wakfucetral


Oltralpe è un fenomeno ormai consolidato ma sta scalando progressivamente la classifica di gradimento anche del pubblico italiano. È Wakfu, serie animata proveniente appunto dalla Francia dove è stata capace di portare davanti allo schermo più di un milione di spettatori a puntata. Wakfu però è molto di più, è un prodotto “transmediale” cioè un progetto che va oltre il cartone animato e che comprende videogiochi online e per console, gioco di carte e fumetti.
Un successo che viene dall’unione delle menti geniali di un gruppo di progettisti digitali che nel 2001 fondarono l’Ankama nella città di Rubaixe che, forti del successo internazionale del loro MMORPG DOFUS (più di 40 milioni di giocatori nel Mondo), ora contano un’attività tra le più innovative del vecchio continente, con 450 dipendenti e collocata ormai stabilmente su diversi settori che vanno dall’editoria ai servizi per la telefonia mobile ai videogiochi per console.

wakfu1


Il mondo presente nel cartone è tipicamente fantasy, con la presenza di elementi magici e l'aggiunta di componenti di natura fantascientifica e steampunk mentre i personaggi saranno tutti divisi per classi come nei più classici dei giochi di ruolo online.

Si parte da un’antica leggenda che racconta come, per conquistare il cuore di una donna, il gigantesco orco Ogrest, riuscì in un’impresa impossibile: riunire i sei Dofus, uova di drago dal potere incredibile. Queste ultime però, invece, di apportare i benefici sperati, distrussero tutto e tutti. Disperato, l’orco si rifugiò in solitudine e pianse a lungo, sue lacrime inondarono la Terra. Dal grande diluvio che ha messo fine all'Età dei Dofus e trasformato i continenti di un tempo in arcipelaghi sono passati mille anni.
Qui parte la vera storia (12 anni dopo la fine del gioco), ambientata nello stesso universo narrativo del MMORPG di Dofus, in un’epoca in cui il mondo non è affatto fuori pericolo: le acque salgono, la natura è impazzita e soprattutto il Wakfu, l'energia primordiale creatrice del mondo, è stata fortemente sovvertita. In questo quadro si svilupperanno le epiche imprese di un orfano che affronta le insidie del mondo per scoprire le sue vere origini, ma che presto verrà risucchiato in un’avventura il cui esito sarà cruciale per le sorti del mondo. Yugo, un bambino dai poteri misteriosi parte appunto alla ricerca delle sue origini e del suo popolo: gli Elatrop. Durante il suo cammino, altri viaggiatori si uniscono a lui: Ruel Stroud, un vecchio cacciatore di tesori, piuttosto scaltro e tirchio, Tristepan, un giovane stravagante un po’ svampito, ma molto coraggioso, Amalia, una principessa in fuga, tanto bella quanto ribelle e la sua guardia del corpo, Evangeline, pragmatica e intelligente, e il più fedele dei compagni, Az, un uccellino goloso e fifone.

wakfu2


L’animazione non potrà che risultare familiare a tutti gli appassionati dei cartoni di matrice giapponese, essendo il risultato di un mix di animazione manuale e di animazione 2D realizzata al computer. Proprio come negli anime nipponici.
Dopo essere stata eletta Studio d’Animazione dell’Anno al Festival Internazionale di Cartoons on the Bay per il suo lavoro su Wakfu, Ankama ha visto il successo confermato dai risultati dell’ultimo Kids TV Report (Eurodata TV Worldwide), che piazza Wakfu in testa ai cartoni animati più guardati dai francesi tra i 4 ed i 14 anni nella seconda metà del 2009.
Al momento la serie consta di due stagioni: nella prima troviamo anche due special ,"Noximillien l'Orologiaio" e "Ogrest la Leggenda", che sono stati realizzati in Giappone anzi il secondo ha visto addirittura la collaborazione dello Studio Ghibli nella produzione. Per il 2015, comunque, si parla già di un adattamento cinematografico

In Italia la serie ha debuttato su Cartoon Network, con due episodi il 18 febbraio 2011 sul digitale terrestre e sul satellitare fino al 13 maggio 2011. In seguito è arrivata anche su Boing nel weekend dal 10 settembre 2011 fermandosi all'episodio 13. Dal 11 giugno 2012 Boing ha ritrasmesso la prima stagione dall'inizio utilizzando la versione in DVD che differisce da quella originale per la sostituzione della voce di Yugo con un altro doppiatore. La seconda stagione è iniziata dal 13 gennaio 2013 su Boing salvo interrompersi al dodicesimo episodio il 17 Febbraio.



Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell’mmo online Wakfu, quello della serie animata e quello di Islands of Wakfu, il gioco per Xbox Live Arcade. Le informazioni riguardo alla trasmissione televisiva italiana, invece, potrete trovarle sulla parte dedicata a Wakfu sul sito del canale Boing.

Fonti Consultate:
www.wakfu.com
wikipedia
cartonionline.com