Rurouni Kenshin Kyoto Inferno - poster Update del 25/03/2014:

Attraverso il sito web ufficiale dedicato ai due film live di Rurouni Kenshin è stato da poco diffuso un nuovo teaser trailer sottotitolato in lingua inglese: qui "Appare il suo peggior nemico", e in effetti l'inferno di Kyoto viene ben suggerito da brevi ma studiati assaggi di alcune delle scene più evocative del manga di Nobuhiro Watsuki.
Non solo emozionanti combattimenti a filo di spada, ma anche addii insopportabili...

Il lungometraggio Rurouni Kenshin: Kyoto Taika-hen (L'inferno di Kyoto) sarà in tutti i cinema nipponici il prossimo 1 agosto 2014.
Rurouni Kenshin: Densetsu no Saigo-hen (La fine della leggenda) lo seguirà a quaranta giorni di distanza, il 13 settembre 2014.

Anche sul fronte dell'opera cartacea non mancano gli annunci: dopo il Cinema Version del 2012, recentemente pubblicato in Italia per Star Comics, Watsuki ha dichiarato di aver in lavorazione un ulteriore spinoff inedito del manga di Kenshin; poco si sa al momento in merito, anche se pare che la storia verterà nell'approfondire le figure di alcuni carismatici antagonisti già apparsi nella storia originale.



Rurouni Kenshin: Kyoto Inferno / The Legend Ends ~ Trailer con sub inglesi



Per quanto riguarda il cast di attori che affiancano il protagonista Takeru Satou, i nomi dei prescelti a interpretare gli esponenti delle Dieci Spade sono, oltre a Ryosuke Miura (Cho Sawagejo): Kenichi Takito (Hoji Sadojima), Tomomi Maruyama (Anji Yukyuzan), Matsu Murata (Usui Uonuma), Hiroko Yashiki (Kamatari Honjo), Yuuya Hara (Henya Kariwa), Takao Yamada (Iwanbo), Kentaro Shimazu (Saizuchi), Kota Yamaguchi (Fuji).

Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc - Juppongatana

Pubblichiamo inoltre la foto scattata lo scorso 27 dicembre 2013, al termine dei sei mesi di riprese fotografiche occorse per i due film, che hanno condotto alla creazione di oltre 5'000 extra lungo l'intero Giappone: da Tokyo a Kyoto, e nelle prefetture di Ibaraki, Yamagata, Kumamoto, Shiga, Hyogo, Nagano, Tochigi, Chiba e Kanagawa.

Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc - Otomo Satou

Ad essa si affiancano una lunga serie di scatti di scena che troverete a fine articolo, a partire da alcune fotografie effettuate durante le riprese girate nel Koko-en Garden di Himeji e relative al sibillino incontro tra Kenshin e Soujiro, proseguendo con lo scoppiettante ingresso in scena dell'esuberante Misao.

Una curiosità: il giovane Kamiki è un fan del manga di Kenshin e sognava di interpretare il ruolo di Soujiro da sempre. Due anni fa, mentre si trovava in un contesto diverso con il collega Satou che già aveva recitato nel primo film nei panni di Kenshin, ha abbattuto scherzosamente una parete con i piedi e gli ha riferito: "Guarda! Shukuchi!!", riferendosi alla speciale tecnica di velocità di Seta nello sfrecciare abilmente da una parete all'altra.
"All'epoca Satou ha ghignato" ricorda timidamente Kamiki, "Adesso, però, non più..." ha concluso sorridendo; pare che per il regista Otomo proprio quel suo saper catturare d'istinto l'ammaliante sorriso dello spietato Soujiro sia valso a Kamiki la definitiva conferma del ruolo.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4
Comic Natalie 1, 2



--

Update del 20/12/2013
:

Nell'impazienza dettata dall'attesa per il rilascio dei film nel 2014, dal set di Rurouni Kenshin arrivano alla spicciolata nuovi nomi per il cast , le prime foto di scena e una breve clip: la giovane ma già versatile Tao Tsuchiya (Tokyo Sonata, Ouran Host Club) è stata confermata nel ruolo dell'esuberante ninja Misao Makimachi. La ragazza aveva preso parte anche a quello stesso Ryomaden in cui sia Takeru Satou (Kenshin) che Yusuke Iseya (Aoshi Shinomori) erano stati diretti dal regista Keishi Otomo.

Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc - Misao fotoRurouni Kenshin Live Kyoto Arc - Soujiro - Kamiki

Per potersi calare nei panni di una Misao da sempre amatissima dai fan, la Tsuchiya ha iniziato a praticare nuovo, pilates e corsa; altrettanto impegno, che verrà profuso nelle scene di azione, giunge da Ryunosuke Kamiki, di cui da qualche giorno è stato diffuso uno scatto ufficiale nelle vesti di Soujiro Seta. Subito, sono seguiti gli scatti di Aoshi Shinomori e Okina che vedete di seguito.

Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc - Aoshi fotoRurouni Kenshin Live Kyoto Arc - Okina foto

Una breve clip che mostra le primissime sequenze tratte dal set di Rurouni Kenshin è poi stata diffusa in Giappone dal programma televisivo mattutino Zip! di NTV: nel filmato abbiamo un assaggio di alcune scene d'azione, oltre ad un'anteprima sul peculiare aspetto fisico del personaggio di Makoto Shishio, interpretato dall'attore Tatsuya Fujiwara. Inoltre eccovi il primo teaser trailer ufficiale.

Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc ~ TV promo




Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc ~ teaser trailer




E tra una ripresa sotto la pioggia e l'altra, osserviamo nelle foto a fondo articolo anche Takeru Satou indossare la veste blu scuro che Kenshin utilizza nel capitolo di Kyoto, mentre nelle pause il giovane e concentratissimo attore si rilegge il manga di Watsuki, per non perdere di vista la personalità di Kenshin nemmeno per un secondo.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5
Arama



--

Update del 05/08/2013
:

Jump Square Shinomori Seta Negli ultimi giorni sono giunti, uno dietro l'altro, gli annunci relativi alla vasta schiera di attori chiamati a prendere parte al live action del capitolo di Kyoto di Rurouni Kenshin.
Così, dopo la conferma di Fujiwara su Makoto Shishio, Jump Square ci segnala che sarà Yusuke Iseya ad interpretare il glaciale capo degli Oniwabanshu, Aoshi Shinomori, un personaggio che i fan della saga attendevano con impazienza sin dal primo film.
Iseya ha alle spalle un'ottima serie di trasposizioni live-action, da Casshern ad Honey&Clover ed Ashita no Joe, senza dimenticare i ruoli in Sukiyaki Western Django e Thirteen Assassins di Takashi Miike e al drama storico Ryōmaden: quest'ultimo lo vide accanto proprio a Takeru Sato (Kenshin) e al regista Otomo.

La spada del cielo Sōjirō Seta, nonché mano destra dello spietato Makoto Shishio, avrà invece le delicate fattezze di Ryunosuke Kamiki, che i telespettatori giapponesi hanno recentemente visto in Kazoku Game e in precedenza in Kyuu, Tantei Gakuen Q, Bloody Monday 2; malgrado la giovane età, Kamiki è anche doppiatore da diverso tempo e ha preso parte ad alcuni rinomati film dello Studio Ghibli.

Accanto a Sato, riprenderanno i loro ruoli anche Emi Takei, Yuu Aoi, Aoki Munetaka e Yosuke Eguchi nei panni rispettivamente di Kaoru, Megumi, Sanosuke ed Hajime Saito. Kaito Oyagi rimpiazzerà invece Taketo Tanaka per il ruolo del giovane Yahiko.

