Per quanti seguono il mondo dell'animazione nipponica, ed anche queste pagine, non è affatto un mistero che la situazione economica degli animatori giapponesi, pur essendoci stati alcuni tentativi di migliorarla in questi anni, sia molto precaria e difficile. Nella scia tentativi positivi si inserisce il progetto di realizzare una serie di case dormitorio riservata agli animatori a basso reddito, da finanziare con la tecnica del Crowdfunding.

Dormitorio Animator Crowfunding


L'idea è nata, e viene portata avanti, dalla NPO Animator Supportersorganizzazione fondata nel 2010 da Jun Sugawara, proprio con il fine di migliorare e supportare le attività degli animatori, sia attraverso la creazioni di iniziative culturali - come premi e manifestazioni per renderne pubblica l'attività - sia con azioni più concrete come questa.
Il gruppo ha già aperto una prima casa dormitorio a marzo del 2014, finanziata attraverso una raccolta fondi ed ha ottenuto l'appoggio di animatori esperti e noti, come Shingo Yamashita (Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann, Tatami Galaxy) e Naoyuki Asano (Tatami Galaxy, Kaiba, Samurai Champloo), e dallo scorso aprile propone su IndieGoGo una iniziativa di Crowfunding volta a proporre all'attenzione mondiale l'iniziativa e raccogliere 10.000 dollari da destinare al mantenimento ed alla realizzazione di nuove case.

L'importanza dell'iniziativa si può capire ricordando le paghe degli animatori sono bassissime - soprattutto per più giovani - lo stipendio annuo di un animatore giapponese si aggira sui 10,000 dollari, 4 volte in meno rispetto al salario minimo di un'animatore USA, che guadagna circa 40.000 dollari l'anno. A fronte delle spese, che devono essere affrontate per vivere in quartieri molto cari, dove si trovano gli Studi di animazione. A questo si devono aggiungere: gli orari di lavoro pesantissimi e l'instabiltà degli incarichi, l'animatore è tipicamente un freelance, che corre da un lavoro all'altro, senza respiro.

Ai supporter della campagna, come ringraziamento per il loro impegno, saranno donati una Digital Card, il Graphic Booklet di "Kimisora" e degli originali delle animazioni di Naoyuki Asano.



L'Anime Music Video è stato realizzato insieme da Animator Supporters e Vocaloid composer HoneyWorks.

Il primo dormitorio costruito si trova nel quartiere Asagaya di Tokyo,  in cui hanno sede alcuni importanti e ben noti studi di animazione nipponica: Studio MappaSatellite, A-1 PICTURES, Trigger e Chizu; all'interno si svolgono corsi di formazione per giovani animatori, aperti anche ai non residenti.

Kimisora

La campagna al 23 maggio ha raccolto circa 4040 dollari e terminerà il 9 giugno prossimo.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Indiegogo