Non è cosa rara trovare in giro per il web o per le riviste classifiche di gradimento che mostrino il meglio (o anche il peggio) che il mercato ha pubblicato in un determinato periodo. Mentre girovagavo per il web mi sono imbattuto in quella di Dk86, che mi ha fatto venir voglia di farne una anch'io. E dal momento che personalmente non mi piace parlare di ciò che non mi è piaciuto (onestamente, la trovo una perdita di tempo, preferisco dedicare tempo ed energie ad analizzare, sviscerare, approfondire o anche solo consigliare ciò che ho apprezzato e ritengo degno di attenzione), mi limiterò a riportare quelli che reputo essere i migliori titoli manga pubblicati nel 2011. La classifica è estremamente personale, e per ovvi motivi si limita a quello che ho potuto leggere, per cui è possibilissimo ci siano grandi assenti che non ho purtroppo potuto inserire non avendoli ancora letti. La divisione in categorie non è rigida, mi è servita solo a dividere le opere in gruppi di tre, ma molti titoli potevano benissimo andare in più di una categoria. Ho inoltre evitato di ripetermi, inserendo ogni manga in una sola categoria (ad eccezione di categorie parallele come disegno o edizione). Ad ogni titolo è associata una breve analisi che spiega i motivi della scelta,
per visualizzarla nella sua interezza cliccate sulla prima riga di analisi.


MIGLIOR RICONFERMA

Manga 2011 - Vinland SagaManga 2011 - Cross GameManga 2011 - Koronde Pokkle


1. Vinland Saga di Makoto Yukimura, volumi pubblicati in Italia 10/11 (in corso in patria)

Vinland Saga è sicuramente una delle opere più interessanti e affascinanti degli ultimi anni, nata...
...dalla mente di quel Makoto Yukimura che aveva già dimostrato tutta la sua abilità narrativa con quel piccolo gioiellino di nome Planetes. Ambientanto in un epoca affascinante e decisamente poco sfruttata, specialmente nella narrativa giapponese, come quella vichinga, Vinland Saga è la storia di un ragazzo in cerca di vendetta per l'assassinio del padre, in un mondo in cui la guerra imperversa implacabile ed i combattenti uccidono e saccheggiano col sorriso sulle labbra bramando la morte e l'immortalità del Valhalla. A stupire è l'acutissima analisi psicologica di tutti i personaggi rappresentati, ognuno dei quali si fa portavoce di un diverso punto di vista sul mondo e sulle vicende umane, in grado di trasmettere qualcosa all'ignaro lettore che vi si approccerà. Ma non è tutto, a fare da sfondo a personaggi così abilmente costruiti c'è una storia incredibilmente appassionante, profonda e ricca di colpi di scena che saprà più volte stupire il lettore, senza forzature degne di nota e che difficilmente arriverà ad annoiarlo. Dulcis in fundo, un disegno che si è persino evoluto rispetto a quello già pregevole visto in Planetes.

Manga 2011 - Nove e mezzo

2. Cross Game di Mitsuru Adachi, volumi pubblicati in Italia 17/17 (concluso in patria)

Mai come in Cross Game Adachi si dimostra maestro delle pause e dei silenzi, in grado di...
...emozionare con uno sguardo, di raccontare con vignette interamente mute e spesso ambigue, abile nel sottinteso e raramente esplicito, in modo tale che sia il lettore ad intuire sentimenti e legami tra i vari personaggi senza bisogno di spiegazioni esterne che ne ne limitino la malinconica poesia. Vincitore del Premio Shogakukan come miglior shounen 28 anni dopo Touch e Miyuki, Cross Game è il traguardo raggiunto da Adachi dopo 40 anni di carriera, il punto d'arrivo in cui condensare tutto se stesso. Dopo un primo volume quasi autoconclusivo tra i più belli mai narrati, Adachi ci consegna una delle storie migliori del suo catalogo, commovente e profonda come solo lui è in grado di realizzare e la cui conclusione sarà in grado di lasciare un vuoto nel lettore, un vuoto colmabile solo con un'altra opera di questo piccolo grande maestro della quotidianità disegnata.

Manga 2011 - Nove

3. Koronde Pokkle di Yumiko Igarashi, volumi pubblicati in Italia 3/3 (concluso in patria)

Da una delle disegnatrici più rappresentative del filone shoujo anni '80 giunge in Italia l'insolito...
...Koronde Pokkle, insolito nell'ambientare ai giorni nostri la classica storia delle orfanelle shoujo anni '80 di ispirazione europea. Ciò comporta una netta virata verso la comicità ed un atmosfera tutto sommato allegra e leggera rispetto al dramma imperante nei titoli classici del genere, mantenendo però inalterate molte della caratteristiche psicologiche dei vari personaggi così come le varie relazioni che tra essi vanno a formarsi. Con Koronde Pokkle la Igarashi dimostra di aver appreso dalle sue precedenti opere abbastanza da poter realizzare buone sceneggiature originali senza dover esser relegata ai soli disegni, senza tuttavia aver ancora raggiunto le vette di titoli come Georgie.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR SORPRESA

Manga 2011 - Thermae RomaeManga 2011 - PieceManga 2011 - Genkaku Picasso


1. Thermae Romae di Mari Yamazaki, volumi pubblicati in Italia 3/4 (in corso in patria)

Thermae Romae colpisce per la sua originalità e per la sua particolarità, così diverso da qualsiasi...
...altro manga da noi giunto. Originariamente pensato per essere un prodotto di nicchia, è riuscito a farsi amare dai giapponesi tanto da figurare nelle classifiche settimanali dei manga più venduti e venire persino trasposto in una serie televisiva animata. Thermae Romae nasce dalla nostalgia della sua autrice per la calma e la quiete delle terme pubbliche che frequentava da giovane insieme ai nonni; in un Giappone sempre più occidentalizzato che va perdendo il suo spiritualismo e la sua tradizione, Thermae Romae aiuta a riscoprire il piacere di rilassarsi con un bagno caldo. Atipica anche la scelta del protagonista: se di solito abbiamo un giapponese che viaggia in mondo esotici e sconosciuti - permettendo così l'immedesimazione del lettore medio - qui il protagonista è un antico romano, Lucio, che si imbatte più volte nel "popolo dalla faccia piatta". E qui sta un altro dei segreti del suo successo, dato che il pubblico giapponese pare apprezzare molto capire come lui e le sue tradizioni vengono viste dagli stranieri. Condiamo il tutto con una comicità mai banale ed uno stile di disegno figlio degli studi artistici classici della Yamazaki in quel di Firenze ed ecco servita una delle sorprese dello scorso anno editoriale.

Manga 2011 - Otto e mezzo

2. Piece di Hinako Ashihara, volumi pubblicati in Italia 6/7 (in corso in patria)

Mizuno è una studentessa universitaria fredda e distaccata, che pare quasi non provare alcuna...
...emozione o sentimento, la cui vita prosegue monotona e priva di particolari scossoni (sì, ha scoperto che il suo ragazzo la tradisce, ma la cosa sembra quasi non importarle). Finchè, un giorno, una sua vecchia compagnia delle superiori, con cui non aveva praticamente mai parlato, muore; al suo funerale, oltre ai vecchi amici che non sentiva da tempo, incontra la madre di Haruka - la defunta - che la coinvolge nella ricerca del misterioso ragazzo della figlia, che l'aveva messa in cinta ma che nessuno conosce. Inizia così la ricerca di Mizuno, e di alcuni dei suoi compagni, nel passato di Haruka, per cercare di far luce, un pezzetto alla volta, nel puzzle della vita della defunta compagna. Tale ricerca diviene inoltre uno strumento di autoanalisi per Mizuno e gli altri partecipanti, in un percorso d'indagine personale in cui rivalutare se stessi, le proprie scelte, le proprie esperienze e i propri rapporti di oggi e di ieri. Come tanti pezzetti di un puzzle ci vengono narrate vicende presenti e passate, personaggi vecchi e nuovi, mentre il disegno complessivo viene pian piano alla luce. Se pensate che tutte le protagoniste degli shoujo abbiano la profondità psicologica di un comodino, Mizuno e Piece sono la scelta migliore per farvi cambiare idea.

Manga 2011 - Otto e mezzo

3. Genkaku Picasso di Usamaru Furuya, volumi pubblicati in Italia 3/3 (concluso in patria)

Picasso era un normalissimo studente delle superiori abile nel disegno; poi l'incidente, la morte...
...della migliore amica Chiaki, e tutto cambiò di colpo, costretto da una sorta di maledizione a porre su tela le più profonde sofferenze delle persone a lui vicine, in modo da curarle intervenendo direttamente sull'animo umano tramite i suoi disegni, veri e propri portali in grado di catapultarlo in una rappresentazione fisica della psiche della persona in questione. Genkaku Picasso è un continuo viaggio nei meandri più reconditi dell'animo umano, ove vengono analizzate diverse situazioni familiari, scolastiche, sentimentali alla ricerca di qualcosa che non va, di una soluzione alla sofferenza dilagante e spesso autolesionista del soggetto analizzato. Un'opera profonda - anche se la risoluzione dei problemi potrebbe apparire banale ad una lettura superficiale dell'opera - in grado di parlare direttamente al lettore, nel suo interessarsi principalmente a problemi abbastanza comuni che tutti, in modo diretto o indiretto, possono aver vissuto.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR CLASSICO

Manga 2011 - La feniceManga 2011 - Caro fratelloManga 2011 - Attack No.1


1. La fenice di Osamu Tezuka, volumi pubblicati in Italia 16/16 (interrotto in patria)

Probabilmente l'opera più ambiziosa di Tezuka, La fenice è un'opera cosmica tramite cui...
...saltando avanti ed indietro nel tempo dal Giappone preistorico al più remoto futuro, Tezuka ci dona un inno alla vita in tutte le sue forme, non alle singole esistenze individuali, bensì al concetto stesso di vita, nella sua accezione più estesa possibile. Così come in Jungle taitei, Tezuka si slega da un punto di vista limitatamente antropocentrico per narrarci la storia di un intero universo in cui l'uomo è solo un puntino insignificante del creato. Concetti prettamente umani come il tempo, lo spazio e i rapporti di causa-effetto perdono qui di significato, soppiantati dalla figura immortale della fenice, in grado di donare all'opera un forte accento buddista tramite i continui rimandi, più o meno velati, al concetto di reincarnazione e di continuo mutamento dell'esistenza individuale. La fenice è una raccolta di brevi saghe autoconclusive apprezzabili anche se prese singolarmente, sebbene la loro reale forza narrativa sia percepibile solo se inquadrate nel contesto più ampio dell'intera opera. Tale frammentazione fa tuttavia sì che siano presenti storie meglio riuscite di altre, e se da un lato abbiamo uno dei volumi più belli che la storia del fumetto giapponese abbia mai visto, Il libro del futuro, dall'altra abbiamo storielline abbastanza insulse come Il libro di Yamato, oltretutto incomprensibile ad un occidentale non esperto di storia e filosofia giapponese.

Manga 2011 - Nove e mezzo

2. Caro fratello di Riyoko Ikeda, volumi pubblicati in Italia 2/2 (concluso in patria)

Tra i primi manga a riproporre le tematiche della narrativa Class S degli anni '20 e quindi tra i...
...fondatori dello yuri, Caro fratello, scritto subito dopo Le rose di Versailles, è un'opera che conferma in pieno l'abilità di narratrice della Ikeda. Ambientato in un istituto femminile d'altri tempi, Caro fratello segue in pieno gli stilemi della Class S, presentandoci personaggi in balia di sentimenti portati all'estremo ed incapaci di controllarli. In un calderone indistinto di amore, odio, invidia e gelosia si muovono le studentesse dell'Istituto Seiran Gakuen, tramite cui la Ikeda affronta alcune delle tematiche già viste in Le rose ma da un punto di vista completamente differente. Perchè, se da un lato non c'è molta differenza tra i personaggi de Le rose, schiacciati da barriere nobiliari invalicabili, e quelli di Caro fratello, oppressi da un tessuto sociale e scolastico massimamente discriminante, dall'altro le caratterizzazioni psicologiche in Caro fratello vengono portate ai loro estremi eccessi, raffigurando personaggi e situazioni al limite del patologico. A far da collante è la protagonista Nanako, per certi versi una Maria Antonietta liberata dalla sua rigida educazione monarchica, uno dei pochi personaggi a poter definire normalim probabilmente per permetterne una maggior immedesimazione del pubblico femminile.

