Il sito ufficiale di Anime Tamago  (iniziativa già nota come Anime Mirai), ha diffuso un video promozionale animato dedicato ai 4 corti che sono stati selezionati per il 2016. Come negli anni passati, il progetto ha quale sua prima finalità quella di sostenere e avviare all'attività professionale i giovani animatori.
 
 
 

Títolo: Colorful Ninja Iromaki
Studio: Signal MD (studio sussidiario di IG Port)
Regista: Kentaro Kobayashi (attore/scrittore, membro del duo comico Rahmens)
Produttore: Yoshiki Sakurai
 
Himeno (interpretata da Hazuki Shimizu) frequenta la terza elementare ed un giorno si trasferisce con la famiglia in una casa in campagna. Presto scopre che si tratta della casa di tre ninja: Akamaki, che controlla il fuoco (interpretato da Inuko Inuyama); Aomaki, che controlla l'acqua (interpretato da Vanilla Yamazaki); e Kiiromaki, che controlla il legno (interpretato da Teiyu Ichiryusai). I tre scambiano la piccola Himeno per una principessa e si mettono al suo servizio, risolvendo con le loro abilità uniche tutti i problemi che la bambina si trova davanti. Fra le loro capacità i ninja hanno anche quella di saper combinare le loro abilità, dando vita a nuovi poteri. E così Aomaki (acqua) e Kiiromaki (legno), diventano Midorimaki;  allo stesso modo, quando Akamaki (fuoco) ed Aomaki (acqua) si fondono danno vita a Murasakimaki; ed infine  Akamaki e Kiiromaki possono creare Toumaki. La vita con questi coloratissimi ninja scorre tranquilla, ma una violenta tempesta sembra avvicinarsi alla casa. Cosa accadrà alla famiglia di Himeno? 
 
 
Títolo: UTOPA
Studio: Studio 4°C
Regista: Takahiro Tanaka (Giovanni no Shima - L'isola di Giovanni)
Produttore: Tomoko Ogiwara (Harmony)
 
utopa.jpgCentinaia di anni dopo il XX secolo, la natura e gli ecosistemi della Terra sono stati devastati da un conflitto condotto con l'uso di armi nucleari e biologiche. Gran parte del pianeta è stato contaminato e distrutto, mentre larga parte delle piante e degli animali che l'abitavano si sono estinti, il nostro mondo sta affrontando, la sesta grande estinzione di massa. Per sfuggire alla distruzione l'umanità si è rifugiata in alcune gigantesche città volanti, dove ha trasportato anche gli animali e le piante sopravvissute. Con il trascorrere del tempo gli animali sono andati evolvendosi in queste città isolate. Grazie ad una serie di impianti genetici, gli animali hanno acquisito la capacità di parlare, camminare su due gambe ed infine costruire una propria autonoma civiltà. Nessuno più pensa al pianeta sotto le grandi città volanti. Un giorno una seme arriva in una delle città rifugio e viene trovata da tre bambini, Kui (Aimi Tanaka), Hiruma (Reina Uedae Ruuto (Yu Fukaya). Questa scoperta accende in loro il desiderio di recarsi all'esterno della città, nessuno di loro immagina che una volta raggiunto il suolo del pianeta non sarebbero più tornati indietro...
 
 

 
Titolo: Fusuma no E-shi (Kacchikenee)
Studio:  Tezuka Productions
Produttore: Yoshihiro Shimizu  (Black Jack - Dieci Indagini nel buio)
Produttore del Progetto: Hiroshi Oosawa
 
kacchikenee.jpgAiko (Himika Akaneya) vive in un santuario che ha una porta dipinta solo per metà e durante la sua infanzia ha sempre pensato di dipingerla completamente.
A 17 anni Aiko non ha più sogni per il suo futuro. All'improvviso uno strano uomo (interpretato da Lion Kako) appare di fronte a lei.
Suo nonno, il sommo sacerdote del santuario, permette all'uomo di restare nel tempio, Aiko però non vuole avere a che fare con lui. A poco a poco però si rende conto che quest'uomo dai modi apparentemente così bruschi è una persona gentile e comincia  a piacerle un po' di più. Ma qual'è la vera identità dell'uomo?
 
 

 
Titolo: Kaze no Matasaburou
Studio: Buemon
Regista: Yuki Yamada ( Doraemon - Nobita no Nippon tanjou, Aquarion Evolution,Cross Ange)
Produttore: Kiyohiko Takayama (Cross Ange)
 
Una ragazza deve lasciare la propria scuola e trasferirsi in una scuola di campagna a causa del lavoro di suo padre. Inserirsi nella nuova realtà è duro, i suoi nuovi compagni di scuola la evitano e la tengono a distanza, solo un ragazzo vorrebbe cercare di conoscerla meglio ma è preoccupato dal modo in cui potrebbe trattarla e finisce per non far nulla. Isolata, irritata, la ragazza inizia a odiare la vita in campagna sognando di tornare in città, in qualche modo conosce un vero dio del vento. Questo lavoro attraverso una favola semplicissima vuole mostrare la paura, la tenerezza e l'amore dei bambini.
 
 

Il ministero degli Affari Culturali Giapponesi ha lanciato lo "Young Animator Training Project" nel 2010 con l'obbiettivo di contribuire a stimolare la crescita degli studi nazionali e dare una risposta ai gravi problemi dell'animazione giapponese. Il programma ha dato vita a diverse interessanti opere, tra tutte ricordiamo: Little Witch Academia e Death Billiards (che ha ispirato la serie televisiva animata Death Parade), ma fondamentalmente non sembra esser riuscito nel suo scopo primario. L'animazione giapponese pur dimostrando ancora grande vitalità continua ad avere importanti problemi, di ispirazione, organizzativi ed economici che ne minano le fondamenta. Ed attorno ad essa stanno sorgendo nuove importanti realtà, come l'animazione coreana un tempo semplice ancella degli studi nipponici, che reclamano uno spazio di autonomia.

Sul sito ufficiale è partita una lotteria che pone in palio 150 biglietti per la  proiezione in anteprima dei 4 progetti ma non è ancora stata indicata la data d'uscita.