Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.

Hal 01

Titolo italiano:  Hal
Titolo Originale: Hal
Titolo Inglese: Hal
Titolo Kanji: ハル

Data italiana: N.D.
Data in patria: 08/06/2013
Durata: 60 minuti

Totale voti:   63   22   3 


esseci

Non mi ha convinto per la trama nonostante il riuscito cliffhanger finale. Sembra più finalizzato a depistare più che ad approfondire le difficoltà all'elaborazione del lutto di una persona cara, per poi terminare con l'accettazione dell'ineluttabile.

 11/02/2024

Scarlett7

Un film molto carino, non commovente imho, non perfetto, in alcuni punti si poteva fare meglio ma il suo lavoro lo fa! Plot twist finale piacevolmente inaspettato e durata del film ottima! Promosso!

 13/12/2021

Nishikata

il colpo di scena finale, proprio inaspettato. molto particolare, ma bello. tecnicamente eccellente.

 20/09/2020

Vale.

E quindi..? Film confezionato bene, ma poco altro.

 23/05/2020

ALUCARD80

Bisogna saper apprezzare le sfaccettature di questa gemma che rimane tagliata in modo egregio per tre quarti. un'ora è sembrata troppo poco. Twist finale alla kaiser soze con qualche piccola forzatura

 22/05/2020

pippo311lp

Il segreto del successo è sapersi porre degli obiettivi raggiungibili, in questo film non l'hanno saputo fare. Ost la parte migliore, seguita da un discreto comparto tecnico, il resto delude.

 19/05/2020

Miriam22

"Hal" racconta il dolore della perdita per la persona amata. Un robot si sostuisce, a scopo terapeutico, a questa persona perduta. Sarà efficace? Colpo di scena finale. Graficamente stupendo.

 18/05/2020

Mirokusama

Titolo dalle premesse interessanti ma dalla scrittura un po' confusa, per il tempo a disposizione forse aveva obiettivi troppo velleitari, graficamente però è uno spettacolo notevole.

 17/05/2020

Rukia K.

In generale mi è piaciuto, anche se ho trovato alcune parti un po' lente nonostante si tratti di un film di appena un'ora. Esteticamente mi è piaciuto un sacco, non sapevo fosse di Wit Studio.

 17/05/2020

Pipebomb Teller

Scrittura povera per un prodotto che presenta molte ingenuità. La qualità tecnica non basta a coprire i limiti di una storia che procede ad un ritmo fiacco e che difetta nelle basi strutturali.

 10/12/2017

Mikoto

Molto molto bello. MI è piaciuto veramente tantissimo, mi ha emozionata e colpita ^_^

 18/07/2017

lory89

Un film davvero molto bello. Ovvio che alcune cose non fossero perfette, poi la durata è anche breve e non si dice più di tanto su tutti. Ma sicuro il colpo di scena finale a me ha colpito molto!!

 29/05/2016

Haosil

Haosil

Film di discreta fattura con delle animazioni più che valide, anche se la trama e i personaggi sono poco incisivi l'opera è godibilissima lo stesso.

 31/01/2016

Yume-chan

Mmm carino, ma in molti punti la trama non era ben chiara, soprattutto le parti riguardanti il passato di Hal. Peccato, onestamente mi aspettavo di più.

 24/10/2015

the21stcenturyschizoidman

the21stcenturyschizoidman

Molto molto bello da vedere, per il resto purtroppo non mi ha convinto...

 31/07/2015

tak10

Sicuramente ottimo dal punto di vista grafico ma per il resto scivola via senza lasciare il segno. Inaspettato il plot twist finale, ma non sono riusciti in nessun modo a coinvolgermi emotivamente.

 04/03/2015

Darayava

Splendida veste grafica, ottimi l'uso della luce e degli effetti, un po' meno il chara, CG ben utilizzata, musiche carine, finale splendido. Non originalissimo nella trama, ma piacevole e delicato.

 N.D.

Nyx

L'idea di partenza non è affatto originale ma qualcosa che potrebbe funzionar bene in ogni caso... se trattato in un certo modo, noto parecchie “carenze” narrative che svalorizzano il titolo, peccato.

 N.D.

Tenshisan

Mi è piaciuto veramente. Un finale spiazzante, che mi ha fatto piangere, ma ben fatto, anche se nella media. Emozione intense, anche se non moltissime, ma ne è valsa la pena di guardarlo. Consigliato.