Manga 2011 - Otto e mezzo

3. Attack No.1 di Chikako Urano, volumi pubblicati in Italia 7/7 (concluso in patria)

Indubbiamente uno dei più grandi classici della narrativa sportiva per ragazze, Attack No.1 è...
...uno di quei titoli in cui l'alone, quasi mistico, d'importanza storica che la pervade risulta superiore all'effettiva qualità intrinseca dell'opera. Perchè in fondo Attack No.1 risulta estremamente ripetitivo, focalizzandosi non poco sull'elemento sportivo a scapito della caratterizzazione dei suoi personaggi, tutti abbastanza superficiali e senza un adeguata analisi psicologica che vada ad indagarne dubbi, sogni, incertezze, motivazioni e quant'altro. Siamo molto lontani dalla profondità di opere quali Ace wo nerae (Jenny la tennista), anche a causa di un eccessiva fretta nel racconto che finisce per banalizzare diverse situazioni ed interazioni tra i personaggi, non dando ad esse il tempo di venire affrontate al meglio ed assimilate dal lettore. Ciononostante, Attack No.1 da il meglio di se nel trattare l'importanza educativa e sociale dello sport all'interno del mondo scolastico giapponese, ed in particolare l'importanza della coesione tra compagni e del sacrificio individuale a favore del bene collettivo.

Manga 2011 - Sette e mezzo


MIGLIOR MANGA D'AZIONE / AVVENTURA

Manga 2011 - FullMetal AlchemistManga 2011 - KeijiManga 2011 - Billy the Kid


1. FullMetal Alchemist di Hiromu Arakawa, volumi pubblicati in Italia 27/27 (concluso in patria)

Tra i più grandi successi di pubblico e critica degli ultimi anni, FullMetal Alchemist è la...
...dimostrazione di come una storia già vista infinite volte sia ancora in grado dare enormi soddisfazioni se a narrarla c'è un autrice di talento. Perchè in fondo FullMetal Alchemist è la più classica delle avventure, con una coppia di protagonisti dal triste passato in viaggio in un mondo sconosciuto che si disvela agli occhi della spettatore un pezzettino alla volta, di pari passo con l'aumentare d'esperienza dei protagonisti della storia. In questi casi, a far la differenza tra successo e fallimento sono i personaggi, e qui l'Arakawa ha dato il meglio di sè. Ogni singolo personaggio, comprese le varie comparse di secondaria importanza, è caratterizzato a tutto tondo ed evolve in modo coerente dal rapporto con gli altri personaggi e con l'ambiente circostante, senza mai una forzatura, un'incoerenza, ed anche quando l'autrice ricorre a stereotipi preconfezionati lo fa in modo sapiente e senza mai esagerare. La storia è inoltre ricca di spunti di riflessioni, dalla filosofia quasi shellingiana alla base delle teorie alchemiche agli spunti di stampo militare, politico e sociale che stanno a fondamento della struttura del continente stesso di Amestris. Il tutto senza dimenticare la semplice azione ed i combattimenti in classico stile shounen da combattimento.

Manga 2011 - Otto e mezzo

2. Keiji di Keichiro Ryu e Tetsuo Hara, volumi pubblicati in Italia 11/18 (concluso in patria)

Tramite la figura del kabukimono (persona eccentrica che ama distinguersi) Keiji Maeda ci viene...
...narrato un interessante ed appassionante affresco del Giappone feudale di fine epoca Sengoku. Keiji è un'opera variegata grazie alla poliedricità del suo protagonista, personaggio dotato di una vasta gamma di sentimenti ed emozioni in grado di renderlo spesso imprevidibile. Si passa da drammatici duelli all'arma bianca in cui mettere in gioco la vita sua e di tante altre persone ad esilaranti spettacoli teatrali in compagnia delle più affascinanti e procaci donzelle del quartiere, da amicizie profonde e inattaccabili a siparietti demenziali in cui prendere in giro le più alte cariche politiche e sociali dell'epoca. Un personaggio indubbiamente affascinante, questo Keiji, capace di vincere un assedio con una pisciata e con una forza tale da sembrare Kenshiro - con cui condivide anche la rappresentazione grafica. Keiji risulta inoltre imperdibile per tutti gli appassionati del periodo storico e della storia giapponese più in generale, con gli innumerevoli personaggi famosi che intersecano la strada di Keiji.

Manga 2011 - Otto e mezzo

3. Billy the Kid - 21 Album di Noboru Rokuda, volumi pubblicati in Italia 3/3 (concluso in patria)

Da un autore poliedrico come Rokuda, capace di spaziare da commedie demenziali come Gigi la...
...trottola a delicate storie di guerra come Sky, passando per sportivi (F - Motori in pista) e drammi storici (Ganon), giunge in Italia questo insolito manga d'azione in salsa western. Ispirato ad un recente documentario trasmesso su Discovery Channel, Rokuda ci fornisce una propria personale reinterpretazione della storia del famoso bandito Billy the Kid. Su un'ambientazione ricca di fascino e malinconia come il Far West, Rokuda costruisce un cast di personaggi ottimamente caratterizzato in grado di donare incredibile spessore ad un'opera tutto sommato semplice e lineare: una storia di vendetta prima, di un ragazzo smarrito in cerca di uno scopo, in un mondo crudele e violento che non risparmia i deboli ma premia i forti, poi. Su tutti, spicca ovviamente Billy, figura tormentata, dalle mille contraddizioni, al contempo amico sincero e spietato assassino, in grado quasi di bucare le pagine del manga per farsi figura autentica e quasi "viva". A condire il tutto, un ottimo character desing e splendidi fondali dettagliatissimi.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR MANGA COMICO

Manga 2011 - Genius Family CompanyManga 2011 - La figlia dell'otakuManga 2011 - Kuragehime


1. Genius Family Company di Tomoko Ninomiya, volumi pubblicati in Italia 5/6 (concluso in patria)

I più, probabilmente, accosteranno al nome di Tomoko Ninomiyo quello della sua opera più...
...famosa e che l'ha portata al successo, Nodame Cantabile. Ciò è indubbiamente un peccato, in quanto lascia in ombra un'altra grandissima opera precedente alla storia di Nodame e Chiaki: Genius Family Company. A prima vista una commedia sentimentale come tante, per certi versi figlia di Itazura na Kiss, e con diversi punti in comune col successivo Nodame Cantabile, Genius Family Company si rivela ben presto una storia ricchissima di spunti di riflessioni e di tematiche. Riflessioni sulla crisi economica nel periodo immediatamente successivo allo scoppio della bolla, di come questa influisca su tutto il tessuto sociale e lavorativo giapponese - e quindi sui vari personaggi della storia - sulla difficoltà di trovare quindi una solidità economica in grado di garantire un minimo di sicurezza, che si sia giovani inesperti o donne di mezz'età ormai superate, ma anche sul concetto di famiglia, sui legami parentali, sull'importanza di avere qualcuno con cui condividere la propria vita. Il tutto raccontato con uno stile leggero e spensierato, in grado di strappare più di una risata tra una riflessione e l'altra senza tuttavia banalizzare in alcun modo le tematiche toccate.

Manga 2011 - Nove

2. La figlia dell'otaku di Stahiro, volumi pubblicati in Italia 4/11 (concluso in patria)

Ultimamente si parla tanto di otaku, di quella categoria di persone talmente ossessionato da un...
...determinato settore (principalmente anime, manga e videogiochi) da farne la propria ragione di vita; bambinoni non cresciuti, alla fin fine, fuggiti dalle difficoltà della vita adulta e della società per rinchiudersi in un mondo dorato in cui sentirsi protetti e al sicuro. Con La figlia dell'otaku, Stahiro ci narra la storia di uno di questi otaku che viene strappato di forza dal suo guscio protettivo e catapultato, completamente impreparato, nel "mondo esterno". Perchè il 26enne Kouta Morisaki nemmeno lo sapeva, di avere una figlia... e ritrovarsela alla porta di casa, in cerca di ospitalità in quanto la madre è dovuta andarsene, è un evento in grado di sconvolgere completamente la sua canonica routine. Perchè se prima i suoi problemi principali riguardavano l'uscita di qualche statuina da collezione, ora deve prendersi cura di sua figlia, deve vestirla, deve prestarle attenzione, deve amarla... a prima vista sembra facile, ma cosa succede se la sua passione otaku e sua figlia finiscono per contrapporsi? Cos'è più importante, stare al capezzale della figlia malata, o stare in coda per ottenere un videogioco a tiratura limitata? Per una persona sana la risposta sarebbe ovvia... ma per un otaku?

Manga 2011 - Otto

3. Kuragehime di Akiko Higashimura, volumi pubblicati in Italia 7/8 (in corso in patria)

Un esilarante affresco della vita quotidiana di un gruppo fujoshi (lett. ragazza marcia, versione...
...femminile degli otaku) in cui irrompe un elemento di disturbo imprevisto: Kuranosuke, un "travestito alla moda". Tra una gag e l'altra Kuragehime analizza i dilemmi e le problematiche della protagonista Tsukimi, delle motivazioni che l'hanno resa una fujoshi debole ed insicura, ma anche di come reagisca ai diversi stimoli dell'ambiente esterno - si tratti di camminare per strade affollate da persone alla moda o semplicemente parlare a quattr'occhi con un uomo. Grazie all'interazione con Kurasunoke, Tsukimi inizia un percorso di rivalutazione della propria persona, cercando di riuscire ad accettare se stessa per quella che è e di acquisire maggiore autostima e sicurezza nei propri mezzi e nelle sue forze. Sullo sfondo le altre coinquiline di Tsukimi, le "Amars", ognuna raffigurante una ben precisa tipologia di fujoshi. A dare il nome al manga, la passione di Tsukimi per le meduse (kurage in giapponese).

Manga 2011 - Sette e mezzo


MIGLIOR MANGA DI FANTASCIENZA

Manga 2011 - Uchu kyodaiManga 2011 - The Five Star StoriesManga 2011 - Gundam Origini


1. Uchu kyodai di Chuuya Koyama, volumi pubblicati in Italia 11/16 (in corso in patria)

Vincitore del prestigioso premio Taisho e del premio Kodansha, Uchu kyodai è tra le più gradite...
...sorprese degli ultimi tempi. Quello dello spazio è un sogno che accompagna l'uomo fin dai tempi più remoti, dando il via ad uno dei filoni più floridi della narrativa di ogni tempo e luogo. Anche Uchu kyodai non fa eccezione, e ci narra la storia di due fratelli innamorati dello spazio e che da piccoli si scambiarono la promessa di andare insieme sulla Luna. Ora diversi anni sono passati, Hibito, il minore, è già un astronauta nonchè il primo giapponese che sbarcherà sulla luna, mentre Mutta, il maggiore, è rimasto indietro e sembra aver quasi abbandonato il suo sogno. Lontano dalle atmosfere intimiste e filosofiche di titoli come Planetes, Uchu kyodai non ci parla in realtà dello spazio, bensì degli uomini che con esso hanno a che fare, le motivazioni che li spingono ad impegnarsi, i loro sogni, speranze, dubbi, incertezze ma anche le loro idiosincrasie e la loro demenzialità quotidiane. Il dualismo tra i due fratelli rappresenta le due diverse facce del manga, dove Hibito, già nello spazio, rappresenta lo spazio, e dove Mutta, ancora sulla terra, rappresenta l'uomo che ambisce ad esso ed il percorso necessario a raggiungerlo.

