Tsubasa - HollyNella cittadina giapponese di Katsuhika (prefettura di Tokyo) tutto è pronto per l’erezione di una statua celebrativa. Non in onore di un politico o di un grande personaggio della storia, ma di Tsubasa Oozora, da queste parti conosciuto (forse anche meglio) come Oliver Hutton, il protagonista di Captain Tsubasa o, come molti lo hanno conosciuto la prima volta, di Holly e Benji.

La città di Katsuhika ha infatti dato i natali all’autore del manga, Yoichi Takahashi, e dunque la statua in bronzo, che dovrebbe essere pronta per la prossima primavera, verrà collocata nel quartiere di Yotsugi, quartiere d’origine di Takahashi.
Non sarà comunque la prima statua in bronzo a effige di un personaggio di manga o fiction a trovare posto a Katsuhika. La città infatti ospita già due statue raffiguranti rispettivamente Ryou, un personaggio del manga Kochikame, e Tora, proveniente dal telefilm Otoko wa Tsurai yo.
“Tora, Ryou e Tsubasa sono diventati con gli anni dei personaggi amatissimi dal pubblico. Spero che anche la statua di Tsubasa possa diventare una popolare meta turistica” ha commentato il sindaco a riguardo.

Non è certo raro però che in Giappone vengano erette statue di personaggi di anime, manga o telefilm in luoghi caratteristici o comunque legati alla storia delle relative opere. Così in giro per il Giappone si possono trovare, ad esempio, delle riproduzioni di Sazae-san, Tetsujin, fino ad arrivare al caso del Gundam in scala 1:1 eretto a Odaiba, oppure alla statua di Detective Conan (una delle varie dedicate alla serie) cui rubarono anche la lente d’ingrandimento.








Fonte Consultata:
Anime News Network