Vi ricordate Ikkyu-san? L’anime degli anni 70 da noi conosciuto come Il piccolo Bonzo? Magari vi sarà capitato di seguirlo su qualche TV locale, ebbene il titolo torna alla ribalta in Giappone, a giugno 2012, con una trasposizione live action nuova di zecca. La commedia storica, prodotta per Fuji TV, sarà composta da uno special in tre puntate, che andrà in onda in prima serata.

Il ruolo di Ikkyu sarà interpretato dal giovanissimo attore di 7 anni Fuku Suzuki (Humanoid Monster Bem, Kodomo Keisatsu), che canterà anche la theme song, “Minna no Ikkyu-san”, parodia della filastrocca popolare“Shojoji no Tanuki Bayashi“. Per calarsi meglio nei panni del personaggio Suzuki ha passato mezza giornata in meditazione “zazen”, tanto che alla fine gli si erano addormentate le gambe. Nel ruolo di Sayo-chan figura Kobayashi Seiran (7 anni), mentre il rivale di Ikkyu, il falso Ikkyu, sarà interpretato da Ninomiya Akari (9 anni).

Ikkuu-san - il piccolo bonzo: live action giugno 2012
 
La storia è liberamente ispirata alla figura di Ikkyu Suojun, un monaco buddista che visse nel XV secolo in Giappone; e immagina l’infanzia del protagonista e il suo apprendistato presso il tempio di Ankokuji.

Tutto prende le mosse dalla serie anime originale del 1975-1982 della Toei Animation, già adattata in live action nel 1985, nel 1986 e nel 2004 e il protagonista è stato interpretato rispettivamente da: Tomita Yasuko, Asaka Yui e Enari Kazuki. Nel 1994 è stato realizzato anche un manga a cura di Hisashi Sakaguchi per Kodansha.

Nel 2010 era stata annunciata la messa in cantiere di un nuovo film anime di produzione sino–nipponica sul tema. Inoltre il personaggio è stato utilizzato anche per promuovere il turismo a Kyoto con una serie di spot-corti animati in giapponese, cinese ed inglese, nei quali il piccolo monaco e il personaggio Shinemon fanno un viaggio nel futuro per visitare le bellezze della città.

Fonti consultate:
Anime News Network
TokyoHive