Manga 2011 - Nove e mezzo

2. The Five Star Stories di Mamoru Nagano, volumi pubblicati in Italia 9/13 (in possibile espansione)

Uno dei più grandi classici del fumetto giapponese, The Five Star Stories è un'opera di rara...
...complessità nel panorama della narrativa disegnata. Iniziando con un prologo che è in realtà un epilogo, Nagano ci narra l'epopea millenaria di un intero sistema stellare, l'ammasso dei soli di Joker, saltando da un secolo all'altro, da un pianeta all'altro senza soluzione di continuità, riallacciandosi a quanto narrato in passato o ponendo le basi di quanto ci sarà da narrare in futuro. Il lettore sa già tutto quello che avverrà, grazie al considerevole apparato redazionale stilato dallo stesso Nagano, in cui è compresa l'intera cronologia di Joker, e Nagano gioca con questa sua consapevolezza, con questo suo "senno di poi", riuscendo ad arricchire enormemente ogni singolo capitolo contestualizzandolo in un disegno più ampio. Una commistione di fantasy, western, fantascienza, guerra, commedia sentimentale e avventura in grado di lasciare un solco profondo nel panorama fumettistico del suo tempo ed in grado di ispirare tante opere a lui successive, tra cui non si può non citare quel gioiello di rara bellezza che prende il nome di Escaflowne.

Manga 2011 - Nove

3. Gundam Origini di Yoshikazu Yasuhiko, volumi pubblicati in Italia 22/23 (concluso in patria)

La versione riveduta e corretta del più importante classico dell'animazione robotica giapponese....
...Sebbene le vicende siano le medesime della serie originale, in questa trasposizione cartacea viene dato più spazio ai personaggi che ai mecha ed ai combattimenti; viene donata anche una maggiore organicità al narrato, eliminando buona parte del ritmo seriale dato dall'influenza tokusatsu del monster of the week. Probabilmente per dare ai fan un prodotto nuovo, inoltre, vi sono qui diverse aggiunte e modifiche rispetto all'originale, così come variazioni nella gestione di alcuni personaggi nello scacchiere complessivo della guerra di un anno. Unico difetto l'incapacità, congenita al genere mecha, di rendere in modo chiaro e comprensibile le battaglie tra robot giganti, che risultano a tratti confuse. Una lettura consigliata a tutti, vecchi fan, che potranno gustare una nuova versione del loro mecha preferito, e neofiti.

Manga 2011 - Nove


MIGLIOR MANGA PSICOLOGICO

Manga 2011 - MonsterManga 2011 - Buonanotte PunPunManga 2011 - Hitsuji no uta


1. Monster di Naoki Urasawa, volumi pubblicati in Italia 9/9 (concluso in patria)

Probabilmente uno degli autori moderni che più ha saputo comprendere e rielaborare gli spunti...
...e le idee di Osamu Tezuka, Naoki Urasawa arricchisce, grazie a Monster, di una nuova piccola perla il suo catalogo. A metà strada tra Kirihito, La storia dei tre Adolf e Black Jack, Monster ci racconta la storia di un medico e di un mostro. Kenzo Tenma è un medico giovane e idealista, tanto da perdere il favore e la protezione del suo diretto superiore, nonchè futuro suocero, per salvare un povero bambino in fin di vita anzichè occuparsi del sindaco della città come gli era stato ordinato. Scelta che cambierà per sempre la vita di Tenma, specialmente quando scoprirà, tempo dopo, che il bambino è diventato un terribile mostro (in senso metaforico). Il senso di colpa spinge Tenma in un lungo e avventuroso viaggio alla ricerca di quella che è ormai diventata la sua nemesi, per certi versi la causa di molti dei suoi mali. Con Monster, Urasawa dimostra tutta la sua abilità nello sceneggiare opere misteriose ed incredibilmente appassionanti grazie ad una regia delle tavole superba, un disegno dettagliato e realistico e una caratterizzazione dei personaggi sopraffina.

Manga 2011 - Nove e mezzo

2. Buonanotte PunPun di Inio Asano, volumi pubblicati in Italia 7/9 (in corso in patria)

Probabilmente il titolo più particolare di Inio Asano, sia strutturalmente, trattandosi della sua...
...prima serie lunga dopo diversi numeri autoconclusivi o raccolte di storie brevi, sia narrativamente, con un continuo passaggio da atmosfere reali ad influenze surreali. Asano ci ha abituati, nelle sue opere brevi, a storie ricche di dolore, dramma, tragedie, a personaggi sofferti e a volte inetti, incapaci di stare al mondo e quindi rimasti indietro, senza tuttavia mai rifugiarsi in un banale autocompiacimento cinico, bensì come semplice incipit su cui costruire fortissimi inni alla vita, spingendo il lettore alla ricerca di una propria dimensione di serenità (non felicità, attenzione) e di pacifica accettazione della propria situazione. PunPun, ancora in corso - difficile stimarne la durata, potrebbe finire in ogni momento come narrare l'intera vita di PunPun fino alla morte - è ancora nel primo stadio, quello del dolore, in cui i vari personaggi vagano smarriti in un mondo duro e crudele, in cerca di un luogo in cui rifugiarsi. Un titolo a tratti decisamente pesante, i cui intermezzi grotteschi non alleviano minimamente l'atmosfera generale ma addirittura l'appesantiscono.

Manga 2011 - Otto

3. Hitsuji no uta - Il silenzio degli innocenti di Kei Toume, volumi pubblicati in Italia 2/7 (concluso in patria)

Ben lontana dagli stereotipi clssici sui vampiri, Kei Toume ci narra la storia di due fratelli afflitti da...
...una terribile malattia che causa loro una forte sete di sangue. Per cui, prima di bollare ingenuamente e stupidamente Hitsuji no uta come la solita storiella sui vampiri - dato che i personaggi vampiri non sono, ma solo semplici umani con una malattia ereditaria - sensato sarebbe dare una possibilità a questo interessante titolo. Per ora (secondo volume), la storia s'incentra principalmente sulla psicologia del protagonista, analizzando la sua reazione emotiva alla scoperta della sua malattia e dell'oscuro passato legato alla sua famiglia, a suo padre, che l'aveva abbandonato anni prima, e a sua sorella, da cui si separò ancor prima di conoscerla. Difficile dire che prega prenderà il manga, quale tasso di drammaticità raggiungerà - non basso, probabilmente, data l'apparente ineluttabilità del destino degli infetti -, ne di come verranno gestite le varie relazioni interpersonali che si stanno già iniziando ad imbastire ed approfondire.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR MANGA SENTIMENTALE

Manga 2011 - Nodame CantabileManga 2011 - Let the Sunshine InManga 2011 - Itazura na Kiss


1. Nodame Cantabile di Tomoko Ninomiya, volumi pubblicati in Italia 18/25 (concluso in patria)

Tra le storie d'amore più apprezzate dello scorso decennio, Nodame Cantabile ha al suo attivo...
...un manga in grado di piazzare i propri volumi nelle classifiche annuali dei manga più venduti degli ultimi tempi, tre serie animate e un live action televisivo. Il successo di tale serie va probabilmente incentrato in un perfetto equilibrio dei tre aspetti fondanti dell'opera. Per prima cosa c'è la comicità data dai vari personaggi rappresentati, dove la Ninomiya, seguendo la lezione di Itazura na Kiss, si diverte a mischiare personaggi seriosi come Chiaki con pazzi scatenati come Nodame in grado di rendersi indimenticabili nella loro umana follia. Vi è poi l'aspetto prettamente sentimentale del rapporto tra Chiaki e Nodame che, ad eccezione dell'inizio, risulta gestito in maniera ragionata in ogni suo aspetto nonostante la demenzialità imperante dei personaggi ruotanti intorno alla coppia (o della stessa Nodame). E c'è infine l'aspetto musicale, che in Nodame Cantabile acquista un'importanza davvero notevole, spingendo quasi il lettore ad appassionarsi e a fargli venir voglia di seguire qualche concerto di musica classica, per riuscire a capire, anche solo in parte, i vari discorsi sull'armonia compositiva o gli aneddoti sui musicisti di cui è costellata l'opera. Sebbene non al livello della prima serie animata, indubbiamente tra le più belle che il Giappone abbia mai realizzato, il manga di Nodame Cantabile risulta una lettura imprenscindibile non solo per gli appassionati del genere sentimentale, ma soprattutto per chi pensa a tale genere come ad un mero coacervo di stereotipi infantili e privi d'interesse alcuno.

Manga 2011 - Otto e mezzo

2. Let the Sunshine In di Mitsuru Adachi, volumi pubblicati in Italia 5/5 (concluso in patria)

Opere universali, quelle di Mitsuru Adachi, in grado di bypassare tutte quelle limitate (e limitanti)...
...targettizzazioni proprie del mercato manga su età e sesso di riferimento, così come lo stesso pubblico giapponese per cui sono idealmente concepite. Shoujo, shounen, seinen... Adachi li ha provati tutti, vincendo e convincendo in ciascuno di essi, senza però mai modificare se stesso, senza alterare la sua poetica e i suoi personaggi. Let the Sunshine In, ad esempio, è uno shoujo, con un'inusuale protagonista femminile ed il coprotagonista maschile più in secondo piano. Let the Sunshine In è una delle storie più semplici di tutta la narrativa adachiana, nonchè la seconda come sceneggiatore: lineare, priva di eventi di spessore, colpi di scena e con un numero di personaggi abbastanza limitato, pare quasi un banco di prova su cui basarsi per la costruzione di storie più articolate per il futuro. Un Adachi ancora un po' immaturo, forse, ma che ha già in nuce quella garbata poesia, quella delicatezza nel tratteggiare personaggi semplici e quella, per certi versi, idealizzazione dell'adolescenza (fatta di primi amori, amicizie, rivalità ed agonismo sportivo) che l'hanno reso col tempo il maestro indiscusso della quotidianità disegnata giapponese.

Manga 2011 - Otto

3. Itazura na Kiss di Kaoru Tada, volumi pubblicati in Italia 11/12 (sospeso in patria)

Un grande classico dello shoujo anni '90; una storia d'amore leggera e divertente in grado di...
...farsi apprezzare per la sua freschezza e la sua comicità. Cardine dell'intera opera è la contrapposizione tra i due protagonisti. Dove Naoki è l'essere umano ideale, bello, alto, abile nello sport, con un quoziente intellettivo superiore al 200, competente sia nelle materie umanistiche che in quelle scientifiche, educato, cordiale, con un ottimo autocontrollo e con idee ben chiare sul suo futuro, Kotoko pare invece essere uno scherzo evolutivo, brutta, bassa, incredibilmente goffa, con un'intelligenza inferiore a qualla di una scimmia, tanto che il suo aver superato gli esami d'ammissione alle scuole medie pare quasi un atto d'accusa nei confronti del sistema scolastico giapponese, massimamente incompetente in qualsiasi attività che richieda attività cerebrale, tremendamente rumorosa e casinista, incapace di controllarsi o di riflettere prima di agire e completamente disinteressata al proprio futuro. Punto di forza di Itazura na Kiss è quello di proseguire dove molti altri dei suoi simili si fermano: l'opera non termina infatti con la fine dell'esperienza scolastica o con i due protagonisti che si fidanzano, ma va ben oltre, indagando le problematiche dell'università, del lavoro, della vita di coppia e delle relazioni parentali, sempre però mantenendo quella semplicità e comicità che l'avevano caratterizzato nella prima parte. Dispiace l'assenza della parte finale della storia, che la Tada non ha fatto in tempo a scrivere prima di morire, lasciandoci tuttavia con un manoscritto in cui spiegava come aveva intenzione di concludere la storia.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR MANGA SOPRANNATURALE

Manga 2011 - Edgar e Allan PoeManga 2011 - Blade of the Phantom MasterManga 2011 - Sailor Moon


1. Edgar e Allan Poe di Moto Hagio, volumi pubblicati in Italia 2/3 (concluso in patria)

Un grande classico partorito da una delle più importanti disegnatrici shoujo dello scorso secolo...
...Il clan dei Poe è un'opera di rara bellezza, intensa, sofferta, impregnata di una fortissima carica malinconica che attanaglia il lettore, avviluppandolo tra le sue spire esattamente come i vampiri fanno con le loro prede. Il clan dei Poe è un manga monumentale nella sua brevità, un'epopea secolare di una famiglia di vampiri condannata a vagare nell'ombra di un mondo che non li accetta, in continuo spostamento in luoghi dove possano vivere in pace. Una raccolta di capitoli che ci narrano la storia attraverso i secoli della famiglia Poe ma non solo, anche di chi con essa ha avuto a che fare, rimanendone indelbilmente segnato e celando tale ricordo nel proprio cuore, custodendolo come un frammento delicato del proprio animo più profondo. Su tutti spicca Edgar, personaggio ambiguo ancora incapace di accettare pienamente la propria natura, lacerato dal senso di colpa e al contempo abbagliato dall'affetto nei confronti della sorella Marybell nonchè terrorizzato dalla prospettiva di una vita immortale segnata dalla solitudine. Personaggi tra la vita e la morte, sapientemente realizzati dalla Hagio con uno stile di disegno evanescente, rendendoli quasi impalpabili, sul punto di svanire per sempre da un momento all'altro per far ritorno al nulla.