 N.D.

RoseHunter89

L'ho trovato abbastanza carino. Il finale spiazza parecchio, tanto che mi è sembrato di essermi persa. Nel complesso la visione scorre fluidamente.

 N.D.

npepataecozz

Valutazione positiva di un film senza troppe pretese, con una sceneggiatura molto semplice ma che riesce a far bene quel poco che si è prefisso di fare. Poche emozioni ma abbastanza intense

 N.D.

Sarren

Non mi aspettavo lo stravolgimento finale, è stato davvero inaspettato. Un buon film, che riesce a emozionare nonostante certi momenti di stanca.

 N.D.

LaMelina

Non avevo capito proprio nulla insomma, il colpo di scena finale mi ha spiazzata e stravolta. Non posso dire di essere rimasta emotivamente coinvolta, però la grafica è una vera goduria per gli occhi.

 N.D.

Legend

Pelle d'oca nel finale ç_ç

 N.D.

grandebonzo

Film carino, ma una sceneggiatura un po' debole e personaggi tutt'altro che indimenticabili non lo innalzano dalla media.

 N.D.

Ca$h

Piacevole film che, nonostante gli evidenti difetti di sceneggiatura e la caratterizzazione debole dei personaggi, riesce ad emozionare e far riflettere. Lo rivedrei.

 N.D.

ReiRan->--@

film dalla bella grafica ed estremamente triste, ma non si sofferma solo sofferenza per la morte dell’anima gemella, ma ci invita a ricominciare a vivere.

 N.D.

JrDn

Davvero bello! Racconta una storia d'amore particolare, che nascerà nuovamente durante i 60 minuti. Una storia felice e tragica allo stesso tempo, lo consiglio!

 N.D.

terrablu2003

Qualche lacrimuccia era in procinto di uscire,film che non sara un capolavoro ma in buona parte ha realizzato il suo scopo.Si poteva fare meglio?Si,ma la perfezione non esiste.Per me è stato piacevole

 N.D.

NonnoAle

Carino

 N.D.

traxer-kun

Parte da un'idea abbastanza carina e acquista un certo spessore verso la fine, con il finale a sorpresa... nel complesso è un buon film, ma aggiungendo una mezz'oretta sarebbe stato più coinvolgente!

 N.D.

A q u i l e g i a

Molto bello! A me ha sorpreso molto, in termini di grafica e di trama. Molto interessante, non un capolavoro, ma molto pregevole!

 N.D.

Magnifier

Film molto interessante che va a toccare i punti giusti del limite umano per la comprensione del dolore...ottimo, non capolavoro, ma ottimo. Finale decisamente inaspettato!

 N.D.

K

Carino, non certo un capolavoro, ma comunque godibilissimo, e il finale è stato decisamente inaspettato. Promosso!

 N.D.

MCMXC

La rivelazione finale non mi è piaciuta per niente, e per quanto mi riguarda ha rovinato quanto di buono era successo fino a quel momento.

 N.D.

Caty-chii

Mi è piaciuto, bei disegni, la storia è davvero dolce e il finale non me lo aspettavo, mi davvero ha colpito, quanto ho pianto! Consigliatissimo :)

 N.D.

GeassOfLelouch

Film decisamente particolare, in cui l'incomprensione iniziale mi ha spiazzato verso la fine, anche se ammetto che in certi punti non ho capito chi è HAL e chi Kurumi... Particolare e buono il chara d

 N.D.

Hachiko94

Quanta tristezza alla fine! Sembrava così carino all'inizio e invece si è rivelato un pugno nello stomaco. Personaggi poco caratterizzati, belle ambientazioni, ma non lascia il segno.

 N.D.

Vash437

Esplode alla fine, quindi resistete a quel po di lentezza che si percepisce durante l'ora di film perchè in fondo merita parecchio

 N.D.

jennymaycry

Ho la lacrima facile..ma questo non mi ha commossa nemmeno un po'..bella grafica, ma storia troppo sbrigativa..

 N.D.

sidvicious

Mi ha sorpreso. Non mi aspettavo un film con una tale delicatezza. Ed il finale è stato diverso dai soliti, inaspettato!

 N.D.

Fenn

Uno dei film d'animazioni più belli che abbia mai visto! Alla fine della visione mi sono ritrovata a piangere come una bambina! Storia e disegni fantastici,finale inaspettato!Ottimo! Consigliatissimo!