Apprendiamo poi che Min Tanaka sarà il maestro Okina, mentre Ryosuke Miura (Kamen Rider OOO) interpreterà Cho Sawagejo, la 'scopa' delle "Dieci Spade" di Shishio, al cui fianco è stata nel frattempo confermata la modella Maryjun Takahashi, che donerà le sue fattezze all'affascinante Yumi.
Kazufumi Miyazawa sarà infine il politico Toshimichi Ookubo, figura storicamente esistita al pari di quelle di Hajime Saito e Hirobumi Ito, quest'ultimo interpretato da Yukiyoshi Ozawa: Ito fu Primo Ministro in Giappone oltre che membro del clan Choshu, e sarà presente nel film pur non facendo parte della storia narrata nel manga di Watsuki.

Per tirare le fila di questa lunga serie di nomi, possiamo comunque dire che al di là delle conferme tuttora mancanti per gli altri esponenti delle Dieci Spade, ad oggi rimangono giusto un paio di altri interessanti misteri da svelare: si tratta degli attori candidati per interpretare due personaggi amatissimi dai fan della saga, ovvero la giovane ed esuberante ninja Misao Makimachi e il carismatico Hiko Seijuro, maestro di Kenshin.
Ricordiamo che i due lungometraggi live sono previsti per l'estate del 2014.

Fonti consultate:
Anime News Network
Arama
Tumblr



--

Update del 01/08/2013
:

Dopo il buon lavoro svolto, è stato confermato Keishi Otomo (Ryomaden) alla regia dei due nuovi live-action di Rurouni Kenshin, mentre del cast di attori che affiancheranno Takeru Sato poco è sinora trapelato, con l'eccezione del ruolo di Makoto Shishio, già assegnato a Tatsuya Fujiwara: l'attore era Light Yagami nei film di Death Note, è stato protagonista dei due live action di Kaiji ed ha preso parte anche ai due lungometraggi di Battle Royale.

E' stato inoltre rilasciato proprio in questi giorni il primo scatto di scena dal nuovo set, con la tranquilla passeggiata di Sato nei panni di Kenshin all'interno di un classico edificio giapponese: un'immagine che da il via, metaforicamente e non solo, alle riprese dei nuovi film.

Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc - shooting

Ricordiamo che Rurouni Kenshin: Kyoto Taika-hen (Rurouni Kenshin: Il grande incendio di Kyoto) e Rurouni Kenshin: Densetsu no Saigo-hen (Rurouni Kenshin: La fine di una leggenda) sono attesi sui grandi schermi nipponici nell'estate del 2014.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2

--

Notizia del 01/07/2013
:

Rurouni Kenshin - Takeru Sato sword Non giunge del tutto inattesa la notizia di due nuovi adattamenti cinematografici live, previsti per la prossima estate, per Rurouni Kenshin.
Un po' per l'annuncio sotteso con la conclusione del manga Rurouni Kenshin Tokuhitsu-ban, e un po' per l'ottimo risultato ai botteghini del primo film live, con più di 61 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, sarebbe stata davvero un'occasione mancata quella di non cercare di bissare l'ottimo lavoro svolto dal regista Keishi Otomo lo scorso anno.

Un sequel per la più celebre delle opere di Watsuki poteva dunque essere già nell'aria, ma la conferma di Jump Square va ben oltre le attese, suggerendo che l'avvincente capitolo di Kyoto, da sempre il preferito dei fan, sarà narrato attraverso non uno, ma ben due film: così, implicitamente, si avvalorano oggi le voci del distributore spagnolo Mediatres Studio, oltre che dello stesso Otomo, quando ipotizzavano che una trilogia non sarebbe stata impossibile da portare avanti.

Di certo l'idea era legata agli incassi del primo progetto, che tali hanno potuto essere grazie anche al meticoloso lavoro dello staff tecnico e alla buona recitazione di tutto il cast, a partire da quello stesso Sato Takeru (Rookies, Beck, Ryomaden, Mei-chan no Shitsuji, Bloody Monday), già confermato per vestire nuovamente i panni del leggendario spadaccino Kenshin Himura.

Sitges 2012: Kenshin Live

Il lungometraggio live uscito nell'agosto del 2012 verrà trasmesso per la prima volta nelle televisioni giapponesi proprio a breve, nello slot notturno del venerdì di NTV.

Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll