Rai 4 New Digital Logo Come ormai tradizione, avvicinandosi il temine di un appuntamento animato sulla quarta rete Rai noi di AnimeClick.it siamo in grado di darvi in anteprima alcune notizie sui titoli animati che prossimamente arriveranno sulla rete diretta da Carlo Freccero.

Innanzitutto vi informiamo sulla programmazione di questa domenica, che vedrà l'ultimo episodio di Madoka Magica iniziare alle 10:36 per poi continuare con una sorpresa per congedarsi dal proprio pubblico: seguirà infatti alle 11:01 Metropolis, film del 2001 dello studio Madhouse diretto da Rin Taro e tratto da un'opera di Tezuka Osamu.
Metropolis sarà quindi il saluto della rete all'animazione della domenica mattina: l'appuntamento dell'Anime Morning infatti si fermerà fino a Settembre per motivi di programmazione (si preannuncia infatti un'estate carica di appuntamenti, dagli Europei di Calcio alle Olimpiadi, e il prodotto ne avrebbe risentito) e di un budget che permette solamente investimenti mirati e sostenibili per offrire titoli di qualità.

Ma non disperate: siamo infatti in grado di rivelarvi i due titoli che in Autunno si posizioneranno nuovamente sugli slot fin qui occupati da AnoHana e Madoka Magica. L'animazione della domenica mattina continua ad essere un momento di leggerezza, che però non significa di certo una selezione di titoli di basso livello. Ad animare questo momento della settimana arriveranno infatti Dennou Coil, prodotto Madhouse annunciato da Dynit nel corso di Lucca 2011 e Noein, serie datata 2005 a cura dello studio Satelight e diretta da Kazuki Akane.

DennouCoil Noein Rai4


Ma le anticipazioni non sono finite: anche l'Anime Thursday si fermerà per una pausa estiva (daremo appena possibile date precise in ogni caso) ma a Settembre l'animazione del Giovedì sera riprenderà con uno dei titoli più acclamati degli ultimi anni: sarà infatti la saga fantascientifica di PlanetES a riaprire l'appuntamento principale dedicato all'animazione giapponese su Rai4.
E, grazie allo staff della rete, saremo a breve in grado di rivelarvi il secondo titolo che andrà a comporre la serata in questione: ci si sta comunque muovendo, nei limiti delle possibilità, con l'obiettivo di riuscire a proporre un prodotto inedito e trasmesso recentemente in Giappone, se non ancora in onda...

Planetes Rai4


Vogliamo esprimere inoltre un ringraziamento speciale a Massimiliano Morelli, senza il quale non saremmo riusciti a fornire un servizio così puntuale sugli orari dell'Anime Morning: seppur tra molte difficoltà e problemi (causati da eventi che purtroppo esulano dalla mera pianificazione editoriale) la sua professionalità e disponibilità hanno permesso al fandom di seguire l'appuntamento mattutino, uno slot di programmazione purtroppo per sua natura non nevralgico e quindi soggetto a cambiamenti d'orario anche minimi in base alla moltitudine di variabili che intaccano gli orari delle playlist televisive.