Vi ricordate il The young animator training project? Ve ne abbiamo parlato l’anno scorso, quando prendeva ancora il nome di Project A; in tale occasione erano stati ideati 4 progetti, presso studi professionali di animazione, per inserire giovani animatori: Kizuna Ichigeki, Ojii-san no Lamp, Bannou Yasai Ninninman e Tansu Warashi..

Anime Mirai

Quest’anno il progetto cambia nome in Anime Mirai, ma la sostanza resta la stessa, la JAniCA (Japan Animation Creators Association) ha ricevuto 214,5 milioni di yen (circa 2 milioni di euro) dal Ministero dei Beni Culturali giapponese al fine di promuovere l’inserimento dei giovani animatori nel negli studi di animazione, che verranno sovvenzionati a tal scopo. Quest’anno inoltre l’iniziativa ha un testimonial, il cantante T.M. Revolution.

Come l’anno scorso i progetti selezionati sono 4 ed è stato rilasciato un trailer per promuovere i loro anime special, lunghi 25 minuti ciascuno:


 

Seguendo l’ordine del video, si tratta di:

Buta, realizzato da Telecom Animation Film e diretto da Kazuhide Tomonaga;
Shiranpuri, realizzato da Shirogumi e diretto da Toshihisa Kaiya;
Wasurenagumo realizzato da Production I.G;
Puka Puka Juju realizzato da Answer Studio e diretto da Hiroshi Kawamata.

I tre registi sopra elencati hanno partecipato qualche giorno fa ad una proiezione in anteprima a Sapporo dei progetti dei giovani animatori, che hanno preso sotto la loro ala, inoltre sono stati mostrati anche i progetti della precedente edizione.
Un’altra proiezione esclusiva avverrà nella prefettura di Tokushima presso il ufotable Cinema dal 18 al 23 marzo.
Infine sarà possibile vederli sui grandi schermi della catena T-Joy in tutto il Giappone dal 24 marzo in poi.

È anche disponibile un documentario in due parti sul processo di lavorazione e realizzazione dei 4 anime:






 

Fonti consultate:
Anime News Network
Catsuka
Anime Mirai
Nicovideo