre di Mia. Un tempo si occupava solo della casa ora è diventata una laboriosa madre single.

[DAVE BERMAN]: Un uomo Afro Americano fra i 40-50 anni.. Per quanto sia una persona davvero ricca, un vero businessman, è un uomo scialbo. La sua giovanissima amante è molto colpita da Joe.

[ASIAN WOMAN]:Una donna sui 25 anni, asiatica. Una misteriosa ed esotica bellezza che in un bar osserva Joe.
Grande Esperienza nelle Arti Marziali.

[CHUCKY]: Uomo sui 45 anni, caucasico. Uno spirito libero, una persona davvero amabile, un vero Teddy Bear per quel che riguarda gli sport, indossa sempre una vecchia camicia hawaiana. È il miglior amico di Joe.

[BROWNING]: Uomo. Caucasico. Piccolo di statura. Un criminale con la pelle butterata.

[CORTEZ]: Un latino sui 55 anni. Un criminale che si comporta un po da gradasso.

[JAKE PRESTON]: Un uomo caucasico più sui quaranta che sui 30. Si presenta sempre in modo molto formale, da ex poliziotto qual'è. In tv è ospite dello show "Crimini Irrisolti"

[MIA ADULTA]: Femmina, Caucasica, intorno ai 20 anni. Un prodigio musicale nel suonare il violoncello. Sensibile, intelligente, bella, ma molto modesta.
La capacità di suonare il violoncello è da considerarsi un plus.

[GRACE]: Una donna Afro Americana sui 50 anni. Tossicodipendente, ospite nell'ospedale Mobile.

[JOHNNY]: Un uomo caucasico fra i 40 ed i 50 anni. L'uomo, dall'aspetto trasandato è affetto da schizofrenia, vive in una strada vicino all'Ospedale Mobile.

[A BURLY MAN]: Un uomo di 40 anni, caucasico. Muscoloso e serio con i capelli cortissimi.

[THE CHECKPOINT]: Un uomo sui 40 anni, di qualunque etnia, (Open Ethnicity). Una persona seria, ( probabilmente cerca di mantenere con due o tre lavori la sua famiglia)che stà seduto e osserva in un parcheggio sotterraneo.

[EDWINA BURKE]: Una donna Caucasica fra i 50 e 60 anni, molto distinta. La donna viene all'Evergreen Academy mentre Joe frequenta la scuola. È una personalità veramente dura, intelligente ma soprattutto una vera signora, fondamentalmente è una persona sola.

[Guardia della Sicurezza]: Un uomo caucasico sui 45 anni. La guardia che pattuglia l'area dell'Evergreen Academy prende il suo lavoro più seriamente di quanto dovrebbe.

[AMANDA PRYCE]: Una ragazza caucasica sui 14 anni. E' la sorella più giovane di Adrian. Piuttosto carina, anche se un pò particolare.

[JOE DOUCETTE Giovane]: Un giovane ragazzo di 17 anni. Un giovane Josh Brolin.

I cambiamenti che verranno apportati riguardano soprattutto la cosiddetta "Donna Asiatica" e la figura di "Grace". Il regista ha voluto rispondere ad alcune contestazioni sul modo semplicistico in cui sono stati caratterizzati i personaggi, il mafioso sempre elegante, l'ammalato sempre trasandato, la donna asiatica sempre "affascinante e misteriosa".
E all'accusa di aver usato degli stereotipi razziali nel casting, il nero sempre drogato oppure piatto businessman circondato da ragazzine, ricordando che si tratta di termini ed impostazioni ben radicati nella cultura coreana da cui derivano il film ed il manga originale di Park Chan-wook impossibili da rendere con formulazioni più gradite al pubblico americano, più "politically correct", volendo usare questo termine, senza stravolgerne il senso ed i contenuti.

Il set del film verrà aperto nella città di New Orleans mentre l'inizio delle riprese è fissato al 1 ottobre 2012.

Fonte Consultata:
Animenewsnetwork
Angry Asian Man

------------------------------

Update del 07/05/2012

Josh BrolinJosh Brolin (Il Grinta; W.; Non è un paese per vecchi), l’attore che sarà protagonista nel remake di Spike Lee del film live-action Old Boy di Park Chan-Wook, che è a sua volta basato sul manga Old Boy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi, ha dichiarato in un intervista, che ha cercato la benedizione di Park prima di accettare il ruolo.

Brolin ha detto all'intervistatore: “Io amo Old Boy e sono in stretto contatto con Chan-Wook Park.
Gli ho inviato una email un paio di mesi fa solo per chiedere la sua benedizione a fare questo film, perché se avesse detto di no, non l'avrei fatto.
Rispetto molto il suo film e anche se faremo un film un po’ diverso: una versione più Hollywoodiana di esso, comunque sia sarà una versione diversa nel rispetto della storia iniziale originale
.”

Brolin non ha dato specifiche notizie per quanto riguarda la misura in cui il remake rimarrà fedele al film di Park, ma ha fatto sapere che la scena di lotta originale sarà mantenuta. L'articolo afferma inoltre che il film inizierà le riprese nel mese di ottobre.

