thriceuponatimeIl mangaka Yukinobu Hoshino (2001 Nights) ha iniziato la pubblicazione del suo adattamento manga della novel scifi Thrice Upon a Time (Mirai Kara no Hotline), scritta da James P. Hogan, nella ventitreesima uscita della rivista Big Comic dell'editore Shogakukan.

La storia narra di un anziano esperto di fisica che sviluppa una coraggiosa e avanzata ipotesi riguardo il tempo, e inizia un esperimento che va oltre tutte le logiche conosciute.

Hogan era nato a Londra il 27 Giugno 1944 e ha avuto il suo debutto letterario con la storia Inherit the Stars nel 1977. I suoi libri sono stati tradotti anche in Giappone, dove sono diventati molto popolari tra i lettori di trame scifi. Tra i suoi fans ci sono anche dei membri dello Studio Nue, che poi avrebbero realizzato l'anime The Super Dimension Fortress Macross. E' morto nel 2010, all'età di 69 anni.

Poco dopo, Hoshino pubblicò la trasposizione della sua prima storia, Inherit the Stars (Ereditare le Stelle) nella stessa rivista, durante gli scorsi due anni. Shogakukan ha poi compilato il manga in 4 volumi. Lo stesso autore aveva adattato la novel The Two Faces of Tomorrow (Le Due Facce del Domani) in un manga nel 1993.

In Italia conosciamo Hogan, sempre tramite lo stesso autore, con il manga 2001 Nights, pubblicato in una prima edizione dall'editore Granata Press in sei volumetti nel 1993, e poi dalla riedizione della Flashbook in tre volumetti nel 2005.

Fonte Consultata: Anime News Network