Il regista Yoshiyuki Tomino (Mobile Suit Gundam, Gundam Z, Ideon) ha finalmente deciso di svelare nuovi particolari sul progetto G-Reko, la serie animata robotica a cui aveva annunciato di star lavorando sulle pagine della rivista Newtype Ace (nata da una joint-venture fra Gundam Ace e Newtype) rivelazione che aveva entusiasmato i suoi fan ma su cui il co-creatore di Gundam non aveva diffuso molti altri dettagli. È noto che si tratta di una serie robotica totalmente nuova, non è dunque un remake di qualche sua vecchia serie, sarà creata in collaborazione con la Sunrise, è ambientata a circa 1000 anni nel futuro, in una nuova timeline, un ruolo fondamentale sarà giocato dalla tecnologia degli ascensori orbitali, il direttore ha persino partecipato ad una conferenza sullo sviluppo dei trasporti spaziali, la storia ruoterà attorno a due fratelli, un fratello ed una sorella, ed altri protagonisti, ed alla nascita di una regina.


Gravity  Reko - Tomino

Nell''intervista con Takashi Murakami pubblicata nell'ambito della rubrica che Tomino cura da quasi dieci anni per il magazine Gundam Ace, nell'ambito del colloquio con il grande artista nipponico, il regista di Gundam si è lasciato andare ad alcune confidenze su questo suo progetto che tanto rumore ha sollevato trovando occasione per chiarire come questa nuova opera, a cui lavora da anni e dei quali avrebbe voluto disegnare anche gli storyaboard della produzione non sia l'ennesima incarnazione della sua Opera Mito.

_______________________


Yoshiyuki Tomino: Ho rivelato di star lavorando su questo progetto nel primo numero della rivista Newtype Ace magazine. Abbiamo utilizzato la lettera "G" per il lancio del progetto ma in effetti usare il nome Gundam sarebbe stato un problema per quanto avevamo in mente di realizzare, una nuova serie robotica. Completamente nuova.

Muraue: Comprendo come la Lettera G abbia in se molti elementi di suggestione, permette di far riferimento sia alla gravita terrestre che alla Terra stessa. Consente molto spazio agli autori.

Tomino: È corretto. Ho iniziato a lavorare su questo progetto circa tre anni or sono... E' stata un'intuizione improvvisa... Sono anche stato colpito molto dal terremoto e dalla crisi nucleare dello scorso anno.

Maraue: Mi sembra il modo giusto di agire.

Tomino: Tuttavia un'anime che parli di robot è indirizzato anzitutto ai ragazzi delle elementari e delle scuole medie, ed occorre che quest'opera proponga valori etici. Legittimi.

Maraue: Questo nuovo anime si occuperà di ascensori orbitali ed avrà come protagonista dei ragazzini?

Tomino: No. In realtà parla principalmente di adulti. Parlano di adulti che vivono in un mondo nucleare... Adulti che convivono con i diversi che possono sorgere, che discutono di questi problemi, parlando di questi argomenti mi sembra che sarebbe davvero strana come storia della saga di Gundam...

Maraue: (ride)

Tomino: La creazione della serie sta diventando complicata, ora siamo nella fase di revisione... La serie è stata completamente scritta. Ho fatto tutto da solo. Non c’è tempo per un dibattito pubblico, porterebbe via troppo tempo. Così, quando la gente mi chiede di saperne di più, gli dico solo che ho bisogno di una pausa. Grazie di tutto.

Tomino ha aggiunto che avrebbe voluto realizzare personalmente gli storyboard della serie ma questo non è stato possibile.

Lo scenario di G-Reko potrebbe dunque essere quello di un mondo sull'orlo del collasso ambientale a causa di crisi nucleari ed ambientali causate dall'eccessivo sfruttamento dell'uomo come sembra far presumere l'accenno ad Fukushima sembra presumere.

Nella stessa intervista Tomino ha annunciato di voler lasciare la sua rubrica curata dal 2003 per dedicarsi completamente alla realizzazione di questa nuova serie animata.

Fonte Consultata:
Animenewsnetwork
Gundam Guy