Battle RoyaleAggiornamento del 2/8/2012

Durante una recente intervista al blog del giornale Hollywood Reporter, Marc Pedowitz, presidente della rete CW, è tornato sull'eventuale progetto di una serie live per Battle Royale. Chiarendo la posizione dell'emittente ha dichiarato: "Abbiamo soltanto fatto una telefonata per vagliare la possibilità di ottenere i diritti di un film controverso. Non pensiamo di fare nulla che poi non potremmo mandare in onda".

In sostanza "il progetto è in sviluppo ma noi non siamo neanche dentro allo sviluppo". Pedowitz ha tuttavia rimarcato Battle Royale come "un titolo cult che ha un buon seguito e che si costituisce come un precursore di varie cose che facciamo attualmente".

Fonti Consultate:
Anime News Networ
Hollywood Reporter


--------------------------------


Notizia Originale

Il Los Angeles Times ha riferito dalle sue pagine una notizia che merita di essere seguita con attenzione nei suoi sviluppi futuri: la rete televisiva americana CW, nota per aver creato Gossip Girl e 90210, stà trattando l'acquisizione dei diritti del noto romanzo di Koushun Takami, Battle Royale, opera che con il suo grande successo ha già dato vita in Giappone a un manga, in ben 15 volumi e due film, ha fatto la fortuna del suo autore, creato un vero fenomeno di culto e sollevato numerose polemiche.

Battle Royale Locandina

Le trattative al momento attuale sono ancora a livello preliminare ma ad indicare la serietà delle intenzioni della rete americana sono gli incontri di suoi rappresentanti con delle controparti delle produzioni di Hollywood per stabilire sia il titolo della serie, sia discutere sulla possibilità di adattare ed ampliare il romanzo. Inoltre la rete ha sospeso la produzione di un'altra serie con uno scenario apocalittico con protagonisti degli adolescenti che aveva in progettazione.

Battle Royale descrive una società giapponese distopica in cui per cercare di porre un argine alla criminalità giovanile viene varato il "Millenium Educational Reform Act" ogni anno un gruppo di studenti delle superiori viene scelto a sorte per scontrarsi in una battaglia all'ultimo sangue e senza esclusione di colpi su un'isola.
Solo ad uno degli studenti, il sopravvissuto ai duelli, verrà consentito di lasciare l'isola e tornare a casa.

Nel 2006 Neal Moritz (Fast and the Furious) e Roy Lee hanno già provato a realizzare un live Action ispirandosi al romanzo di Takami ma a causa dei tragici eventi del Virginia Tech il loro progetto è stato completamente congelato. Vi è da chiedersi, dopo il grande successo del film Hunger Games, ispirato all'omonima trilogia della scrittrice Suzanne Collins e per il quale apertamente si è parlato di una somiglianza con Battle Royale, come verrà accolta questa serie, se non vi sia il "rischio" che il pubblico americano veda in essa un "plagio" di un film e di una serie di romanzi di culto. Non sarebbe la prima volta che questa rete dà vita a queste tipo di sfide, lo ha già fatto con Vampire Diaries, serie che ha saputo creare un modello simile ma ben diverso da quello apparentemente imbattibile di Twilight.

Battle Royale- Blu Ray Trailer



In Italia il manga gode da sempre di notevole successo, e dopo una primissima edizione è stato ristampato dalla Panini Comics nel 2009 mentre anche il romanzo è stato pubblicato dalla Mondadori mentre la società Exa Cinema ha presentato il film nel mercato dei DVD.


Fonti Consultate:
Animenewsnetork
Televisionando