Takashi YanaseIl 13 Ottobre 2013 si è spento a causa di un'insufficienza cardiaca, all'età di 94 anni, Takashi Yanase, il creatore della serie Anpanman.

Nato da una serie di racconti illustrati per bambini curati dallo stesso Yanase a partire dagli anni Settanta, Anpanman è diventato, dal 1988, una serie televisiva che va tuttora in onda e che ha superato abbondantemente i mille episodi. Il buffo supereroe con la testa a forma di anpan (panino con marmellata di fagioli rossi) è oggi il più popolare eroe fra i bambini giapponesi della fascia 0-12 anni.

Yanase, nato nel 1919, lo ha creato dopo aver vissuto le miserie e la povertà della Seconda Guerra Mondiale, che han fatto crescere in lui l'idea di un eroe a forma di anpan che rendesse felici i bambini. Lo scrittore, molto celebre in patria, ha realizzato numerosi libri, fumetti, opere cinematografiche e d'animazione e persino canzoni per bambini. Dal 2000 era a capo della Japanese Cartoonists Association, ruolo abbandonato lo scorso anno a causa di problemi di salute.

Fonte consultata:
Nuvole Parlanti