L’organizzazione dei genitori del distretto federale degli Urali, Russia, ha inviato una lettera aperta al Presidente Vladimir Putin al fine di indurlo a vietare il manga Death Note, a loro detta, influenza nociva sui bambini. La lettera chiede una stetta sui manga, anime, e adattamenti live action del franchise.

Death Note

Secondo i media locali, l'origine della controversia deriva da un incidente del 20 febbraio a Yekaterinburg, nel quale una ragazza quindicenne si suicidò gettandosi da una finestra al tredicesimo piano della sua casa. La polizia ha trovato una annotazione nella stanza dalla quale la ragazza si gettò, che diceva: “non posso più vivere”, insieme a quattro volumi del manga Death Note. Al tempo, la polizia indagò se ci fosse qualche connessione tra il suicidio e il manga.

La serie manga è già stata vietata precedentemente in diverse scuole cinesi nel 2005 e nel 2007. Sempre nel 2007 un ufficio educativo Taiwanese ha chiesto agli insegnanti di indagare su eventuali influenze negative causate dalla serie manga, ma nessun divieto fu messo in atto. Nel 2010 la scuola pubblica di Albuquerque nel New Messico ha tenuto un'audizione sulla messa al bando della serie, ma i voti non sono bastati per far passare il divieto.

Nel febbraio 2012, il servizio di trasmissione radiofonica internazionale La Voce della Russia ha pubblicato un articolo, che ha discusso di un possibile legame tra gli anime e una recente ondata di suicidi tra i giovani in Russia. Nei dieci giorni precedenti alla pubblicazione dell'articolo, sei studenti di una scuola media si erano suicidati in Russia. L'articolo osserva che la maggior parte di loro aveva un forte interesse per gli anime giapponesi, anche se venivano da buone famiglie e avevano ricevuto buoni voti a scuola.

Nel novembre 2012, il tabloid britannico Daily Mail ha riferito, che un ragazzo quattordicenne russo si è suicidato, dopo aver visto un personaggio della serie anime Naruto Shippuden morire.

UNICEF e il New York Times riferiscono che la Russia ha il terzo più alto tasso - 22 per 100.000 - di suicidio adolescenziale, dopo Bielorussia e Kazakistan.


Fonte consultata: Anime New Network