Headline Japan Box Office


UN FLASH DAL BOTTEGHINO GIAPPONESE


Dopo un periodo di tempo discretamente lungo torniamo ad aprire una finestra su quanto avvenuto in questa prima parte dell'anno nei cinema giapponesi.

Dopo una lunga permanenza nei cinema, terminano il loro passaggio sullo schermo due veri campioni d'incasso quali Lupin III vs. Conan e Kaguya Hime no Monogatari che si portano a casa rispettivamente 29,3 e 16,7 milioni di Euro, due tra i risultati più alti dell'annata passata.

Ma subito nuovi titoli si avvicendano nelle sale. Pur con distribuzioni e aspettative diverse si fanno avanti Tiger & Bunny: The Rising e The iDOLMASTER Movie: Kagayaki no Mukougawa. Il primo è appena uscito e raccoglie poco meno di 1 milione, il secondo è invece nelle sale già da due settimane e arriva a 2,5 milioni con una distribuzione limitata ma con il buon supporto del fandom.
Chiude anche Hunter X Hunter: The Last Mission arrivando a 5,5 milioni, un risultato leggermente più basso del precedente Phantom Rouge anche considerando le fluttuazioni del cambio.

Locandina Lupin III vs Detective Conan - The MovieLocandina Tiger & Bunny Movie 2: The RisingLocandina The Idolmaster Movie: Kagayaki no Mukougawa e!

Sul fronte dei Live Action è da registrare il buon risultato del film tratto dal manga Bugie d'Amore (Kanojo wa uso wo aishisugiteiru) prossimo ai 12 milioni.
Nelle ultime settimane è uscito anche il film dal vivo basato su Black Butler (Kuroshitsuji) giunto a quasi quattro milioni.

Immancabili infine i consueti film tokusatsu sugli eroi mascherati sempre popolari: Zyuden Sentai Kyoryuger vs. Go-Busters: Dinosaur Great Battle! Farewell, Eternal Friends (2,55 milioni) e Kamen Rider × Kamen Rider Gaim & Wizard: The Fateful Sengoku Movie Battle (7,11 milioni).


FOCUS ON


EIEN NO ZERO



Mentre sta studiando per l'esame di abilitazione alla professione d'avvocato, Kentaro Saeki inizia, per una serie di circostanze, ad indagare sulla morte del nonno Kyuzo, pilota di caccia durante la II guerra mondiale, assieme alla sorella scrittrice Kazue.
Secondo i registri ufficiali il nonno di Kentaro era deceduto come Kamikaze durante una missione, cosa insolita poiché egli era noto per la sua volontà di sopravvivere e il proprio timore della morte. Le indagini di Kentaro porteranno così a svelare una verità rimasta occultata per 60 anni...

Il film diretto da Takashi Yamazaki e basato su un romanzo di Naoki Hyakuta, è uscito nel periodo natalizio del 2013 dominando da allora il box office. L'incasso globale del film è per ora giunto a ben 50 milioni di Euro.


NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.
(In questo periodo 1 Euro = 138,5 Yen)

Fonte dati:
Boxofficemojo

Box office - Flash precedente

Box office - Flash successivo