Manga 2011 - Nove e mezzo

2. Blade of the Phantom Master di In-Wan Youn e Kyung-Il Yang, volumi pubblicati in Italia 17+1/17+1 (concluso in patria)

Dalla coppia sudcoreana in grado di farsi notare persino in Giappone grazie alla qualità dei...
...propri titoli nasce un interessante dark fantasy intriso di cultura popolare coreana. Gli autori, infatti, hanno attinto a piene mani da miti, leggende e storie tramandate oralmente del proprio paese d'origine per creare i personaggi ed i luoghi su cui poi costruire il loro manga, legandoli tra loro in modo sapiente senza forzature e senza andare a snaturare lo spirito originario delle varie storie. Il risultato è Blade of the Phantom Master, un fantasy ambientato in un mondo cupo e violento in cui si muovono personaggi sofferti e segnati dal dolore in grado di lasciare qualcosa al lettore. Una storia appassionante, profonda e ricca di colpi di scena mai banali e raramente prevedibili, che verso la metà ingrana la quinta per non fermarsi più sino al finale, forse unica pecca del titolo. Da segnalare il volume conclusivo Gaiden, da leggere successivamente alla storia principale ed in grado di donare maggiore spessore ad alcuni dei personaggi del manga principale.

Manga 2011 - Otto e mezzo

3. Pretty Guardian Sailor Moon di Naoko Takeuchi, volumi pubblicati in Italia 12/12 (concluso in patria)

Sailor Moon ha bisogno di un po' di tempo per ingranare, almeno una serie, se non due, per...
...arrivare a sfruttare al meglio il mondo ed i personaggi imbastiti dalla Takeuchi. Perchè l'inizio è alquanto banale, con nemici che si susseguono senza caratterizzazione alcuna al solo scopo di farsi sconfiggere ed eroine forse troppo schiacciate dal loro ruolo da perdere la loro dimensione personale ed interiore, anche a causa del poco tempo a loro a disposizione, obliate come sono dalla protagonista Usagi. Certo, ci sono anche ottimi momenti, specialmente quelli incentrati sulla comprensione del passato e l'accettazione del proprio destino da parte delle guerriere Sailor, ma è dalla terza serie che si "inizia a fare sul serio", la storia diventa più complessa - ma senza esagerare - e i nemici acquisiscono maggior spessore. Sailor Moon è una splendida fiaba che unisce sapientemente mito e modernità ed il cui unico, vero, difetto sta in una forse eccessiva fretta nel racconto, che porta a non dare il tempo di approfondire al meglio tutti i personaggi.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR MANGA SPORTIVO

Manga 2011 - Kiss & Never CryManga 2011 - KatsuManga 2011 - The Climber


1. Kiss & Never Cry di Yayoi Ogawa, volumi pubblicati in Italia 10/10 (concluso in patria)

Un titolo che poteva benissimo vincere anche come miglior sorpresa, o miglior psicologico...
...o miglior sentimentale, o anche, perchè no, come miglior comico, sebbene tale aspetto non sia certo quello preponderante nel manga ma funga solo da intermezzo da alternare a vicende e caratterizzazioni dannatamente serie. Kiss & Never Cry, semplificando, è la storia di tre ragazzi, legati tra loro da un drammatico incidente del passato che li ha irrimediabilmente segnati nel profondo, influenzandone la vita, le decisioni, la crescita, l'attuale psicologia. C'è Michiru, che tale evento l'ha vissuto in prima persona, che lo rifugge perchè troppo spaventoso, cercando la salvezza nell'agonismo sportivo. La sua crescita come atleta e come donna è alla base dell'intero tessuto narrativo dell'opera. C'è Leon, amico d'infanzia di Michiru, che si ritiene responsabile di quanto avvenuto all'amica e non si da pace per la scelta sbagliata compiuta allora. Leon prova ancora qualcosa per Michiru, ma dove finisce l'amore e iniziano la compassione e il rimpianto? Anche la strada di Leon è dura e dolorosa, per riuscire a diventare un uomo degno di amare (ed essere amato) da Michiru. Ma c'è anche un terzo vertice del triangolo da considerare, Hikaru, il nuovo compagno di Michiru nel pattinaggio sul ghiaccio, anch'egli legato al terribile evento del passato che Michiru ha vanamente tentato di obliare. Inizialmente oppresso dall'ombra del fratello maggiore, dovrà trovare il giusto equilibrio tra intesa sul campo di gara e nella vita privata con Michiru. A fiancheggiare questo trio, un cast di comprimari indimenticabili nella loro umanità, a volte esilaranti come spalle comiche, altre volte indispensabili nella maturazione dei protagonisti. Sullo sfondo di questo eccezionale manga, avvincenti esibizioni di danza sul ghiaccio e una vena quasi poliziesca, nel graduale ritrovamento da parte di Michiru dei suoi ricordi d'infanzia e nel disvelamento del tremendo evento che ha dato origine a tutto quanto.

Manga 2011 - Nove e mezzo

2. Katsu! di Mitsuru Adachi, volumi pubblicati in Italia 16/16 (concluso in patria)

In quest'opera Adachi abbandona il suo sport preferito, il baseball, per dedicarsi invece al...
...pugilato, per una commedia sentimentale scolastico-sportiva il cui maggior pregio si dimostra l'ottima attenzione alla psicologia dell'eroina Mizutani, probabilmente uno dei personaggi femminili più affascinanti tra quelli creati dall'autore. Il contrario avviene tuttavia per il protagonista maschile che, forse a causa dell'assenza di un background degno di nota (che spesso l'autore fornisce ai suoi protagonisti con l'inserimento di amici d'infanzia o flashback che ne vadano a indagare l'evoluzione caratteriale), risulta fin troppo anonimo e poco definito per buona parte della storia. Altro aspetto in cui Katsu! si rivela parzialmente scostante è l'evoluzione della vicenda: partito in modo più che ottimo, subisce un calo nella parte centrale, in cui Mizutani sembra perdere parte della sua originale ragion d'essere, per poi però riprendersi alla grande nella parte finale, riuscendo anche a donarci uno dei migliori finali della narrativa adachiana. Sullo sfondo, da segnalare la grande attenzione data a rendere credibile l'aspetto pugilistico della storia: raramente in un manga si era vista una boxe così realistica.

Manga 2011 - Otto

3. The Climber di Jiro Nitta, Yoshiro Nabeda e Shinichi Sakamoto, volumi pubblicati in Italia 10/17 (concluso in patria)

Un manga sportivo che stupisce, questo The Climber: iniziato come un classico spokon...
...scolastico con un protagonista un po' particolare, si evolve ben presto in un dramma psicologico intenso e sofferto, una sfida tra scalatore e montagna, tra natura e uomo, in cui quest'ultimo altro non è che un neonato impotente in balia di forze molto più grandi di lui. Di certo, The Climber non vive nell'autocompiacimento dei suoi personaggi, che, sebbene così veri, così ben caratterizzati da risultare anche in parte incomprensibili al lettore, possono scomparire per sempre dalle pagine del manga in ogni momento quasi come l'autore si fosse dimenticato di loro. Perchè così funziona la vita - ci dice Sakamoto - in cui è normale perdersi di vista e fare nuove conoscenze. A far da collante tra tutti questi personaggi, tra i vari eventi che seguiranno l'evoluzione del manga, è il protagonista: inetto, silenzioso, non particolarmente astuto, incapace nella vita sociale e nelle relazioni interpersonali, Buntaro Mori è un personaggio pieno di difetti e problemi psicologici, nella sua imperfezione così lontano ma al contempo così vicino al lettore, che se in lui difficilmente potrà identificarsi, di certo non potrà non apprezzarne l'umanità.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR MANGA STORICO

Manga 2011 - EroicaManga 2011 - I giorni della sposaManga 2011 - Kagemusha


1. Eroica - La gloria di Napoleone di Riyoko Ikeda, volumi pubblicati in Italia 12/12 (concluso in patria)

L'idea di realizzare un manga incentrato su Napoleone aveva preso forma nella mente della...
...Ikeda quando era ancora impegnata con Versailles no bara. Conclusa la storia di Oscar e Maria Antonietta, tuttavia, la Ikeda non si sentì ancora pronta a narrare le gesta di Napoleone, preferendo dedicarsi ad altre opere per poter maturare a sufficienza. Passano dodici anni quando, nel 1986, la Ikeda decide di aver aspettato a sufficienza, iniziando a disegnare Eroica. Eroica è anche conosciuto come il sequel di Versailles no bara, non solo per la comune ambientazione pre-post-rivoluzionaria, ma anche per una sottile opera di “fan-service” a favore degli appassionati dell'autrice: sono infatti presenti Rosalie, Bernard e Alain. A parte queste volute inesattezze storiche, risulta encomiabile l'accuratezza con cui la Ikeda tratteggia tutte le vicende e i personaggi che vedono coinvolto Napoleone, cercando di colmare i misteri presenti nella sua vita in maniera coerente e ragionata. Eroica non richiede in alcun modo la lettura propedeutica di Versailles no bara, da cui invece si discosta pesantemente sia dal punto di vista grafico che narrativo, rischiando anzi di deludere chi si aspetta un nuovo Versailles no bara; se Versailles no bara è un'opera di rara potenza emotiva nel suo ardore giovanile, Eroica è un'opera di fredda e logica maturità, in grado di convincere il governo francese ad insignire Riyoko Ikeda della Légion d'Honneur (Chévalier) per il suo contributo alla diffusione della storia e della cultura francese.

Manga 2011 - Nove

2. I giorni della sposa di Kaoru Mori, volumi pubblicati in Italia 2/3 (in corso in patria)

I giorni della sposa è la conseguenza dalla passione dell'autrice per la regione caucasica, nata...
...dai molti libri letti sull'argomento nel periodo delle medie-superiori, ed in particolar modo per i tappeti, che spesso e volentieri acquisiscono nella storia un'importanza superiore a quella di semplici oggetti scenici sullo sfondo. Più in generale, ne I giorni della sposa si respira un'aria simile a quelli dei vecchi meisaku della Nippon Animation, con anche interi capitoli interamente dedicati all'approfondimento, quasi documentaristico, degli aspetti legati alla vita quotidiana della tribù protagonista, dall'allevamento alla cottura del pane, dalla tessitura di stoffe alla caccia a cavallo. La storia è, al momento, estremamente semplice e lineare, concentrandosi sulla tranquillità quotidiana della famiglia in cui si trasferisce Amira, ragazza ventenne data in sposa ad un uomo di 8 anni più giovane, sebbene la Mori inserisca anche qualche elemento maggiormente tramistico come i contrasti con la famiglia d'origine di Amira, che cerca più volte di riprendersela con la forza, o il personaggio di Smith, esploratore occidentale venuto in queste terre lontane per amor di avventura e conoscenza.

