È stato lanciato un sito ufficiale per annunciare l’esordio di una serie anime - composta da corti umoristici – dedicata a Record of Lodoss War / Cronaca della guerra di Lodoss. Meshimase Lodoss-to Senki Sorette Oishii no? (Have Some, Record of Lodoss War: Is That Delicious?) esordirà domenica 6 aprile alle 22:27 sulle emittenti Tokyo MX TV e Sun TV.

Record of Lodoss War

Record of Lodoss War, anche conosciuto come Cronaca della guerra di Lodoss, è un universo fantasy, ideato dallo scrittore giapponese Ryo Mizuno e composto di romanzi, manga, serie animate e videogiochi. Il tutto nasce come racconto – pubblicato nel 1986 - ispirato ai diari di gioco di una partita a Dungeons & Dragons, di cui Mizuno era il dungeon master. Questi diari di gioco vennero denominati replay, e precedettero le light novel dello stesso autore, pubblicate a partire dal 1988 per Kadokawa Shoten. I 7 volumi delle novel hanno superato i 10 milioni di copie vendute, e sono editi nel Bel Paese da Kappa edizioni.

Le novel hanno ispirato svariati adattamenti manga, ma in Italia il modo della guerra di Lodoss è conosciuto anche per la prima serie OAV del 1990, Record of Lodoss War - Cronache della Guerra di Lodoss, e per la serie TV del 1998, Record of Lodoss War - La saga dei cavalieri, entrambe edite da Yamato Video.

Nel 1998 i personaggi del franchise sono già stati protagonisti di un progetto animato umoristico Welcome to Lodoss Island! (Yokoso Lodoss To e!), realizzato in versione super-defomed.


Fonte consultata: Anime News Network