Afro Tanaka cover La doppia uscita dell'ultimo numero della rivista Weekly Big Comic Spirits di Shogakukan annuncia la conclusione del manga Afro Tanaka di Masaharu Noritsuke, dopo una serializzazione iniziata nel 2002 e durata ben undici anni.

Il manga comico narra della vita quotidiana di Hiroshi Tanaka, un uomo dalla capigliatura afro, dalla gioventù sino alla vita di adulto.

La prima serie è infatti intitolata KouKou Afro Tanaka e segue il protagonista al liceo, per poi proseguire con Chutai Afro Tanaka (Tanaka abbandona gli studi), Joukyou Afro Tanaka (Tanaka a Tokyo) e le avventure erranti di Sasurai Afro Tanaka.

Gli oltre 40 volumi del manga hanno sinora venduto oltre 3,6 milioni di copie in patria, ispirando tra l'altro un Anime Music Video creato dalla rock band Tsuru, i cui esponenti hanno lavorato alle musiche di Gegege no Kitaro, Cross Game, Soul Eater, nonché proprio al tema portante del film live di Afro Tanaka.
Nel febbraio 2012 l'opera aveva infatti ricevuto un adattamento live: il lungometraggio, che ha visto per protagonisti gli attori Shota Matsuda e Nozomi Sasaki, è stato proiettato in Italia alla scorsa edizione del Far East Film Festival di Udine.

Fonte consultata:
Anime News Network