Attraverso la propria pagina web, Renbooks annuncia che un nuovo autore è entrato a far parte della sua scuderia.
Si tratta di Okura, autore nato nel 1985 e piuttosto noto nel mondo dei webcomics e delle doujinshi.

Sorairo FlutterLa sua prima opera da professionista, Sorairo Flutter ("Fluttuare del color del cielo"), è infatti stata serializzata online per tre anni e, al suo termine, l'autore si è messo subito all'opera su una serie di strisce ancora una volta pubblicate sul Web, dal titolo Tenchou to issho ("Insieme al direttore"). Sorairo Flutter è una commedia sentimentale a sfondo scolastico, in cui l'attenzione al sentimento e alle storie d'amore tipica dei manga per adolescenti si intreccia con la scoperta, da parte dei personaggi, della propria sessualità.

Kazuhide Ichikawa, noto autore di bara manga che Renbooks porterà in Italia con la recente collezione di racconti Ichikawa Short Stories, è un grande appassionato di Sorairo Flutter. Ecco come lo descrive nel suo blog:
"Questo manga racconta di studenti liceali che affrontano per la prima volta la loro sessualità.
Un ragazzo che incontra e si infatua di un altro ragazzo. Questo fa nascere in lui uno scontro di pensieri intricato come un labirinto. "Sono gay?" "Sono bisessuale?" "Oppure sono soltanto curioso?" e via dicendo.
Questo manga, Sorairo Flutter, racconta il "fluttuare" nelle reali vite dei giovani studenti giapponesi con un pizzico di amarezza.
Uno dei protagonisti, Noshiro, non riesce ad essere sicuro della propria sessualità neppure alla fine della serie.
A dieci anni di distanza, chissà, magari potrebbe finire per sposarsi con una donna poiché non riuscirebbe a reggere le pressioni sociali.
Questo adorabile manga, Sorairo Flutter, non nega questa dura realtà della nostra vita trattandola come una minoranza sociale. Ed è per questo che io sono stato così attratto da questo manga."

L'edizione italiana di Sorairo Flutter sarà in assoluto la primissima pubblicazione in volume di questa storia, finora rimasta confinata al solo mondo dei webcomics.

Insieme al capoRenbooks intende lanciarla sul mercato come la sua prima pubblicazione seriale, con un formato più vicino a quello tascabile dei tankobon manga piuttosto che a quello più grande dei libri o dei fumetti da libreria, raccogliendo i capitoli digitali in tre volumetti. Tenchou to issho, invece, sarà inizialmente pubblicato gratuitamente in formato webcomic in contemporanea col Giappone. Seguirà una raccolta in volume che verrà presentata quando l'autore avrà realizzato un numero sufficiente di capitoli.
Sarà possibile trovarlo sul sito dell'editore a partire da Mercoledì 1 Agosto col titolo italiano Insieme al capo.
La trama dell'opera, che presenta il classico formato delle strisce di quattro vignette, ruota intorno a Mikio Kimoto, il gigantesco, barbuto e burbero gestore di una caffetteria, e al giovane e spiantato studente Edano Tamaki, che si trova a lavorare nel negozio insieme a questo strano direttore.

Sul sito dell'editore bolognese, inoltre, è appena partito il webcomic a tematica lesbica She said di Kris Dresen, con la recente pubblicazione dei primi due (di tredici) capitoli. Renbooks informa anche che molte altre novità sono in dirittura d'arrivo, sia sul lato dei webcomics sia da quello dei fumetti cartacei, che hanno in serbo una sorpresa per gli appassionati di fumetti di genere yaoi, e lancia una nuova promozione sullo shop online del suo sito. Per tutta l'estate, infatti, il prezzo dei volumi in catalogo sarà di 7 euro, e acquistandone quattro se ne riceverà uno in omaggio.

Fonti consultate:
Renbooks.it
Yellowparka (sito ufficiale dell'autore Okura)
The lucky bag of Kaz (blog di Kazuhide Ichikawa)

Si ringraziano Nino Giordano e Kazuhide Ichikawa per le informazioni e la collaborazione.