toradoramusic


Il successo di una serie come Toradora!, andata in onda anche da noi su Rai 4 nell'aprile del 2011, non può prescindere dalle simpatiche canzoni e dalla suggestiva colonna sonora originale. Riascoltiamo insieme le note che hanno fatto da sottofondo alle imprese di Taiga e dei suoi amici.

Sigle di Apertura


Quando hai la fortuna di avere nel cast non una ma ben tre doppiatrici molto amate dal pubblico e davvero brave anche nel ruolo di cantanti, allora il nome di chi canterà le sigle non sarà un gran mistero.
Rie Kugimiya, è considerata infatti la voce tsundere per eccellenza avendo interpretato, oltre a Taiga Aisaka in questa serie, anche Louise in Zero no Tsukaima e Shana in Shakugan no Shana e molti, molti altri personaggi.
Eri Kitamura, la bella Ami Kawashima in Toradora!, è anch'essa famosissima in patria nel doppio ruolo di doppiatrice e cantante, avendo prestato la sua voce anche a CUL di Vocaloid.
A fare la parte del leone in questa serie è però Yui Horie, la voce della sportiva Minori Kushieda. Doppiatrice di lunga data che si è fatta apprezzare anche di recente interpretando Masako Natsume in Mawaru-Penguindrum, ha ben 9 album discografici all'attivo, e in questa serie interpreta due canzoni originali.
Le tre fanciulle iniziano con il botto cantando l'opening Pre-Parade (qui il testo con la traduzione in inglese) per la prima parte della serie mentre tocca a Yui Horie la seconda, Silky heart (qui il testo con la traduzione in inglese).

Ecco i video ufficiali:

Toradora! OP1- Pre-Parade



Yui Horie - silky heart (video ufficiale)



Rie Kugimiya (destra), Eri Kitamura (centro) e Yui Horie (sinistra)

triotoradora


Sigle di chiusura


In un'intervista del 2010, in occasione dello sbarco in Usa della serie, Yui Horie:" Toradora! è davvero un ottimo spettacolo. Per me è stata un'esperienza piacevole che mi ha toccato in molti modi. Spero che i fan apprezzino davvero il lavoro fatto"
Ed eccola cantare la prima Ending: Vanilla Salt (qui il testo con la traduzione in inglese)

Yui Horie - Vanilla Salt [video ufficiale]



Le tre doppiatrici tornano insieme per l'ultima e forse più famosa canzone di Toradora, la frizzante ma al tempo stesso romantica Orange (qui il testo con la traduzione in inglese)
La Kitamura, sempre nel 2010, disse: "Abbiamo lavorato molto duramente nella creazione di questo spettacolo. Ma ho avuto la grande soddisfazione di lavorare con professioniste del calibro di Yurie Horie! Ero e sono una sua grande fan, è trovarmela di fronte è stato...surreale!"

Toradora ED2: "Orange"




Non si può concludere il discorso canzoni originali senza citare "Holy Night", la insert song della puntata 19 con cui Taiga e Ami deliziano la festa scolastica di Natale. Le voci ovviamente sono quelle delle due doppiatrici Rie Kugimiya e Eri Kitamura, nell'unico duetto della serie.

Toradora!- insert Song "Holy Night"



In ultimo, ma non per importanza, bisogna menzionare colui che sta dietro le musiche vere e proprie della serie, quel Yukari Hashimoto che abbiamo potuto apprezzare anche recentemente per lo splendido lavoro fatto su titoli come Mawaru-Penguindrum e Sankarea.
Noi ci lasciamo con un'AMV realizzata con il brano più bello e famoso della Original Soundtrack, Lost my pieces, ma per tutti i fan di Toradora! l'appuntamento è rimandato alla rubrica Real life anime locations!

AMV - Toradora! - Lost my pieces (from the Original Soundtrack)



musictoradora