Manga 2011 - Otto

3. Kagemusha - Il terzo guerriero ombra di Norio Nanjou e Hirotaka Kurofuji, volumi pubblicati in Italia 2/2 (concluso in patria)

In una delle ambientazioni più apprezzate e caratteristiche della narrativa disegnata...
...giapponese, il Giappone feudale, si svolgono le vicende di Kagemusha, opera ispirata al ben più noto romanzo di Norio Nanjou da cui trasse ispirazione lo stesso Kurosawa per il suo film omonimo. Ninomiya Kyonosuke è un contadino figlio di nobili decaduti che sogna un giorno di elevarsi socialmente, cosa che effettivamente succede; il ragazzo, infatti, viene notato da un samurai di passaggio e portato al cospetto del suo signore. Quel che Ninomiya non s'aspettava, era che il suo compito sarebbe stato... diventare l'ombra del suo signore. Fulcro dell'opera è quindi l'allenamento di Ninomiya per assomigliare in ogni minimo dettaglio al suo signore, così da poterlo sostituire all'occorrenza, nel modo in cui mangiare, parlare, camminare e persino amare, nonchè la contrapposizione tra la psicologia autentica di Ninomiya e quella del suo signore impostagli dall'altro. Una storia per certi versi abbastanza classica, e che fa propri molti dei topoi narrativi del dramma storico giapponese, che dopo un'ottima partenza finisce per chiudersi in modo forse un po' troppo affrettato, senza dar tempo alle varie vicende di prendersi tutto il tempo a loro necessario ma premendo più volte sull'acceleratore. Ottimo, nonostante tutto, il finale.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR VOLUME UNICO

Manga 2011 - HotelManga 2011 - Il libro del ventoManga 2011 - Racconti del Bar Miraggio


1. Hotel di Boichi, volumi pubblicati in Italia 1/1 (concluso in patria)

Raccolta di storie brevi di rara incisività ed in grado di restare impresse nel lettore nonostante...
...l'estrema brevità. In Hotel, Boichi mette in guardia l'uomo da se stesso e dai danni provocati dalla sua superficialità e dal suo egoismo congenito, mostrandoci da diverse inquadratura un mondo sull'orlo del collasso, vuoi per la stupidità umana, per la sua ingenuità, o per un semplice disegno divino più grande di lui. Cinque storie di qualche decina di pagine, intervallate da ministorielle da due pagine l'una, brillanti ed in grado di far riflettere il lettori che si troverà ad imbattervisi. Degne di nota in particolar modo le prime tre, in cui Boichi riesce a variare completamente registro, da una drammatica epopea millenaria ad una malinconica storia d'amore passando per una brillante e irriverente commedia. Meno riuscite le ultime due, mero esercizio di stile una, semplice espediente per mostrare un po' di violenza e splatter l'altra.

Manga 2011 - Otto e mezzo

2. Il libro del vento di Kan Furuyama e Jiro Taniguchi, volumi pubblicati in Italia 1/1 (concluso in patria)

Il primo dramma storico di Jiro Taniguchi, sulla sceneggiatura di Kan Furuyama, Il libro del vento...
...è un interessante ed approfondito spaccato della situazione politica giapponese della metà del XVII secolo. Ricollegandosi alla fine del bakufu avvenuta due secoli dopo e narrato sotto forma di flashback, Il libro del vento si dipana su due livelli narrativi tra loro paralleli: da un lato abbiamo l'eterna contrapposizione tra l'imperatore e lo shogun, con i tentativi del primo di riottenere il proprio ruolo di guida del paese usurpatogli dal secondo, nonchè i vari scontri, conflitti interni e congiure che questa faida comporta, dall'altro, invece, seguiamo da vicino la famiglia Yagyu, braccio destro dello shogun e custode dei più profondi segreti del bakufu, ed in particolar modo il primogenito, Jubei, abilissimo spadaccino. La lotta tra Jubei e Yashamaro, ninja al servizio dell'imperatore che ambisce ad un completo rovesciamento dell'ordine sociale del Giappone, si dipana per l'intero svolgimento del manga e ne rappresenta il fulcro intorno al quale narrare le restanti vicende politiche e sociali, donando inoltre appassionanti, seppur brevi, duelli all'arma bianca.

Manga 2011 - Otto e mezzo

3. Racconti dal Bar Miraggio di Leiji Matsumoto, volumi pubblicati in Italia 1/1 (concluso in patria)

Racconti dal Bar Miraggio è la prova della maturità da parte di Matsumoto, un'avventura infinita...
...dal retrogusto malinconico nei meandri dell'animo umano in cui concetti come il tempo, lo spazio e la sequenzialità logica divengono completamente privi di significato. Una raccolta di storie brevi, unite tra loro dal personaggio di Maya e dal Bar Miraggio, in cui l'autore riesce con efficacia e maestria a condensare tutto se stesso e tutte le tematiche a lui care. Maya è anche uno dei personaggi più affascinanti mai concepiti da Matsumoto: regale quanto Maetel, forte quanto Emeraldas, imperscrutabile quanto Harlock e carica di un erotismo mai visto in Matsumoto, è al contempo fredda quanto il ghiaccio e appassionata quanto il fuoco; Maya riflette come uno specchio l'animo di colui che ha di fronte, al contempo luogo di riposo e di dannazione, paradiso o inferno, sogno o incubo.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR ATMOSFERA

Manga 2011 - Blame!Manga 2011 - xxxHOLiCManga 2011 - Shigurui


1. Blame! di Tsutomu Nihei, volumi pubblicati in Italia 2/6 (concluso in patria)

Indubbiamente, Blame! fa dell'atmosfera il suo (unico?) punto di forza. Ambientato in un mondo...
...cupo e desolato, in un tempo probabilmente remotissimo nel futuro in cui l'uomo è decaduto a livelli quasi bestiali, sopravvissuto in sparute sacche di civiltà organizzata separate da immensi distese di metallico nulla, quando va bene, o di mostruosità aberranti, quando va male. In questa desolazione si muove Killy, un uomo(?) in cerca del gene per i terminali di rete, in un'epopea solitaria e dalle probabilità di riuscita quasi nulle; Killy non parla tanto, nessun umano parla tanto, forse perchè non hanno molto da dire, forse perchè la desolazione si è radicata, prima ancora che nel mondo esterno, nel profondo dell'animo dei suoi abitanti. Blame! è freddo, metallico, desolato e, per certi versi, anche abbastanza superficiale.

Manga 2011 - Sette e mezzo

2. xxxHOLiC delle CLAMP, volumi pubblicati in Italia 19/19 (concluso in patria)

Tra le opere più riuscite del quartetto di Osaka, xxxHOLiC fa parte di un progetto più ampio che...
...lo lega a doppio filo con un altro manga delle CLAMP, Tsubasa Chronicles. Tra le due storie ci sono infatti numerosi legami e punti di contatto, con i personaggi dei due universi che vengono più volte a contatto tra loro, comunicando e aiutandosi a vicenda qualora necessario. Sebbene, quindi, per apprezzare al meglio una delle due opere sia necessaria la conoscenza anche dell'altra, xxxHOLiC risulta meritevole di lettura anche se preso singolarmente. Watanuki è un ragazzo particolare, in grado di vedere misteriosi esseri soprannaturali che nessun altro vede; un giorno, in fuga da un gruppo particolarmente pericoloso, si ritrova in un misterioso negozio gestito dalla strega Yuko, che promette di aiutarlo in cambio di un aiuto al negozio. Il funzionamento del negozio è semplice: solo chi ha necessità di entrarci è in grado di vederlo, e ogni cliente può richiedere l'esaudimento di un desiderio. Come pagamento, sarà necessaria una contropartita di egual valore al desiderio espresso. Un'opera intrisa di spiritualismo e misticismo uniti ad una vena di profonda malinconia in grado di far riflettere sul valore di ogni piccolo aspetto della propria esistenza, di ogni comportamento, parola, atteggiamento o sentimento.

Manga 2011 - Otto e mezzo

3. Shigurui - La spade della vendetta di Norio Nanjou e Takayuki Yamaguchi, volumi pubblicati in Italia 15/15 (concluso in patria)

«La società feudale ideale è formata da un sadico e una moltitudine di masochisti». In tale frase...
...è racchiusa forse buona parte dell'ideologia alla base di Shigurui. Yamaguchi, infatti, pare godere - e non poco - nel mostrare il dolore, fisico principalmente, dei suoi personaggi, enfatizzandone gli aspetti più macabri e orripilanti, assaporando ogni lamento, ogni grido di dolore, ogni sguardo sofferente delle sue creature. Squarci, ferite, lacerazioni, lividi, menomazioni, sbudellamenti sono all'ordine del giorno in Shigurui, rappresentati sempre con analitica e logica freddezza, talvolta col narratore chiamato a spiegare con dovizia di particolari le cause di qualche aberrante malformazione. Shigurui pare l'onanistico parto di una mente sadomasochista, e i suoi personaggi ne sono chiare vittime, condannati ad un esistenza infelice e dolorosa, i cui rari sprazzi di felicità e serenità paiono inseriti quasi al solo scopo di incupire l'atmosfera complessiva grazie alla loro, tragica, conclusione.

Manga 2011 - Otto e mezzo


MANGA PIÙ APPASSIONANTE

Manga 2011 - Eyeshield 21Manga 2011 - BakumanManga 2011 - Ken il guerriero le origini del mito


1. Eyeshield 21 di Riichiro Inagaki e Yusuke Murata, volumi pubblicati in Italia 37/37 (concluso in patria)

Banale, banale, tremendamente banale, ma anche scontato, superficiale, prevedibile, con...
...personaggi piatti e stereotipati, Eyeshield 21 tuttavia era sempre il primo volume che leggevo al ritorno dalla settimanale visita in fumetteria, qualsiasi fossero le altre uscite. Complice anche un disegno dinamicissimo, in grado di catapultare all'interno dell'azione, Eyeshield 21 avvince come pochi, si fa divorare pagina dopo pagina, volume dopo volume; perchè anche se si sa già come andrà a finire, si vuol sapere come ciò avverrà, come i Devil Bats riusciranno a recuperare un ritardo apparentemente irrecuperabile, o quale tecnica Sena s'inventerà nel momento di maggior bisogno. Insieme ad una comicità a a tratti demenziale che aiuta a rendere maggiormente piacevole la lettura, Eyeshield 21 presenta tutti i (molti) difetti e i (pochi) pregi del classico spokon alla Capitan Tsubasa (Holly e Benji), e pertanto potrà essere apprezzato solo dagli estimatori di tale genere; astenersi tutti gli altri, c'è molto di meglio in giro.

Manga 2011 - Sette e mezzo

2. Bakuman. di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, volumi pubblicati in Italia 12/15 (in corso in patria)

Bakuman. parla del mondo dell'editoria giapponese, in particolar modo della rivista Shonen Jump...
...con un stile narrativo proprio di uno shounen di combattimento / sportivo: combattimenti, vittorie e sconfitte, allenamenti e "power up", l'arrivo di nuovi alleati e il ritorno di vecchi rivali, il tutto in un contesto a prima vista decisamente inusuale ma che, quasi incredibilmente, funziona più che bene. Degne di nota, poi, le parti in cui Bakuman. finisce per spiegare se stesso tramite l'analisi dei manga realizzati all'interno della sua storia. D'altro canto, a bilanciare verso il basso la qualità complessiva dell'opera, vi sono numerose scelte, specialmente in ambito sentimentale o più in generale nelle relazioni interpersonali, che definire al limite del ridicolo sarebbe un eufemismo. Ma l'insieme convince e avvince e, nonostante ogni volume duri almeno un'ora (tanti e lunghi sono i dialoghi che costellano quasi ogni pagina), risulta insopportabile l'idea di dover aspettare mesi per il volume successivo.

