Aggiornamento 13 maggio 2014

E' stato reso disponibile un nuovo trailer per il film in Stand by me, Doraemon primo film dedicato al gatto spaziale realizzato completamente in 3D annunciato lo scorso novembre. Oltre a presentare la canzone principale, il trailer ci pone l'interrogativo "Doraemon finirà quest'estate?" anticipando alcune scene del primo incontro tra Doraemon e Nobita e una possibile separazione futura.


Creato nel lontano 1969 dal duo Fujiko Fujio, Doraemon narra di un gatto robot inviato da un ragazzo del futuro al proprio nonno per aiutarlo ad affrontare i problemi quotidiani della sua infanzia. Con l'aiuto dei gadget contenuti nella sua tasca quadridimensionale, Doraemon conduce Nobita in moltissime avventure viaggiando tra lo spazio e il tempo e risolvendo (e causando) ogni genere di inconvenienti.

L'appuntamento nei cinema giapponesi è per l'8 agosto.


Fonte consultata: Anime News Network.

---NOTIZIA ORIGINALE---

In occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita del suo co-creatore Hiroshi Fujimoto, l'estate del 2014 vedrà l'uscita di Stand by Me Doraemon, primo film con protagonista il celebre gatto robot a unire CGI e 3D stereoscopico. Sarà diretto da Takashi Yamazaki (Always: san-chome no Yuhi, Uchuu Senkan Yamato Live Action) e Ryuichi Yagi (Friends: Mononoke Shima no Naki), in coppia per la seconda volta dopo Friends del 2011.

Dal 1980 a oggi 34 film di Doraemon sono usciti in sala ai primi di marzo ogni anno e sono tra i più grandi successi della compagnia di distribuzione Toho assieme a Detective Conan e Crayon Shin-chan.

Il film riprende il primo episodio del manga Mirai no Kuni Kara Harubaru to (Fin dal paese del futuro) e due tra i più popolari Sayonara, Doraemon (arrivederci, Doaraemon) e Nobita no Kekkonzenya (la notte prima delle nozze di Nobita).


La lavorazione di questo film è iniziata tre anni fa. Completato Friends, i due registi hanno deciso di realizzare un altro film con lo stesso team. Secondo Yamazaki grazie al 3D si avrà la sensazione di avere i gadget di Doraemon nelle proprie mani e poterli usare a piacimento. Yagi ha aggiunto che le scene di volo con il celebre Take-copter (il gadget elica che si indossa in testa) devono assolutamente essere viste.

La realizzazione dei modelli 3D ha richiesto un anno di lavoro per ottenere il massimo realismo sia nei movimenti che nelle espressioni facciali. Dopo aver registrato i dialoghi, contrariamente alla tecnica classica giapponese, sono state realizzate le sequenze animate in sincrono con le voci. Per i fondali sono stati filmati sia miniature che oggetti veri.

dora1
Il duo di mangaka Fujiko Fujio (Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko) creò Doraemon nel 1969. Il manga si è concluso nel 1996 ed è stato raccolto in 45 volumi. Da esso sono state tratte tre serie anime che hanno spopolato in televisione per quattro decadi, dozzine di speciali televisivi e un film ogni anno per il grande schermo.

Per il prossimo 8 marzo è previsto l'annuale film in 2D Doraemon Shin Nobita no Daimakyo - Peko to 5-nin no Tankentai.
 

Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll