L'ufficio delle forze di autodifesa giapponesi di base nella prefettura di Okayama ha comunicato recentemente di aver registrato un incremento del 20-30% nelle domande di arruolamento volontario nel corpo (comprese quelle per l'iscrizione all'Accademia Nazionale della Difesa) rispetto all'anno precedente.

La notizia è comunque singolare poiché a partire dalla scorsa estate, l'ufficio di Okayama ha iniziato una nuova campagna promozionale per l'arruolamento utilizzando come mascotte e testimonial delle "reclutatrici moe", personaggi creati dal character designer Humikane Shimada (all'opera su Strike Witches e Girls und Panzer).
Momoe Kibi, Mizuho Seto e Airi Bizen sono le rispettive testimonial dell'esercito, della marina e dell'aviazione (i loro nomi provengono dalle principali località della prefettura).

Reclutatrici Moe Momoe Kibi, Mizuho Seto e Airi Bizen

Le migliaia di poster e cartoline che sono state distribuite lo scorso anno in vari eventi e poster avranno sortito dunque effetto? O avranno contribuito anche alcuni anime molto apprezzati a "sfondo" militare usciti di recente come Girls und Panzer o Arpeggio of Blue Steel (senza dimenticare il molto popolare KanColle il cui anime arriverà presto)?

Sicuramente però la popolarità delle tre reclutatrici pare essere in crescita con nuovo materiale e merchandising la cui distribuzione è già in programma.



Fonte Consultata:
Sgcafè
Crunchyroll