Kekko Kamen: manga realizzato nel 1976, da uno dei più prolifici e importanti autori per il fumetto giapponese (e non solo), padre dei cosidetti superrobot, il leggendario Gō Nagai (Mazinga Z, Devilman, Cute Honey 21), è approdato nuovamente nei cinema di tutto il Giappone, con l'ultimo film dedicato a questa serie ormai culto: Kekko Kamen Shinsei Reborn (Mask The Kekkou Reborn). Il tutto grazie alle splendide sembianze di Aino Kishi: famosissima star del cinama per adulti giapponese. Infatti l'attrice presterà le sue forme, alla sexy eroina che indossa la leggendaria maschera rossa (è poco altro).

Per chi non lo sapesse, questo film non è il primo progetto cinematografico tratto dal manga originale di Gō Nagai. In precedenza il personaggio, aveva già ispirato una miniserie animata omonima, in formato O.A.V: Kekko Kamen; pubblicata in due volumi tra il 1991 e il 1992. Ma il simbolo reale, dell'enorme successo della serie sono i dieci film cinatografici (live action) fin'ora prodotti. A dimostrazione che, sebbene in Italia si tratti di un personaggio semisconosciuto, l’eroina che combatte nuda, in madre patria è un cult, da più di vent’anni. Anche in questo nuovo progetto cinamtografico è stato coinvolto direttamente l'autore originale, il quale ha collaborato direttamente con Kiminori Komatsu (Hakuchū No Hitozuma: Okarareru Kyonyū) alla realizzazione della scenggiatura di questo nuovo film.

Il nuovo film: Kekko Kamen Shinsei Reborn; è stato presentato il 02/06/2012 in anteprima al modernissimo Cineteatro Pathos (4-8-7 Ginza, Chuo ku, Tokyo). In quello che, ancora oggi, è considerato il quartiere più prestigioso, dell’immensa capitale giapponese: Ginza. Proprio accanto a: i leggendari grandi magazzini Mitsukoshi, famosi ancora oggi perché, si usa vestirsi “bene” per andare a visitarli; e al Teatro Kabuki più importante al mondo. Proprietà della famosa compagnia, di produzione e distribuzione, cinematografica Shochiku (Rissa Fra Amici In Stile Giapponese, Kyashan La Rinascita, Mobile Suit Gundam 00: A Wakening Of The Trailblazer).


Kekko Kamen Shinsei Reborn: Trailer HD 720p


La storia originale ruota intorno alla giovane studentessa Mayumi Takahashi, appena trasferitasi in una degli istituti scolastici più facoltosi del paese: l’Istituto Sparta. Nel quale si scoprirà avere sede un gruppo di losci personaggi, conosciuti con il nuome di Unghia Dei Piedi Di Satana. I quali inventano sempre nuovi metodi, per torturare e umiliare gli studenti. La nuova studentessa verrà però protetta dalla misteriosa Kekko Kamen. Eroina femminile che, come costume, indossa solamente: una maschera, dei guanti, degli stivali, ed una sciarpa: tutti rigorosamente rossi; mentre il suo stile di combattimento aggraziato, nasconde la sua devastante mossa finale. Sexy presa che consiste nell'atterrare l'avversario, con una particolare mossa di “wrestling”, durante la qui esecuzione (la nostra eroina), preme il suo inguine contro il viso della vittima, prima di mandarla al tappeto.

Il nome di Kekko Kamen nasce, dalla parodia, di quello che (forse) è stato il primo vero eroe "sentai" della storia: Gekko Kamen. Protagonizia della serie conosciuta nei paesi di lingua anglossassone con il titolo di: Moonlight Mask. Questo nome forse non dirà nulla ai più, ma sicuramente i molti avranno visto l'omaggio più famoso, che è stato dedicato a questo storico personaggio dell'immaginario giapponese: Il Cavaliere Della luna (Moolight Knight), personaggio della storica serie animata Sailor Moon La Luna Splende. Il misterioso personaggio che aiuta le Guerriere Sailor, nella prima parte di questa serie, indossa gli stessi abiti che, fin dal lontano 1958, hanno reso famoso Gekko Kamen.

Come detto precedentemente, negli ultimi vent'anni, il personaggio di Kekko Kamen, ha avuto un notevole carriera cinematografica (live action). Anche se bisogna precisare che i primi tre film: quelli prodotti tra il 1991 e il 1993; e gli ultimi tre (tutti del 2007), hanno goduto di distribuzione per il solo mercato home video (senza passaggio nelle sale cinamtografiche). In oltre, bisogna prestare attenzione perchè, due film: quello del 1991, e quello del 2004; sono stati prodotti con il semplice titolo di Kekko Kamen. Per evitare confusioni, in occidente si è scelto di differnziare il film più recente, con l'aggiunta al titolo: Kekko Kamen; dell'aggettivo "New (nuovo)"!

kekko kamen reborn 1

Filmografia del personggio:

Hikari Hayakawa
Kekko Kamen
Giappone 1991, 60' col.
scenggiatura Hikari Hayakawa supervisone Gō Nagai
cast: Rie Nakano, Hajime Tsukumo e Kenji Yamaguchi

Yutaka Akiyama
Kekko Kamen II
Giappone 1992, 80' col.
scenggiatura Yutaka Akiyama musiche Masaya Abe
cast: Kenji Yamaguchi, Rie Nakano e Rie Kondo

Yutaka Akiyama
Kekko Kamen III
Giappone 1993, 95' col.
sceneggiatura Yutaka Akiyama musiche Masaya Abe
cast: Shun Sugata, Megumi Takahashi e Rie Kondo

Takafumi Nagamine
Kekko Kamen (new)
Giappone 2004, 70' col.
sceneggiatura Yuki Okano musiche Mari Shimizu
cast: Aki Hoshino, Kenjirō Ishimaru e Ryūji Komiya

Takafumi Nagamine
Kekko Kamen: Mangurifon No Gyakushū
Giappone 2004, 70' col.
sceneggiatura Yuki Okano e Keiichi Sakano muische Mari Shimizu
cast: Nao Eguchi, Kie Ikuta e Juri Inahara

Takafumi Nagamine
Kekko Kamen: Returns
Giappone 2004, 70' col.
sceneggiatura Yuki Okano musiche Mari Shimizu
cast: Shino Saitō, Juri Inahara e Hiromitsu Suzuki

Takafumi Nagamine
Kekko Kamen: Surprise
Giappone 2004, 70' col.
sceneggiatura Yuki Okano musiche Mari Shimizu
cast: Shōichirō Akaboshi, Jiro Dan e Noriko Higashide

Kosuke Suzuki
Kekko Kamen: Royale
Giappone 2007, 70' col.
sceneggiatura Rui Tsubota muische Koji Endo
cast: Sasa Handa, Hitomi Kitamura e Masashi Kumada

Kosuke Suzuki
Kekko Kamen: Premium
Giappone 2007, 72' col.
sceneggiatura Rui Tsubota muische Koji Endo
cast: Sasa Handa, Yoshiharu Hayashi e Hitomi Kitamura

Kosuke Suzuki
Kekko Kamen: Forever
Giappone 2007, 70' col.
sceneggiatura Rui Tsubota muische Koji Endo
cast: Ken-ichi Endō, Sasa Handa and Hitomi Kitamura



fonti consultate:
ameblo.jp/maskthekekkou
cinematoday.jp
animenewsnetwork.com