La Commissione giudicatrice della diciottesima Animation Kobe Awards ha annunciato i vincitori di quest'anno. I premi, assegnati dal 1996 e suddivisi per categoria, sono tra i più prestigiosi riconoscimenti del settore dell'animazione e dei media giapponesi. L'evento si svolge nella città di Kobe e i vincitori vengono decretati da una commissione davvero di alto livello formata principalmente dai capi redattori di riviste del settore come Newtype, Animedia e Animage.

Tra gli artisti premiati nelle edizioni passate ricordiamo Hideaki Anno nel 1996 per Neon Genesis Evangelion, Shinichi Watanabe nel 1998 per la sua prima opera Tokyo PigHiroyuki Imaishi nel 2007 per Tengen Toppa Gurren Lagann e Mamoru Hosoda nel 2010 per Summer Wars. Premiati anche film del calibro di Ghost in the Shell (1996), Princess Mononoke (1997) e Millennium Actress (2003), ma anche serie televisive come Cowboy Bebop (1998), Code Geass - Lelouch of the Rebellion (2007) e Puella Magi Madoka Magica (2011).

logo kobe


I premi, che saranno poi consegnati durante un cerimonia speciale l'8 dicembre, sono andati a:

  • PREMIO INDIVIDUALE

Tsutomu Mizushima: regista di GIRLS und PANZER, grande sorpresa dell'anno in termini di vendite, ma anche di Another, xxxHOLiC e Blood-C.

girl and regista

  • PREMIO SPECIALE

Shoji Kawamori: regista, mecha designer e scenegiatore. Autentica leggenda vivente dell'animazione, la mente dietro il successo di tutte le serie di Macross, regista di Sousei no Aquarion e Aquarion Evol, l'uomo dietro la sceneggiatura di titoli come I cieli di Escaflowne e Cowboy Bebop.

kawamori

  • PREMIO MIGLIOR SERIE TELEVISIVA

Shingeki no Kyojin.

Dall'omonimo manga di successo di Hajime Isayama. Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento.
Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti.
Elen è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.
Elen, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.


  • PREMIO MIGLIOR FILM CINEMATOGRAFICO

Kotonoha no Niwa (The Garden of Words), regia di Makoto Shinkai.

Takao è un giovane studente che si sta preparando per diventare un artigiano fabbricante di scarpe. Un giorno, mentre salta la scuola per andare a schizzare in un giardino in stile tradizionale (giapponese), incontra Yukino, una donna giovane ma più grande di lui.
Successivamente i due si incontreranno più volte, senza mai prestabilire l'appuntamento successivo, ma sempre e solo nei giorni di pioggia. Ad ogni incontro i due si aprono sempre più l'uno all'altra, ma la fine della stagione delle piogge si avvicina.


  • MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

Guren no Yumiya” dei Linked Horizon (prima sigla di apertura dell’anime di Shingeki no Kyojin)


  • PREMIO ALLA CARRIERA

Hayao Miyazaki: fumettista, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale, grazie anche all'Oscar ottenuto per il film La città incantata nel 2003 ed al Leone d'Oro alla carriera ricevuto alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2005. Fondatore dello Studio Ghibli insieme al suo collega e mentore Isao Takahata.

miyazaki


Fonte consultata:
Anime News Network