“Nel mondo c’è un cerchio magico, invisibile ad occhio nudo”.


Sono queste le parole che compaiono sul sito sito ufficiale del nuovo film dello Studio Ghibli il primo lungometraggio dell'era post-Miyazaki, che il distributore giapponese Toho ha svelato nell'annunciare i propri titoli in distribuzione per il prossimo anno. Si tratta del primo dei progetti dei film che lo Studio presenterà nel corso del 2014, sulla cui preparazione ha accennato lo stesso Toshio Suzuki, lo storico produttore dello Studio, nei giorni dell'annuncio dell'abbandono da parte del maestro giapponese.

Il nuovo film sarà un adattamento di uno dei più famosi racconti della scrittice e disegnatrice per ragazzi, Joan G. Robinson, intitolato: When Marnie Was There.


Ghibli: Marnie 2014


Anna, è una ragazza timida e riservata, solitaria, priva di amicizie, che vive con i suoi genitori adottivi. Un giorno è costretta ad andare a vivere a Norfolk nella casa dei signori Pegg e passa le sue giornate vagando fra le dune di sabbia della spiaggia. Nelle sue uscite trova una strana casa, vicina a quella dei suoi genitori, chiamata la casa della Palude. Anna sente che qualcosa la osserva ed in seguito incontra Marnie una strana ragazza che diventerà la sua prima amica. Incredibilmente un giorno la sua amica scompare ed una nuova famiglia, i Lindsay, viene ad abitare nella casa. Anna che incontrando Marnie aveva iniziato ad uscire dal guscio in cui era rinchiusa decide di farsi coraggio ed uscire dalla sua solitudine diventando amica anche della famiglia Lindsay.
Successivamente scoprirà alcune cose su Marnie.


Il film sarà diretto, e questa è una notizia molto importante, da Hiromasa Yonebayashi, ben noto agli appassionati per essere stato, con il personale sigillo dei cofondatori dello Studio, il regista di Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento.

L'autrice inglese (1910-88) è famosa anche per i suoi racconti su Teddy Bear, ispirati all'orsacchiotto della figlia. Il racconto da cui lo Studio trarrà il film è considerato un'autentico classico della letteratura inglese, lo stesso Miyazaki lo aveva inserito in una lista di 50 volumi dai quali si poteva certamente trarre un film.

Yonebashi scriverà il film insieme a Keiko Niwa (Ocean Waves, La Collina dei Papaveri, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento) e Masashi Ando (character designer in La Principessa Mononoke, La Città Incantata, Paprika), mentre Takatsugu Muramatsu (Piccole principesse Lil'Pri) si occuperà del suono.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Manga- News