Vota le tue sigle preferite tra quelle proposte:

Nonostante il calibro di alcune sigle è il duo Giorgio Vanni/Pokémon ad arrivare prima di tutti in questo primo Round di una serie di sondaggioni che decreterà la sigla preferita dagli utenti di AnimeClick.it.
Molti lo conoscono per le sigle ma il buon Giorgio ha fatto i suoi esordi nel lontano 1979 e ha nel suo curriculum importanti collaborazioni con Miguel Bosè, Mango, Eugenio Finardi, Fabrizio De André, Laura Pausini e Roberto Vecchioni.
Nel 1992 ha partecipato con il suo gruppo, i Tomato, a Sanremo con la canzone Sai cosa sento per te ma l'incontro che lo ha legato poi al mondo dei cartoni animati (e a Mediaset) è stato quello con la paroliera Alessandra Valeri Manera.
Tutte le canzoni cantate da Giorgio , ad eccezione di Rossana e Naruto, sono composte da lui e da questo hanno tratto ispirazione questi ragazzi per fare questo simpatico video che riporta alla nostra memoria tutte le sigle del nostro Giorgione nazionale.
Battuta per una manciata di voti la sigla di Ken il Guerriero cantata dal bravissimo Claudio Maioli (nato come pianista di Lucio Battisti!) mentre al terzo posto arriva con qualche sorpresa la sigla dei Digimon dei Manga Boys.
Strappano un biglietto per la finale anche la bellissima sigla de I Cavalieri dello Zodiaco cantata da Massimo Dorati e quella di Ranma 1/2 interpretata dai due doppiatori della serie stessa, Max Alto e Monica Ward.
A proposito di canzoni, di recente ho ascoltato questa e non ho potuto non ritrovarmici quindi penso che non ci sia migliore occasione di questo sondaggione iper nostalgico per proporvela in un montaggio ad hoc.
ATTENZIONE VIDEO AD ALTO CONTENUTO NOSTAGICO!
CI VEDIAMO AL 2° ROUND!
Ringraziando tutti per la partecipazione, vi ricordo ancora una volta che per info, suggerimenti o mandarmi a quel paese potete scrivere a:
Sconcertante...
soprattutto se vediamo quanto in basso siano le sigle di Jeeg, Daitarn e Lupin.
Evidentemente la maggioranza degli utenti è assai giovane... beati loro!
"Mai. Mai scorderai l'attimo, la terra che tremò. L'aria s'incendiò. E poi silenzio."
Con l'ermetismo di queste poche parole si dipinge in modo perfetto un evento catastrofico che ha devastato il mondo, e ci fanno immergere completamente in esso.
Solo per questo meritava il primo posto.
Per le votazioni del sondaggio non sono assolutamente daccordo, qui si vede lo stacco generazionale, la maggior parte dell'utenza di questo sito è piuttosto giovane perchè se no non mi spiegherei minimamente la vittoria dei Pokemon, mai piaciuto l'anime ne tantomeno la sigla.. ma...
La prima sigla dei Pokemon è quella più famosa e quindi magari a molti farà nostalgia, ma personalmente la trovo un po' banale a livello di ritmo. La sigla americana, peraltro pure adattata in italiano nel primo film con ottimi risultati, è decisamente più figa e memorabile. Come sigle italiane della saga, ho sempre preferito la seconda, la terza (soprattutto) e la quarta.
Se pensiamo che pure i Digimon li ha superati... siceramente non credevo qualcuno li avesse votati.
I pokemon mi va pure bene vederli in alto, ma condividendo i pensieri di tutti, non sono assolutamente da primo posto, ma per fortuna è solo il round 1.
Son contento che la prima abbia passato il round, ma dispiaciutissimo che la seconda non ce l'abbia fatta
Ricordiamoci che esistono le repliche
Inoltre il resto delle sigle, a parte Pokemon e Digimon, sono assai datate... Ciò significa che AnimeClick, almeno secondo il ragionamento degli utenti sopra, è equamente diviso tra una generazione pre 90 e una post 90... mi sembra anche giusto!
Chissà che sigle ci aspettano nel prossimo round... non mi dispiacerebbe vedere quella di Rossana o quelle di Sailor Moon, tanto per dirne due...
Pokemon, boh. C'è ne sono tante migliori.
Solo al 7° posto la sigla dell'Uomo Tigre, 9° Daitarn III, 11° Capitan Harlock, 13° Jeeg Robot, 15° Starzinger, e addirittura ultima quella di Grand Prix... troppo antiche per i gusti dell'utente medio di AnimeClick, suppongo!
@Nyx: Hai ragione, purtroppo!
KazuyaRyuzaki: Grandissimo!
poi devo aggiungere che per i pokemon ho molta simpatia da quando ho scoperto che una canzone del film pokemon 2000 sia cantata i dream street ex gruppo del mio idolo Jesse McCartney *^* che però nessuno di voi ricorderà questa canzone : https://www.youtube.com/watch?v=Ohwa-4HZQi0
che oramai è la mia canzone preferita dei pokemon
Ken il Guerriero ricordo le serata con mio padre a guardare ken shiro e cantavamo insieme questa sigla una delle poche che cantava anche lui. tra l'altro quest'inverno i miei cugini anno portato il Karaoke ed io lui l'abbiamo cantata insieme al l'uomo tigre senza testo
Digimon ricordo i capricci fatti per vedere quel cartone dato che purtroppo mi attendeva la scuola e mi piaceva quella sigla però ero l'unica dato che i miei compagni erano in fissa solo per i pokemon
ma non ho votato nessuna di loro, perchè ero talmente convinta che sarebbero state stravotate quindi ho votato solamente la mia preferita tra quelle elencate .anche perchè avevo il terrore che fosse scartata perchè meno celebre ovvero quella di Ranma 1/2 sono STRACONTENTA che sia passanata!!! è passata per un soffio ma ce l'ha fatta!!!!
