Headline Japan Box Office


UN FLASH DAL BOTTEGHINO GIAPPONESE


Torniamo, dopo una pausa durata più di un mese, a dare uno sguardo a quanto accade sulla scena cinematografica giapponese.

Sul fronte dell'animazione è stato un periodo ben nutrito di uscite rilevanti.
Il 27 di Ottobre è uscito nelle sale l'annuale film dedicato alla serie in corso delle Pretty Cure. Smile Precure: Ehon no Naka wa Minna Chiguhagu! è infatti l'avventura "in solitario" delle Smile Precure che è tuttora in onda quasi ogni domenica su TV Asahi. Al secondo week-end di programmazione ha raccolto poco più di 4 milioni di euro registrando al contempo un buon esordio, il secondo migliore tra i film delle Pretty Cure, secondo solo a quello registrato per l'All Stars DX 2.

Gekijouban: Madoka MagikaSmile Precure Il filmThe Mystical Laws

Ma Ottobre è stato anche il mese che ha visto l'uscita Giapponese, poi affiancata da varie anteprime sparse per i cinque continenti tra cui anche quella tenutasi a Lucca, dei primi due film della trilogia di Madoka Magica.
L'inizio e La storia eterna, sono usciti il 6 e il 13 Ottobre dopo una lunga attesa. I due film però non paiono aver sfondato in modo largo nel pubblico restando più o meno ai livelli della categoria degli anime film. Il primo movie ha raccolto al momento circa 4,4 milioni mentre il secondo, al dato più aggiornato disponibile, ha fatto 3,1 milioni circa.

L'animazione comunque non si esaurisce in questi due filoni: ci sono infatti anche il film di Tiger & Bunny che chiude a 4,5 milioni; il ritorno al cinema dei cyborg di Shotato Ishinomori con 009 Re:Cyborg (1,6 milioni, ancora in programmazione) e The Mystical Laws che ottiene un buon gettito di 5,8 milioni oltre a una possibile candidatura all'Oscar (il film è infatti nella rosa delle 21 pellicole da cui si trarrà la cinquina finale).

Risultati ben superiori per i Live Action. In particolare accenniamo a Outrabe Beyond di Takeshi Kitano presentato anche al Festival di Venezia (poco meno di 13 milioni finora raccolti) e al live di Kenshin che ha chiuso con oltre 28 milioni incassati risultando uno dei maggiori successi dell'anno.


Madoka Magica The Movie - Trailer




Smile Precure: Ehon no Naka wa Minna Chiguhagu! - Trailer




The Mystical Laws - Trailer



NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.

Fonte dati:
Boxofficemojo

Box office - Flash precedente

Box office - Flash successivo