Festival Cannes (1)

La 66esima edizione del Festival di Cannes inizia a far parlare di sé. Il 18 aprile, a Parigi, si è tenuta la conferenza stampa della selezione ufficiale delle pellicole che presenzieranno all'edizione di quest'anno del concorso, che avrà luogo dal 15 al 26 maggio.

A rappresentare il cinema asiatico ci sono ben tre titoli in concorso, e altri quattro sparsi tra le altre categorie.

Ma diamo uno sguardo più approfondito, puntando maggiormente l'occhio su nomi già citati sul nostro sito, come quelli del noto regista nipponico Takashi Miike.


 

IN CONCORSO - CANNES 66



Shield of Straw (sopra in foto)
di Takashi Miike (13 assassini, Yattaman, Dead or Alive, Ichi the Killer)
Giappone, 125' - Thriller, Azione
con Takao Osawa (Wolf Children - voce), Nanako Matsushima (GTO, Hana Yori Dango, Hotaru no Haka, Ring), Tatsuya Fujiwara (Death Note, Battle Royal, Snakes and Earrings, Kaiji)


 
Ispirato al romanzo di Kazuhiro Kiuchi, il film è la storia di Kunihide Kiyomaru, un uomo sulla cui testa c'è una taglia da un miliardo di yen. Tutti lo cercano e ben cinque detective avranno il compito di proteggere la sua vita, che è stata messa a repentaglio in quanto sospettato di aver assassinato la nipote un politico giapponese.

 

 

Like Father, Like Son
di Kore-eda Hirokazu (Air Doll)
Giappone, 120' - Drammatico
con Masaharu Fukuyama, Machiko Ono, Yoko Maki, Lily Franky

Festival Cannes (2)
 
Soshite Chichi Ni Naru (sopra la foto promozionale) è un lungometraggio incentrato su un padre di famiglia, Ryota, che scopre assieme alla moglie che il figlio, che ha cresciuto per circa sei anni, è quello di un'altra famiglia. All'ospedale i due neonati furono scambiati e Ryota si trova ad affrontare la decisione di ignorare la faccenda o rinunciare al figlio che ha cresciuto, per ritrovare quello biologico. Ciò lo porterà a mettere in discussione se stesso e tutta la vita, che ha costruito faticosamente.

 


A Touch of Sin 
di Jia Zhangke
Cina, 135' - Drammatico
(Cast ancora ignoto)

Festival Cannes (3)
 
Tian Zhu Ding è l'ultimo capolavoro di Jia Zhangke (sopra in foto), regista noto per il sodalizio con Takeshi Kitano, e per aver vinto il Leone d'oro al Festival di Venezia con Still Life. Stavolta torna in concorso con una storia tratta dal romanzo di Su Tong, 'The Age of Tattoo'. Siamo negli anni settanta, e ci vengono narrati gli anni dell'adolescenza di un gruppo ragazzi ribelli, infleunzati dall'ambiente in cui vivono. 


 

FUORI CONCORSO



Blind Detective
di Johnnie To
Hong Kong, 127' - Thriller, Crimine
con Andy Lau (Infernal Affair), Sammi Cheng (Infernal Affair)


 
Un uomo cieco e una detective donna fanno squadra per risolvere un caso. L'uomo, anch'egli detective, fu costretto a ritirarsi dalla carriera visti i danni subiti alla vista. Così, si trova a potenziare gli altri sensi, tanto che la sua collega lo ritiene un ottimo collaboratore.

 

 

UN CERTAIN REGARD



Bends
di Flora Lau
Hong Kong - Commedia
con Carina Lau Ka-ling (Ashes of time, Infernal Affairs II), Chen Kun

Festival Cannes (4)

Prima volta alla regia, Flora Lau esordisce con una storia romantica riguardante una coppia composta da una donna ricca e il suo autista.



Fonti consultate:
Festivale de Cannes
Asian World