Manga 2011 - Sette e mezzo

3. Ken il guerriero – Le origini del mito di Buronson e Tetsuo Hara, volumi pubblicati in Italia 44/44 (concluso in patria)

Tra le tante opere secondarie dedicate al combattente di Hokuto, Soten no ken è l'unica ad...
...optare per un completo cambio d'ambientazione, seguendo le vicende dello zio di Kenshiro, che di nome fa anch'egli Kenshiro, per le strade della mafiosa Hong Kong. Soten no Ken, seppur mantenendone l'impostazione narrativa risulta diversissimo dal predecessore per quanto riguarda ambientazione e personaggi. Dimenticate il mondo post-apocaliptico desolato e desolante in cui vigeva la legge del più forte e gli uomini lottavano tra loro per la poca acqua e il poco cibo rimasto, Soten no Ken è ambientato nel 1935, quando la civiltà umana era ancora forte e fiorente. Certo, ci troviamo in una città senza legge piena di criminali e mafiosi, ma sempre un paradiso rispetto a quanto ci aveva abituati la serie precedente. Cambiando l'ambiente, cambiano anche i personaggi, che qui risultano meno eroi e più uomini, più vicini al lettore e all'uomo comune ma ben lontani dallo status iconico ed esemplare cui assurgevano nell'opera principale. In particolar modo Kenshiro non è più un combattente solitario destinato ad imperitura infelicità e che si fa carico della tristezza del mondo intero, bensì un simpaticone dotato di senso dell'umorismo(!), che combatte spesso con l'astuzia prima che con la forza fisica (e spirituale) e anche estremamente acculturato (è un insegnate). Un Kenshiro quindi più sfaccettato e comprensibile del precedente, limitato dall'ambientazione alla sola rabbia e tristezza. Nel complesso, Soten no Ken è un'opera molto più scanzonata dell'originale, anche più superficiale, se vogliamo, ma che si fa leggere con piacere anche da chi non è fan della serie storica.

Manga 2011 - Otto


MANGA PIÙ SOTTOVALUTATO

Manga 2011 - La quinta cameraManga 2011 - KekkaishiManga 2011 - Letter Bee


1. La quinta camera di Natsume Ono, volumi pubblicati in Italia 1/1 (concluso in patria)

Dall'autore di Ristorante Paradiso e House of Five Leaves un pregevole slice of life ambientato...
...interamente in Italia. La quinta camera (il titolo è in italiano anche in originale) è ambientato a Forlì, in una casa con cinque camere da letto, quattro occupate dagli inquilini ordinari, la quinta affittata di volta in volta agli studenti stranieri della vicina università. Diviso in sei capitoli autoconclusivi (più tre extra), in ognuno di questi viene presentato un nuovo affittuario (danese, americano o giapponese che sia), concentrandosi inoltre su uno dei quattro personaggi fissi, ad eccezione del primo, utile alla presentazione dell'ambiente e dei personaggi, e dell'ultimo, quasi un malinconico saluto al lettore. Una storia che fa della semplicità e della quotidianità la sua forza, narrando situazioni familiari specialmente per noi italiani, con un disegno molto particolare in grado, purtroppo, di allontanare il lettore medio. Un volume unico da provare, non solo per la sua qualità, ma anche per aumentare le possibilità di vedere, in futuro, le opere principali dell'autore, essendo La quinta camera, in fondo, un banco di prova per saggiare l'appetibilità di Natsume Ono nel mercato italiano.

Manga 2011 - Otto e mezzo

2. Kekkaishi di Yellow Tanabe, volumi pubblicati in Italia 22/35 (concluso in patria)

Affascinante shounen soprannaturale con protagonista una coppia di ragazzi che di giorno...
...frequentano la scuola come tutti i loro coetanei, mentre di notte difendono quella stessa scuola dall'attacco di demoni di natura ignota. Per farlo utilizzano una particolare tecnica tramandata di generazione in generazione nelle loro famiglie e che fa uso dei kekkai, barriere spirituali in grado di imprigionare e poi distruggere ciò che viene in esso contenuto, più diverse altre tecniche avanzate curiose ed intriganti. Seguendo gli stilemi classici del proprio filone di appartenenza, Kekkaishi inizia presentandoci personaggi ed ambientazione con scontri facili e autoconclusivi, per poi passare a una struttura a minisaghe e sottotrame tra loro tutte legate a Karasumori, terreno su cui sorge la scuola che i kekkaishi hanno il compito di proteggere. Buona l'analisi dei personaggi, dove il maggiore accento viene posto sulla coppia di protagonisti Yoshimori e Tokine, senza tuttavia tralasciare le loro famiglie e i vari alleati e nemici che intersecheranno, di volta in volta, la loro strada.

Manga 2011 - Otto e mezzo

3. Letter Bee di Hiroyuki Asada, volumi pubblicati in Italia 10/13 (in corso in patria)

Amberground, un mondo completamente avvolto nell'oscurità, un mondo che non conosce l'alba...
...illuminato dal flebile chiarore delle stelle nel cielo. Esiste solo una luce: un sole artificiale creato dagli uomini, posto al di sopra della capitale, Akatsuki. Pochissimi gli eletti a cui è permesso entrarvi, ancor meno quelli a cui è concesso viverci. Vi è poi Yusari, regione separata da un fiume dalla capitale, in cui la luce del Sole ricorda quella del crepuscolo: qui abita la classe media, coloro che collaborano con il governo. Un altro fiume separa poi Yusari dal resto delle terre abitate, Yodaka, che occupa la maggior parte del continente. Per gli abitanti di Yodaka, il sole artificiale appare come un'entità lontana e onirica, la cui luce arriva debole, simile a quella della Luna. La maggior parte degli abitanti di questa terra svolge mansioni umili nel campo dell'agricoltura e dell'allevamento e si è raccolta in piccole città isolate e distanti tra loro. A separare i vari centri abitati vi sono alte montagne, deserti e ampie praterie, luoghi pericolosi e inospitali; qui vivono i Gaichu, enormi insetti corazzati che bloccano le vie di comunicazione, rendendo problematico qualsiasi contatto con le altre città. Per ovviare al problema, il governo ha creato l'organizzazione dei Letter Bee, postini statali preposti alla consegna delle lettere della popolazione di Yusari ed unici in grado di sconfiggere i Gaichu. Al lavoro del Letter Bee viene attribuito un forte significato simbolico. L'atto del consegnare lettere viene visto come il trasportare i sentimenti e le emozioni delle persone da una città a un'altra, mettendo in comunicazione parenti o amici che non si vedono né si sentono anche da molti anni. Abbiamo quindi l'anziana madre che versa qualche lacrima nostalgica ricevendo una lettera del figlio lontano, o il ragazzino che sorride felice per la lettera del padre. Il manga segue la storia di Lag Seeing, ragazzino di razza Albis (capelli argentati e occhi color seppia) che sogna di diventare un Letter Bee per seguire le orme di colui che un giorno lo salvò, e del suo viaggio alla scoperta dei misteri che circondano il mondo in cui vive, la capitale, l'associazione dei Letter Bee, il sole artificiale e persino la sua stessa persona.

Manga 2011 - Otto


CHI VA PIANO VA SANO E VA LONTANO

Manga 2011 - CesareManga 2011 - RealManga 2011 - Claymore


1. Cesare - Il creatore che ha distrutto di Fuyumi Soryo, volumi pubblicati in Italia 8/8 (in corso in patria)

Considerato dalla stessa Soryo il suo capolavoro di una vita, Cesare è una saga storica...
...incentrata sul personaggio di Cesare Borgia (il celebre Valentino ispiratore de Il principe di Machiavelli), realizzata dopo anni e anni di approfondimento storico e documentaristico. Usando come punto di vista quello di un personaggio realizzato appositamente per il manga, Angelo Da Canossa, la Soryo tratteggia con realismo e maestria la realtà politica e sociale dell'epoca, dai vari rapporti tra le varie delegazioni estere all'influenza ecclesiastica, dagli intrighi delle principali figure politiche alle differenze sociali tra nobili e la popolazione comune. Figura cardine della storia è ovviamente Cesare Borgia, di cui Angelo diventa amico e che viene analizzato in tutte le sue sfaccettature ma sempre tramite un certo distacco ed un'aura di imperscrutabilità che impedisce la piena comprensione del personaggio, delle sue motivazioni e della sua più intima psicologia.

Manga 2011 - Nove e mezzo

2. Real di Takehiko Inoue, volumi pubblicati in Italia 10/11 (in corso in patria)

Probabilmente la prova della raggiunta maturità per Inoue, che con Real torna a narrare di...
...basket dopo lo strepitoso successo di Slam Dunk. A differenza dello scanzonato e adrenalinico predecessore, tuttavia, Real è un'opera profonda intrisa di dramma e con un forte accento sull'analisi interiore dei personaggi rappresentati. I legami che uniscono i tre protagonisti sono il dolore e la sofferenza, subiti o provocati ad altri che siano, ed il superamento e l'accettazione di essi. C'è chi non si da pace per aver reso invalida un'altra persona a causa della propria incoscienza, chi ha dovuto abbandonare il proprio sogno a causa di un infortunio e chi invece è solo grazie ad esso che si rende conto della verità sulla sua persona e della sua vita fino a quel momento. In un percorso di continua autocritica personale, Inoue ci narra di persone vere, autentiche, tramite il suo stile narrativo appassionante e i suoi disegni dettagliatissimi, donandoci una piccola perla consigliata a chiunque cerchi titoli in grado di trasmettere qualcosa e di far riflettere su se stessi.

Manga 2011 - Nove

3. Claymore di Norihiro Yagi, volumi pubblicati in Italia 20/21 (in corso in patria)

Insolito dark fantasy al femminile, Claymore narra i combattimenti e le battaglie di un gruppo di...
...spadaccine contro gli yoma, mostri carnivori in grado di distruggere interi villaggi e di assumere l'aspetto di esseri umani per divorarli. Iniziata come l'avventura in solitaria di una di queste guerriere, Claire, il manga acquisisce abbastanza presto una dimensione corale con l'inserimento di altre claymore ad affiancare (o anche ostacolare) la protagonista, occupata, oltre che nel suo compito di sterminio degli yoma, nella ricerca di colei che un tempo uccise la persona a lei più cara e la cui distruzione rappresenta il suo unico scopo nella vita. Una storia di vendetta, che si complica però col proseguire della storia tramite il disvelamento di alcuni dei segreti alla base dell'associazione delle claymore e del mondo in cui vivono, colma di tristezza e sofferenza, con personaggi condannati ad una vita fredda e infelice senza possibilità alcuna di salvezza.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR DISEGNO (by Oberon)

Manga 2011 - Disegno I giorni della sposa

1. I giorni della sposa di Kaoru Mori, volumi pubblicati in Italia 2/3 (in corso in patria)

Kaoru Mori, somma sorpresa di questo 2011, è probabilmente una delle grandi promesse del...
...panorama manga contemporaneo. Pur non abbandonando un certo grado di idealizzazione, riesce a raggiungere un realismo ed un livello di dettaglio spietato, soprattutto nel ritrarre oggetti, vesti, tappeti, animali e scenari. Allo stesso tempo le sue tavole restano sempre estremamente pulite, leggibili ed ordinate. Dulcis in fundo, quando vuole, sa essere molto maliziosa coi suoi nudi, ma allo stesso tempo riesce a infondere nelle sue figure femminili una compostezza ed una dignità che potremmo definire neoclassica. E' inevitabile aspettarsi grandi cose da questa autrice.

