Monster Series liveG Del Toro

Secondo alcune informazioni diffuse da fonti americane uno dei registi più interessanti degli ultimi anni, Guillermo del Toro,  curerà la regia del pilot di una nuova serie televisiva tratta da uno dei primi manga di Naoki Urasawa: quel Monster che ha fatto conoscere il mangaka giapponese al grande pubblico internazionale. Una serie che verrà prodotta dalla rete HBO, fra le reti più conosciute dagli appassionati per la qualità dei suoi serial televisivi. A scrivere la sceneggiatura troviao Steven Thompson, già impegnato nei serial di Dr. Who e del giovane Sherlock.

Guillermo del Toro è notissimo per i due film dedicati alla saga di Hellboy creata da Mike Mignola, e da mesi al centro dell'attenzione internazionale per la campagna promozionale del suo prossimo film, Pacific Rim, un film che rischia di rivoluzionare il concetto stesso di film di fantascienza con robot giganti.

Trama del manga: Salvare vite umane è il mestiere di ogni medico. Un medico ha il dovere di considerare tutte le vite allo stesso modo, perché nessuna esistenza vale più di un'altra. Questo è quello che pensa il protagonista di questo straordinario manga, il giovane dottore giapponese Kenzo Tenma, questo è il suo imperativo categorico e allo stesso tempo la sua croce. Cosa succede a questo medico idealista e sincero quando si trova a combattere con le dinamiche di potere all'interno della clinica Eisler di Dusseldorf, cosa succede quando un giorno decide di salvare la vita di un bambino piuttosto che quella del sindaco della città, contravvenendo alle direttive del direttore Heinemann (che è anche il padre della sua ragazza, Eva), cosa succede quando si accorge che questa sua scelta ha risvegliato un mostro? 

Produttore esecutivi del pilot saranno il fondatore della Angry Films' (a questa compagnia si deve la produzione del live-action Transformers, de La leggenda degli Uomini Straordinari e tanti altri successi) Don Murphy e sua moglie Susan Montford, oltre allo stesso Del Toro. Thompson svolgerà anche la funzione di co-produttore esecutivo; mentre la stessa Shogakukan —  casa editrice giapponese che ha inizialmente pubblicato il manga negli anni novanta — svolgerà ruoli di consulenza.

La vicenda dei diritti di quest'opera è complicata, la New Line Cinema acquisì i diritti per un live nel 2005, chiedendo a John Olson (A moment of silence) di realizzare una sceneggiatura, volendone trarre una o due film,  ma senza riuscire ad arrivare a nulla, perchè il progetto si è dimostrato troppo complesso per riassumerlo anche in due pellicole. Ora invece Del Toro è riuscito a convincere Urasawa a dargli il permesso per realizzare una serie TV. Dal manga è già stato tratto un'anime di oltre 70 puntate.


Monster AMV - With or Without You - Johan and Nina



Per quanto riguarda l'Italia, il manga di Monster è stato pubblicato da Planet Manga in 18 volumetti (9 nella sua recente e più corposa riedizione deluxe). Urasawa è anche noto per opere del calibro di Billy Bat, Pluto, o il suo capolavoro 20Th Century Boys.


Fonti Consultate:
Collider
Anime News Network