 N.D.

Yukinø

Quanto mi è piaciuto e quanto ho pianto!!!! Veramente bello!

 N.D.

Perozzo92

Piacevolmente sorpreso! Un film molto gradevole. Trama in fin dei conti semplice, a parte qualche accenno ad elementi di carattere fantascientifico quasi per niente sviluppati, ma per niente noiosa.

 N.D.

Killa85

Bello e con un finale azzeccato anche se ti lascia con l'amaro in bocca. L'unica cosa è la trama che non è molto chiara. I disegni sono bellissimi.

 N.D.

SIAMENSIS

Film carino ma si salva solo per il finale.

 N.D.

ladynera

Parecchio melodrammatico! Ho dovuto suddividere la visione in 2 gg perché tedioso fino all'inverosimile; non lo trovo nemmeno tanto romantico. Non lo boccio per la grafica e per il finale "spiazzante"

 N.D.

Noir

promosso anche se non a pieni voti:non riesce a trascinarti dentro anche se verso la fine migliora :)

 N.D.

lollos

bellissimo film non nascondo che mi ha sorpreso e anche tanto...

 N.D.

Kaminogi

Un discreto film con un bel plot twist. Niente di imperdibile, ma meritevole di essere visto.

 N.D.

sharon-chan

Il bellissimo colpo di scena risolleva il film, che in generale mi ha trasmesso poche emozioni purtroppo :( Se narrato in un altro modo, avrebbe potuto essere migliore, peccato! Stupenda l'ending *^*

 N.D.

Melany

Mi aspettavo di più dal punto di vista emotivo, ma il finale ha saputo sorprendere e dare una certa poesia all'opera.Ottime le animazioni e ben riconoscibile il tratto di Io Sakisaka.Lo consiglio cmq.

 N.D.

Zelgadis

Niente di che. Il film non brilla né per sceneggiatura, né per intensità emotiva. Si poteva fare meglio.

 N.D.

Metaldevilgear

Filmetto dalla sceneggiatura debole con un plot twist che non sta in piedi. Personaggi poco approfonditi che non creano empatia, colonna sonora poco ispirata. Salvato dal lavorone tecnico di I.G.

 N.D.

GiuBecca

Nonostante la noia iniziale ho trovato coinvolgente il colpo di scena. Promosso

 N.D.

sylar 46

Niente di trascendentale ma film piacevole da seguire arricchito da un comparto tecnico di assoluto spessore. Finale che non ti aspetti... ma ripercorrendo il tutto gli indizi c'erano per arrivarci.

 N.D.

inglimod

Trovata molto ben pensata, nel complesso non un' opera grandiosa ma il finale è sufficiente per giustificare la visione.Livello tecnico ottimo, grafica impeccabile anche se non rispecchia i miei gusti

 N.D.

Arashi84

Bello graficamente e bello il colpo di scena finale, ma non posso dire che mi abbia impressionata o emozionata particolarmente. Fa trascorrere bene un'oretta ma niente di trascendentale.

 N.D.

luke_tib

Bellissimo,i 20 minuti finali sono sensazionali.

 N.D.

nanny96

Bellissimo film,il colpo di scena finale è spiazzante, e il tutto si conclude con il finale più adatto. Niente buonismi,niente forzature. Una bellissima e inaspettata sorpresa!

 N.D.

_Setsuna_

Film carino,in particolare per il colpo di scena agrodolce,bellissimi i disegni!

 N.D.

megaloman1

megaloman1

bello! molto bello!

 N.D.

Gordy

Un'ora piacevolissima di visione, un ottimo film capace sia di coinvolgermi che di sorprendermi. Una bella sorpresa che son contento di non essermi lasciato sfuggire ;)

 N.D.

Road-Star

60 minuti di una intensità rara. Meraviglioso.

 N.D.

CielPhantomhive

Molto bello. Un finale che mi ha stupito poiché ho tralasciato un dettaglio per me minimo, che poi si è rivelata la punta d'acciaio del finale.

 N.D.

Draven

Stupendo

 N.D.


Altri Voti





Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque l'anime nella scheda anime, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.

Attenzione! i commenti ai vari episodi possono contenere degli spoiler. Pertanto, se non avete visto tutta la serie, vi consigliamo di limitarvi alle puntate viste.


Elenco degli episodi
  Titolo Durata Valutazioni
Ep. 01 Hal 60'   63    22    3