creamyduo

Un anniversario è sempre una festa, a maggior ragione se ad essere festeggiato è un titolo che riporta alla gioventù buona parte di noi. Sono infatti 30 anni esatti dalla prima apparizione de L'incantevole Creamy (魔法の天使クリィミーマミ Mahou no tenshi Kuriimi Mami?, letteralmente L'angelo della magia Creamy Mami) sugli schermi tv nipponici. La popolare serie televisiva genere mahou shoujo, prodotta dallo Studio Pierrot andò infatti in onda tra il 1983 al 1984 utilizzando la tecnica del parallelismo temporale, ovvero la serie è stata trasmessa in un anno esatto, esattamente come la durata dell'intreccio: 52 episodi da trasmettere con cadenza settimanale. Gli episodi intermedi furono trasmessi in Giappone seguendo il calendario: quelli ambientati la vigilia di Natale, andarono in onda il 16 e il 23 dicembre del 1983; la serie si concluse il 29 giugno 1984, proprio lo stesso giorno dell'ultimo concerto di Creamy.

Da noi arrivò un anno dopo su Italia 1 alle 20.00, all'interno del contenitore di cartoni animati I Cartonissimi (spin-off della trasmissione Bim Bum Bam).

In Giappone, ovviamente, i festeggiamenti sono già partiti da tempo. A Tokyo, per esempio, è stato allestito e tenuto aperto per tutto il mese di marzo un negozio mobile di crêpe simile a quello gestito dai genitori di Yu, vendendo anche i pasticcini meringati "macaron " con i personaggi della serie.

creamypulman


Creamy però è molto amata anche qui da noi e segnialiamo due iniziative che faranno felici tutti i fans della bella ragazza dai capelli viola.

Come riprendiamo dal sito Boing TV:

"Il 1 luglio 2013 ricorre il trentesimo anniversario della prima messa in onda mondiale de L'incantevole Creamy, la maghetta che ha conquistato tutti con la sua magnifica voce.
Per l'occasione Boing regalerà ai suoi telespettatori una mini-maratona dell'anime: il 1 luglio alle 22.25, infatti, saranno trasmessi in esclusiva tv i primi 3 episodi de L'Incantevole Creamy, per rivivere tutti insieme la magia che ha investito la piccola e dolce Yu, permettendole di trasformarsi nella bellissima Creamy
.

Boing ha inoltre dedicato all'evento una sezione speciale del suo sito in cui sono disponibili diversi materiali di Creamy e Yu da scaricare!



Per chi si troverà a Milano il 30 giugno, invece, ci sarà la possibilità di festeggiare l'evento dal vivo dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso lo Yamato Shop:

"Festeggiamo insieme l' incantevole maghetta più amata d'Italia, con un'esposizione di gadgets e accessori dagli anni 80 fino ad oggi, realizzata grazie al contributo di: Yamato Shop, collezionisti privati, disegnatori e cosplayers. Ai primi partecipanti, un omaggio realizzato grazie alla collaborazione di Marco Albiero che sarà nostro ospite. In mostra anche le repliche di Majokko Creazioni e i costumi originali giapponesi.
Nel pomeriggio il taglio (e degustazione) della torta di compleanno Creamy!


esclusiva per i partecipanti, saranno prenotabili ad un prezzo speciale le tazze ufficiali in edizione limitata di Creamy! Quattro differenti modelli prodotti in collaborazione con lo studio Pierrot per il trentennale della maghetta più amata di sempre. Disponibili da fine luglio 2013, solamente presso Yamato Shop o sul sito www.yamatovideo.com"

creamyfinale



Fonti consultate
BoingTv
wikipedia
crunchyroll
oasi delle anime
yamatovideo.com/news