Manga 2011 - Nove e mezzo

Manga 2011 - Disegno Billy Bat

2. Billy Bat di Naoki Urasawa, volumi pubblicati in Italia 5/7 (in corso in patria)

Per il sottoscritto Urasawa rappresenta il maestro indiscusso delle atmosfere, e Billy Bat, sua...
...opera più recente, ancora una volta non fa che sottolinearlo: ammirare un suo personaggio con gli occhi spalancati dal terrore, riesce a farti letteralmente sudare freddo. Urasawa si distingue per un utilizzo sempre intelligente dei chiaroscuri e quindi di retini, tratteggi e campiture di nero. Con le sue ombre e penombre studiate, riesce a donare sempre quel tocco di noir alle sue tavole, che ne esaltano le tematiche thriller assicurando il coinvolgimento totale del lettore, soprattutto nelle fasi decisive della narrazione. Un tratto che risulta preciso e morbido, ed uno stile che forse strizza l'occhio più al fumetto europeo che quello giapponese vista una regia delle tavole sempre semplice ed impeccabile, come il suo stile realistico che non si abbandona mai alle comodità delle convenzioni iconografiche dei manga; vedasi il suo famoso rifiuto di far ricorso alle goccioline di sudore sui suoi personaggi per rappresentarne uno stato emotivo di tensione. Il suo disegno applica meticolosamente il concetto di sintesi del fumetto: non vi è elemento grafico superfluo alcuno, ma nel contempo non manca mai nulla.

Manga 2011 - Nove

Manga 2011 - Disegno Inferno e Paradiso

3. Inferno e paradiso di Oh! Great, volumi pubblicati in Italia 22/22 (concluso in patria)

Oh! Great è indubbiamente uno dei più talentuosi disegnatori del sol levante. Tenjou Tenge...
...concluso nel 2011, è forse l'opera che più si presta ad apprezzare la sua crescita artistica. Si veda ad esempio l'impressionante evoluzione che ha subito il suo stile confrontando i primi e gli ultimi volumi, con una svolta abbastanza marcata apprezzabile intorno al decimo/undicesimo tomo. A costo di sacrificare la leggibilità delle sue tavole con una regia estremamente complessa, non esita a profondersi in prospettive enfatizzate e linee precise ma dinamiche che trasmettono una forte sensazione di energia. Figure femminili sempre morbide ed estremamente carnali, ed un'ottima cognizione anatomica che, paradossalmente, raggiunge il suo apice quando l'autore rappresenta creature fantastiche o mostruose. Ogure è inoltre uno di quei pochi disegnatori che, quando disegna dei marchingegni metallici, riesce a far "sentire" il loro sferragliare.

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR RIEDIZIONE

Manga 2011 - Blame! DeluxeManga 2011 - Monster Deluxe!Manga 2011 - Pretty Guardian Sailor Moon


1. Blame! Ultimate Deluxe Collection di Tsutomi Nihei, volumi pubblicati in Italia 2/6 (concluso in patria)

volumepaginepagine a coloriformatoprezzoDopo anni di richieste, torna Blame! in una nuova versione ritradotta - la vecchia era piena di errori. Ottima la rilegatura a filo che con l'ampio formato adottato rende l'albo robusto ed al contempo flessibile nonostante il consistente numero di pagine; buona la carta, bianca, spessa, con un tasso di trasparenza decisamente basso ed in grado di assorbire ottimamente l'inchiostro; priva di errori la stampa, con ottime retinature e campiture nere uniformi. Presenti alcune pagine a colori e una sovracopertina con un'immagine diversa dalla copertina sottostante.
1472614,5x2012,90€
2448814,5x2012,90€
media460714,5x2012,90€

Manga 2011 - Nove e mezzo

2. Monster Deluxe di Naoki Urasawa, volumi pubblicati in Italia 9/9 (concluso in patria)

volumepaginepagine a coloriformatoprezzoNuova edizione per l'opera forse più famosa di Urasawa, almeno qui da noi. La rilegatura a filo e l'ampio formato adottato rendono l'albo robusto e flessibile nonostante l'elevato numero di pagine e la rigidità delle carta, bianca, liscia e con un grado di trasparenza pressochè nullo. Ottima la qualità di stampa sia nelle tavole in bianco e nero, con campiture nere uniformi e retinature ben rese, che in quelle a colori, presenti in ogni volume. Da segnalare le illustrazioni delle sovracopertine che, se disposte ordinamente in una griglia 3x3 originano un nuovo disegno. Purtroppo nella versione Panini tale fenomeno in parte si perde a causa di uno slittamento orizzontale di un quadro presente nel quarto volume, dovuto probabilmente alla necessità di inserire il logo panini nell'angolo incriminato.
14241814,5x2012,90€
24001414,5x2012,90€
34321014,5x2012,90€
44161414,5x2012,90€
54081814,5x2012,90€
64081014,5x2012,90€
74161814,5x2012,90€
84321614,5x2012,90€
9472214,5x2012,90€
media423,113,314,5x2012,90€

Manga 2011 - Nove

3. Pretty Guardian Sailor Moon di Naoko Takeuchi, volumi pubblicati in Italia 12/12 (concluso in patria)

volumepaginepagine a coloriformatoprezzoDopo lo sblocco dei diritti torna a grande richiesta Sailor Moon, in una nuova edizione ad opera di GP Publishing fedele alla recente ristampa giapponese. L'opera viene proposta in due differenti versioni, una regular distribuita anche in edicola a 4,50€ ed una deluxe riservata alle sole fumetterie a 5,90€. Le differenze tra le due edizioni sono abbastanza lievi: oltre alla sovracopertina, presente nella sola edizione deluxe, cambia solo la carta, bianca e spessa, ma un filo trasparente, quella della deluxe, tendente al paglierino e più sottile, ma con trasparenza nulla, quella della regular. Pressochè identica la qualità di stampa - forse lievemente superiore nella deluxe ad un'attento confronto - tra le due edizioni, che presentano anche entrambe tutte le pagine a colori a inizio albo. Nel complesso, consiglio la regular, dato che una sovracopertina e un carta neanche così tanto superiore non valgono un sovrapprezzo di 1,40€ a volume.
1244611,5x17,54,50€ / 5,90€
2238411,5x17,54,50€ / 5,90€
3240611,5x17,54,50€ / 5,90€
4248611,5x17,54,50€ / 5,90€
5252411,5x17,54,50€ / 5,90€
6240611,5x17,54,50€ / 5,90€
7256611,5x17,54,50€ / 5,90€
8236611,5x17,54,50€ / 5,90€
9264611,5x17,54,50€ / 5,90€
10248611,5x17,54,50€ / 5,90€
11248611,5x17,54,50€ / 5,90€
12284611,5x17,54,50€ / 5,90€
media249,85,611,5x17,54,50€ / 5,90€

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR EDIZIONE

Manga 2011 - The Five Star Stories edizioneManga 2011 - Saint Seiya Next Dimension edizioneManga 2011 - Hotel edizione


1. The Five Star Stories di Mamoru Nagano, volumi pubblicati in Italia 9/13 (in possibile espansione)

volumepaginepagine a coloripagine di approfondimentiformatoprezzoUna signora edizione per uno dei più grandi classici del fumetto giapponese. L'albo, in un atipico ampio formato più largo del consueto, è avvolto da una sovracopertina che presenta un'illustrazione diversa da quella sottostante copertina. Le prime 8 pagine sono sempre a colori e dedicate alla presentazione dei personaggi, diversa in ogni volume, mentre le pagine conclusive presentano la traduzione di tutti i redazionali ed approfondimenti realizzati da Nagano sulla sua opera. Buona la carta, flessibile, resistente e priva di trasparenza, e lo stesso vale per la rilegatura, robusta e piegevole. Non perfetta la stampa, che presenta occasionali errori e retinature che potevano venire rese meglio. Eccellente l'opera di traduzione e adattamento, sia dei dialoghi che dei numerosi redazionali, affidata alle sapienti mani di Yupa.
I20082216,5x217,50€
II15281016,5x217,50€
III20082216,5x217,50€
IV19282216,5x217,50€
V1928616,5x217,50€
VI1928816,5x217,50€
VII23281016,5x217,50€
VIII2088816,5x217,50€
VIIII20081016,5x217,50€
media196,4813,116,5x217,50€

Manga 2011 - Nove

2. Saint Seiya Next Dimensione di Masami Kurumada, volumi pubblicati in Italia 2/3 (in corso in patria)

volumepaginepagine a coloriformatoprezzoLa classica edizione J-POP con sovracopertina lucida e carta bianca e liscia al contempo abbastanza flessibile e con un basso grado di trasparenza, se non fosse che tutte le pagine sono a colori, tutte senza significativi errori di stampa, il tutto ad un prezzo pari a quella di una normale edizioni da fumetteria.
116016013x186€
214414413x186€
media15215213x186€

Manga 2011 - Nove

3. Hotel di Boichi, volumi pubblicati in Italia 1/1 (concluso in patria)

volumepaginepagine a coloriformatoprezzoAvvolto in una sovracopertina plastificata traslucida, Hotel presenta un'ottima resa stampata, sia nelle retinature che nelle campiture nere, un'ottima carta, bianca e liscia al contempo flessibile e con un grado di trasparenza assai lieve nonchè una rilegatura sufficientemente robusta. Ciliegina sulla torta, ben 22 pagine a colori.
unico1842213x187,90€

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ / PREZZO

Manga 2011 - Genius Family Company edizioneManga 2011 - Vinland Saga edizioneManga 2011 - Hime-chan no Ribbon edizione


1. Genius Family Company di Tomoko Ninomiya, volumi pubblicati in Italia 5/6 (concluso in patria)

volumepaginepagine a coloriformatoprezzoNon contenta della già ottime edizioni dei suoi titoli, Magic Press MX fa un ulteriore passo in avanti con Genius Family Company. Qualitativamente siamo ai soliti alti livelli: sovracopertina, rilegatura robusta, carta bianca e flessibile con un basso grado di trasparenza, stampa quasi perfetta sia nelle retinature che nelle campiture nere. Niente pagine a colori purtroppo, ma non era presenti nemmeno nell'edizione originale. Ma il pregio principale dell'edizione è il presentare volumi quasi doppi a soli 7,90€, ovvero con un rapporto pagina/prezzo quasi al livello degli shounen da edicola più venduti.
1368no13x187,90€
2368no13x187,90€
3352no13x187,90€
4376no13x187,90€
media366no13x187,90€

Manga 2011 - Nove

2. Vinland Saga di Makoto Yukimura, volumi pubblicati in Italia 10/11 (in corso in patria)

volumepaginepagine a coloriformatoprezzoLode a Star Comics per aver pubblicato uno dei migliori manga degli ultimi anni ad un prezzo economico senza tuttavia rinunciare alla qualità, in modo da permettere a più lettori possibili di provare questo gioiellino. L'albo, avvolto in una canonica sovracopertina, presenta una buona rilegatura, robusta e sufficientemente flessibile; buona la carta, di tonalità lievemente tendente al grigio e completamente priva di fastidiose trasparenze. Ad eccezione di qualche errore sporadico, specialmente nei primi volumi, anche la resa stampata risulta di buon livello, con retinature prive di problemi evidenti e campiture nere uniformi. Occasionalmente sono presenti anche alcune pagine a colori, anch'esse prive di errori rilevanti. Tutto questo a soli 4,90€ a volume, un prezzo di almeno un euro inferiore a quello standard per questo tipo di edizioni.
1224413x184,90€
2240no13x184,90€
3224413x184,90€
4208no13x184,90€
5208no13x184,90€
6240413x184,90€
7208no13x184,90€
8224413x184,90€
9208no13x184,90€
10224no13x184,90€
media220,81,613x184,90€

Manga 2011 - Otto e mezzo

3. Hime-chan no Ribbon di Megumi Mizusawa, volumi pubblicati in Italia 4/6 (concluso in patria)

volumepaginepagine a coloriformatoprezzoPresentato in un inusuale formato pocket (più piccolo dei classici shounen da edicola), Hime-chan no Ribbon ci fornisce ben 300 pagine a soli 5,90€. La qualità dell'edizione presenta alti e bassi, ma nel complesso risulta buona. Sovracopertina standard, ottima stampa sia nella resa delle retinature che della campiture nere, carta bianca e patinata ma con un grado di trasparenza non trascurabile, pagine a colori stampate in scala di grigi ed una rilegatura sì flessibile ma che sembra pesare un po' troppo sulla costina, a causa del gran numero di pagine e del piccolo formato.
1296no10,5x155,90€
1288no10,5x155,90€
1312no10,5x155,90€
1296no10,5x155,90€
media298no10,5x155,90€

Manga 2011 - Otto


MIGLIOR INIZIATIVA

Manga 2011 - Jiro Taniguchi Lucca


1. Jiro Taniguchi a Lucca Comics & Games 2011

Sicuramente Jiro Taniguchi non è il primo ospite giapponese "di peso" che si sia visto da queste...
...parti (abbiamo avuto gente come la Ikeda o Tomino, in fondo), e non era nemmeno l'unico mangaka ospite alla fiera di Lucca 2011. Ciononostante, la sua visita acquista una rilevanza maggiore per le circostanze che hanno portato a scegliere proprio lui. Non si è trattato di un editore che approfitta della disponibilità di uno dei suoi autori di punta per farsi pubblicità e spingere le vendite dei suoi titoli, bensì dì un'iniziativa organizzata dalla stessa fiera di Lucca per omaggiare un autore che era stato premiato l'anno precedente come Maestro del fumetto. Sessioni di autografi e pubblicità ai vari albi pubblicati in Italia sono state solo una conseguenza, un contorno alle mostre, alle interviste e agli incontri con questo grande fumettista, in grado di superare le settorializzazioni nazionali che ancora limitano il medium fumetto per farsi apprezzare anche da chi manga non ne legge o ne legge ben pochi.


