Planet Manga ha preso gusto ai “booktrailer”, e con quello di seguito ci ricorda un'altra uscita di aprile, annunciata alla scorsa Lucca: questa volta si tratta de Lo squalificato (Ningen shikkaku, in originale, noto anche come No Longer Human).
 

Seinen in tre volumi disegnato tra il 2009 e il 2011 da Usamaru Furuya (51 modi per salvarla, Genkaku Picasso, Happiness) prima sul settimanale Comic Bunch di Shinchosha/Coamix (quello di Soten no Ken e Angel Heart, per intenderci) e, alla chiusura della pubblicazione cartacea, per la versione online e mensile del magazine, Monthly Comic @Bunch, Lo squalificato è basato sul romanzo parzialmente autobiografico del 1948 di Osamu Dazai, edito anche in Italia con lo stesso titolo da Feltrinelli.
 
Yozo Oba è un'anima tormentata, incapace di mostrarsi al mondo nella sua vera essenza. L'esile aspetto fisico e il persistente trauma causato nell'infanzia da abusi in famiglia lo hanno costretto a erigere una facciata di finta allegria fin dai tempi della scuola, rendendogli impossibile ogni sincero rapporto col prossimo. Alla ricerca di se stesso oltre il mostro che si cela nella sua mente e che si proietta in alienanti visioni, incapace di comprendere la società che lo circonda, Yozo diventa uno “squalificato”.

Nel 2009 il romanzo è stato adattato in animazione dallo studio Madhouse per la serie Aoi bungaku, ispirata ai moderni capolavori della letteratura giapponese, della quale costituisce i primi quattro dei dodici episodi complessivi. Prodotto nello stesso anno, per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Dazai, è anche l’adattamento cinematografico diretto da Genjiro Arato con il giovane attore e cantante Toma Ikuta nel ruolo del protagonista. Il film è stato distribuito all’estero nel 2010 con il titolo di The Fallen Angel.

Lo squalificato, volume 1 (di 3), da aprile in libreria per Planet Manga al prezzo di 6,50 euro.
 
No Longer Human (Ningen shikkaku)