Fonte consultata: Anime News Network

------------------

Update del 02/03/2012

Old Boy cover filmIl sito web cinematografico Twitch ha riportato che l’attrice Elizabeth Olsen (Silent House; La fuga di Martha) è stata contattata per interpretare il ruolo di protagonista femminile nel remake americano, curato dalla Mandate Picture e diretto da Spike Lee, del film Sud-Coreano di Park Chan-Wooks, Old Boy. Il film di Park è a sua volta la versione live-action del manga giapponese Old Boy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi.

Olsen, che è la più giovane delle sorelle gemelle Mary Kate e Ashley Olsen, è meglio conosciuta per il suo recente lavoro nel film artistico La fuga di Martha, riguardo una ragazza che tenta di ri-assimilare una vita normale dopo essere fuggita ad un culto religioso abusivo. Altri suoi ruoli includono il film horror Silent House e la commedia indipendente Peace, Love & Misunderstanding.

Secondo il sito Twitch, Rooney Mara (The Social Network; Millennium - Uomini che odiano le donne) e Mia Wasikowska (Alice in Wonderland; I ragazzi stanno bene; Jane Eyre) erano state contattate per interpretare il ruolo di protagonista femminile in Old Boy, ma entrambe hanno poi rifiutato.

Il regista Spike Lee (Fà la cosa giusta; Jungle Feever; Malcom X; They Don’t Care About Us) ha firmato per il remake americano di Old Boy, curato dalla Mandate Picture a luglio, e  l’attore Josh Brolin  dovrebbe interpretare il ruolo di protagonista maschile.

Fonte consultata: Anime News Network

-----------------

Update del 8/01/2012

Old BoyUn giornalista della rivista specializzata d’intrattenimento Variety ha riportato su Twitter che la produzione del remake americano, curato dalla Mandate Picture, del film Sud-Coreano di Park Chan-Wooks, Old Boy, è stata ritardata fino a fine estate o inizio autunno a causa degli imminenti impegni dell'attore Josh Brolin per il suo film Man In Black 3.
Brolin recità infatti il ruolo di protagonista maschile del film.
Il giornalista ha inoltre segnalato che l'attore Clive Owen (Intruders; I Figli degli Uomini; Sin City) probabilmente non interpreterà il ruolo del cattivo Adrian nel film; ad Owen era stato offerto la parte dopo che l’attore Colin Firth l'aveva rifiutata.

Lo scorso agosto Variety aveva riportato che l’attore vincitore del premio Oscar Christian Bale (The Fighter; Batman Begins; American Psycho) era stato preso in considerazione per il ruolo di cattivo nel remake americano. Nel mese di ottobre invece, uno scrittore di Variety ha riportato che la Mandate Pictures sta ancora cercando il ruolo principale femminile del film in quanto Rooney Mara (The Social Network; Millennium - Uomini che odiano le donne) non lo ha accettato.

Fonte consultata: Anime News Network


---

Notizia originale del 22/12/2011

Il regista Spike Lee (Fà la cosa giusta; Jungle Feever; Malcom X; They Don’t Care About Us) ha firmato per il remake americano, curato dalla Mandate Picture, del film Sud-Coreano di Park Chan-Wooks, Old Boy, che è a sua volta la versione live-action del manga giapponese Old Boy.

Old Boy
Variety descrive così la storia del film coreano:
Un uomo che è stato rapito e imprigionato per 15 anni, quando viene finalmente liberato e inizia ad indagare sulle ragioni della sua prigionia, scopre ben presto che il suo rapitore ha in serbo piani ancora peggiori...


Tuttavia il manga originale di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi vede il protagonista in carcere per un diverso numero di anni e non ha il colpo di scena finale aggiunto nel film coreano.

La Mandate Pictures sta sviluppando il progetto con i produttori Doug Davison e Roy Lee (The Ring; Dark Water; Death Note) di Vertigo Entertainment e la 40 Acres & A Mule Productions di Spike Lee.

Mark Protosevich (Thor; Io sono leggenda) ha scritto una sceneggiatura, e il presidente della Mandate Productions, Nathan Kahane, presta servizio come produttore esecutivo.

L'ultimo lungometraggio diretto da Spike Lee è stato Miracolo a Sant'Anna nel 2008

Per quanto riguarda gli attori coinvolti nel progetto invece, non si hanno ancora delle conferme, in quanto sono stati fatti diversi nomi che però si sono rivelati infondati, l’ultimo in ordine di tempo è stato l’attore americano Clive Owen, mentre in precedenza si era parlato di Colin Firth.

Ricordiamo inoltre, che Dreamworks nel 2008 aveva progettato  di adattare il manga con il regista Steven Spielberg e l'attore Will Smith. Nel 2009, poco dopo che il coinvolgimento previsto di Spielberg era stato reso pubblico, Smith aveva rivelato al sito Film School Rejects, che il team di Spielberg avrebbe adattando il manga originale Old Boy, e non il rifacimento della versione cinematografica di Park, ma il progetto non è andato in porto. 

Fonte consultata: Anime News Network