Manga 2011 - Light Novel J-POP


2. J-POP presenta la prima collana light novel

Premesso che non mi è ben chiaro il senso di dare a queste produzioni un nome diverso dagli...
...altri romanzi, era da tempo che i fan chiedevano a gran voce la pubblicazione delle light novel da cui sono tratti i loro anime preferiti, e va riconosciuto a J-POP il merito di essere stata la prima ad accontentarli. La speranza è ovviamente che a questi primi esperimenti ne seguano altri, puntano magari alla creazione di un piccolo sottomercato interno, dato che di titoli interessanti da importare ce ne sarebbero eccome (Kino no tabi e Boogiepop Phantom per fare un paio di esempi).


Manga 2011 - Magic Press 801


3. Magic Press 801

Personalmente non leggo boy's love (a meno che non siano di qualche autrice che apprezzo...
...anche per le sue storie "normali"), tuttavia ritengo doveroso menzionare la nuova collana della Magic Press ad essi dedicata tra le migliori iniziative del 2011. Perchè, per la prima volta, un editore ha deciso di puntare seriamente su questo target, con una collana dedicata, edizioni e titoli di qualità ed un apparato pubblicitario degno di nota che l'ha reso un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere. Così come già fatto l'anno prima con la collana Black Magic per gli hentai, la collana 801 mostra chiaramente la forte volontà dell'editore di puntare ad una fidelizzazione ed ad una crescita del suo pubblico, diversamente da altri editori che, più semplicemente, si limitano ad inserire sporadicamente qualche titolo del genere "tanto per".



MIGLIOR EDITORE

Logo 150x150 - Magic Press MXLogo 150x150 - Star Comics


1. Magic Press MX

Probabilmente chi mi conosce mi considererà di parte, dato che elogio sempre questo editore...
...posseggo tutto il suo catalogo (mi riferisco alla collana principale, 801 e Black Magic escluse) e prendo per principio ogni primo numero di ogni loro opera. Questo perchè oramai sono stato fidelizzato, finora non sono mai rimasto deluso nè dalla qualità dei titoli proposti, che ho sempre apprezzato, ovviamente chi più e chi meno, nè dalle loro edizioni, sempre curate nei dettagli e mai troppo costose in funzione di quanto avevano da offrire. Perchè analizzando il loro catalogo risulta chiaro l'intento di puntare sempre e comunque sulla qualità, di scegliere i titoli uno per uno e senza mai pubblicare riempitivi al solo scopo di coprire un buco nella checklist mensile o per ottenere più visibilità sugli scaffali delle fumetterie. Si può star certi, insomma, che se Magic Press pubblica un titolo allora è davvero convinta della sua qualità e della sua appetibilità, e che lo farà con un'edizione ottima e non eccessivamente costosa.

Manga 2011 - Nove

2. Star Comics

In un mercato in cui tutti gli editori medio-grandi paiono ossessionati dal pubblicare più titoli...
...possibili allo scopo di occupare il maggior spazio possibile sugli scaffali delle fumetterie, Star Comics è forse l'unica che ha mantenuto costante la grandezza del proprio catalogo, cercando di non sbilanciare l'equilibrio tra quantità e qualità da nessuna delle due parti. Con un catalogo abbastanza variegato, che spazia da shoujo e shounen all'ultima moda a seinen e josei di qualità e anche vincitori di prestigiosi premi in patria, Star Comics è anche una delle poche a mantenere i prezzi i più bassi possibile, di modo da spingere il maggior numero di lettori verso i propri titoli, anche se questo in alcuni casi porta ad edizioni di qualità un po' inferiore alla concorrenza. Dulcis in fundo, il servizio arretrati migliore d'Italia, con titoli vecchi anche di un decennio ancora disponibili.

Manga 2011 - Otto


VORREI MA NON POSSO!

Manga 2011 - Team Medical DragonManga 2011 - Gunslinger GirlManga 2011 - YotsubaManga 2011 - Orpheus
interrotto?in pausa?interrotto!esaurito (e da rieditare)


I GRANDI ASSENTI

Manga 2011 - Keiko TakemiyaKeiko Takemiya

Membro di punta del cosiddetto "Gruppo del 24", Keiko Takemiya fu una delle maggiori esponenti della rivoluzione che colpì lo shoujo manga verso la metà degli anni '70. Tra le creatrici del boy's love con Kaze to ki no uta (noto anche come Il poema del vento e degli alberi), lasciò il suo segno indelebile anche nello shounen con opere quali Terra e... e Andromeda Stories, ora assurti, specialmente il primo, a classici indiscussi del genere. Venerata alla stregua di una divinità minore dal pubblico competente e dalla critica, non è esagerato affermare che, oltre che culturalmente inaccettabile, l'assenza di un'autrice di tale importanza nell'editoria italiana sia il sintomo che, davvero, qualcosa non va.

Manga 2011 - YawaraManga 2011 - BartenderManga 2011 - Ganbare GenkiManga 2011 - Pet Shop of Horrors


1. Yawara! A Fashionable Judo Girl! di Naoki Urasawa, 29 volumi, completato

I più anziani ricorderanno forse una bella e simpatica judoka di nome Jenny apparsa come una...
...cometa nella tv italiana per interrompersi dopo solo una ventina di episodi (su più di cento totali) e non venire mai più replicata. Difficile pensare che si trattasse di uno dei primi (e più famosi) lavori di quel Naoki Urasawa conosciuto per i suoi thriller psicologici come Monster e 20th Century Boys; e se siete dubbiosi che Urasawa possa scrivere una commedia sportiva, o al contrario lo ritenete sprecato per un titolo simile... beh, non potreste essere più in errore. Ricordate gli estenuanti allenamenti di Hiromi Oka sotto lo sguardo vigile dell'allenatore Munakata? O i sacrifici e le sofferenze di Kozue Ayuhara per diventare la miglior pallavolista del Giappone (e del mondo)? Di come entrambe si chiedessero come fosse una vita normale, tranquilla, in cui divertirsi con le amiche, fare shopping, uscire con i ragazzi come tutte le loro coetanee? Ebbene, Yawara! nasce e si sviluppa su questa tematica. Yawara è infatti una quindicenne abilissima nel judo, essendo stata addestrata fin dalla più tenera età dal nonno, ex-campione olimpico, a cui tuttavia lo sport e la gloria olimpica non interessano minimamente. Yawara vuole uscire con le amiche e sognare il principe azzurro - in questo caso un attore molto in voga in quel momento; insomma, vuole divertirsi, e non passare ore e ore in una palestra puzzolente di sudore insieme a omaccioni brutti e violenti. Peccato che per un motivo o per l'altro, Yawara finisca sempre invischiata in incontri o allenamenti di judo, finendo per venire notata da un giornalista sportivo abbastanza inetto, che presto s'innamorerà della nostra bella protagonista, e da una ragazza abilissima in diversi sport in cerca di una rivale al suo livello. Una brillante commedia seinen, spassosissima ma non per questo banale, considerata in Giappone un vero e proprio classico, tanto che la campionessa olimpica di judo Ryoko Tamura è stata soprannominata dai fan proprio Yawara-chan.


2. Bartender di Araki Joh e Kenji Nagamoto, 20 volumi, in corso

Un delicato ed affascinante viaggio nei quotidiani problemi che affliggono l'essere umano...
...Bartender è la storia di un barista di incredibile abilità in grado di leggere l'animo delle persone che di volta in volta verranno ad abbeverarsi al suo bancone e di servire loro il Calice della Divinità, ovvero il drink più adatto a ciascuno di essi in quel determinato momento. Persone di tutti i tipi, ricchi e poveri, uomini e donne, cinici e sognatori saranno analizzate nel corso del manga, verrà indagata la loro psicologia, il loro passato, il motivo per cui ora si trovano in quel bar, e per ciascuno di questi aspetti un drink verrà loro servito, un drink in grado di lenire il dolore, alleviare la sofferenza, rafforzare lo spirito qualora necessario, o semplicemente permettere di assaporare al meglio la felicità e la serenità del momento.


3. Ganbare Genki di Yuu Koyama, 28 volumi, completato

Altro sportivo, altro vecchio classico della tv italiana, meglio conosciuto da noi come Forza Sugar!...
...La storia della crescita del piccolo Genki, insieme al povero padre pugile prima, e dei ricchi nonni materni dopo; crescita come pugile, dagli allenamenti infantili del padre alle più drammatiche sfide del professionismo, ma anche crescita come uomo, nell'apprendere i valori sociali e famigliari, del rispetto e dell'amicizia. Uno spokon d'altri tempi, fatto di sangue e sudore, di dolore e sacrificio, di ricompense e di privazioni che, sebbene forse non ai livelli del suo illustre "cugino" Ashita no Joe (e vabbeh, sarebbe un po' come rimproverare a qualcuno di non essere veloce quanto Usain Bolt), meriterebbe di venire riscoperto nella sua versione originale, in modo da poter noi apprezzare anche la seconda parte delle vicende dell'ormai cresciuto Genki, mai adattate in animazioni e quindi perfettamente ignote ai telespettatori.


4. Petshop of Horrors di Matsuri Akino, 10 volumi, completato

Conosciuto da alcuni forse per l'omonima serie in 4 OVA pubblicata anni fa da Dynamic Italia in...
...DVD, in Petshop of Horrors facciamo la conoscienza del misterioso Conte D, l'effeminato gestore di un negozio di animali di Chinatown molto particolare. Nel suo negozio si possono trovare bestie rare ed esotiche, oppure esseri molto ma molto più particolari: animali magici, in grado di realizzare i sogni delle persone. In cambio, oltre ad una cospicua dose di denaro, vi sono alcune regole da rispettare; la principale è di non mostrare mai ad anima viva tale creatura, pena l'annullamento del contratto e la caduta di ogni responsabilità del negozio per eventuali problemi causati dalla creatura. Petshop of Horrors è un onirico ed avvincente viaggio nei meandri più oscuri e malati della mente umana, e ci parla delle sue devianze, delle sue illusioni e delle sue debolezze.



COSA CI ASPETTA NEL 2012?

Gli annunci dei titoli più succulenti in uscita nel 2012. In breve, La fine del cielo - Storie brevi e Dororo di Osamu Tezuka, Claudine e L'anello dei Nibelunghi di Riyoko Ikeda, Kagemaru-den - La leggenda di un ninja di Sampei Shirato, Hokusai di Shotaro Ishinomori, Tales of Agriculture (Moyashimon) di Masayuki Ishikawa e Usagi Drop di Yumi Unita.

Manga 2011 - La fine del cieloManga 2011 - ClaudineManga 2011 - Kagemaru-denManga 2011 - Moyashimon
Manga 2011 - DororoManga 2011 - L'anello dei nibelunghiManga 2011 - HokusaiManga 2011 - Usagi Drop