come aveva gia detto io la trovo unica dato che è cantata su musica originale dai suoi doppiatori tra cui il mio amato Massimiliano Alto che ogni volta che lo sento muoio adoro la sua voce!
mi dispiace un po tanto che l'uomo tigre non si sia qualificato mi aspettavo di vederlo sul podio
spero che nei prossimi sondaggi ci siano le sigle amate sopratutto dal gentil sesso XD (rossana, ufo baby, terry e maggie ecc)
Almeno la sigla di Ken e dei Cavalieri ce l'hanno fatta...
Contento per il podio dei Digimon, mentre mi aspettavo meglio dalla sigla della mia serie robotica preferita: Daitarn 3 (e appena sotto c'e' Vultus V).
E l'assenza della sigla dei 5 Samurai, rende il tutto ancora piu' triste :/
L'ho sempre trovata molto carina e l'ho votata anche se non mi provoca alcuna nostalgia.
Cmq sì, Ken dovrebbe emergere nettamente in questo elenco: ricordi o no è una gran sigla sia come musica che come testi.
Lupin III
A quanto pare i votanti sono giovani vista la vittoria dei Pokemon, che orrore
Pokemon e Digimon quasi nemmeno le conosco le sigle italiane
Ciao,
Tacchan
Senza consideraro il fattore ''bella canzone''! suvvia ricredetevi ragazzi XD
Le conosco bene tutte (quelle italiane e molte anche di originali), ognuna mi fa vivere emozioni diverse e mi ricorda momenti della mia vita, non solo l'infanzia.
Sebbene abbia le mie preferenze non ho votato, troppo difficile per me scegliere tra tante bellissime sigle che ho amato e che amo, escludendone per forza altre.
Tuttavia, per quanto mi piaccia e ci sia affezionato, la prima sigla Pokemon al primo posto non esiste, denota ignoranza in materia, che non mi aspettavo dagli utenti di questo sito. Mi spiace.
Poi che alcune siano troppo datate per essere apprezzate oggi, tranne da chi ha visto l'anime ai tempi probabilmente è vero (tipo GP infatti) perchè non sono stati proprio più nemmeno trasmessi, come facevamo a passsarci l'infanzia?
Non mi sorprende che sia l'unica della "vecchia generazione" che è stata in grado di conquistarsi un posto sul podio.
Mi sorprende la posizione di Sampei.
Credevo sarebbe stata sul fondo LOL
Delle canzoni proposte, alcune le ho scartate perché non parte della mia infanzia, altre perché, pur facendone parte, non è che mi siano mai piaciute all'inverosimile.
Più che altro mi dispiace per il piazzamento di Daitarn 3 e Jeeg Robot.
Detto questo, ovviamente ne mancano una caterva di caterva di canzoni della mia infanzia XD
Comunque la mia preferita è di un anime ancora più postumo rispetto ai mostriciattoli, quindi figuriamoci!
Non mi stupisce che Pokémon sia al primo posto, molti degli utenti, quando la prima serie è andata in onda, avranno avuto tra i 10 e i 16 anni, e poi quella sigla... quante volte l'ho cantanta... ti dava carica ed energia... Ho sempre molto apprezzato le sigle cantate da Giorgio Vanni (ma anche Claudio Maioli, I Cavalieri del Re e l'onnipresente Cristina D'Avena riuscivano a creare e cantane ottime sigle.)
Jeeg, Capitan Harlock, Daitarn 3 e Creamy in quelle posizioni sono uno scandalo!!!
La prima dei Pokémon riesce sempre ad emozionarmi. Mi fa tornare indietro con la memoria a quel lontano Gennaio del 2000, dove tutto è cominciato. In ogni caso, però, la migliore della saga resta la seconda: "Oltre i cieli dell'avventura", forse la più famosa e la più apprezzata di sempre.
poi la cosa è soggettiva,ogni sigla risveglia in ognuno ricordi diversi.
Inoltre ognuno ha i suoi gusti..
Comunque anche la prima sigla dei Pokémon di Giorgio Vanni è molto bella come sigla .
La sigla di Chronicles è comunque il non plus ultra
(Lavorare... magari, eh?)
ESSERE DIVERSAMENTE GIOVANI E NON SONTIRLO!
Mi associo, ma io ho passato i 30. ù_ù
Se non sbaglio di sigle degli anni '80 ne ho votate due, poi altre 4 dai 90 in poi e quelle sono tutte in buona posizione quindi ho dato il mio contributo.
Io negli anni '80 c'ero, ma degli anime dell'epoca mi è rimasto poco. Soprattutto molti titoli famosi, che oggi vengono ricordati dai miei coetanei, io li ho tranquillamente evitati per guardarmi cartoons. Non li vedrei neanche oggi, degli anni '80 non rimpiango nulla per quanto riguarda l'animazione giapponese.
A me la canzone non dispiace, orecchiabile e allegra, perfetta per essere cantata dai bambini, certo vedere le sigle che ha superato fa strabuzzare gli occhi pure a me, ma vabbè diamo spazio alle nuove generazioni.
Per favore ridatemi Alessandra Valeri Manera piuttosto...
P.S. Andate a cercare le sigle originali di Pokémon.
Contenta anche per digimon, peccato invece che Slayers non ce l'abbia fatta, è così bella e particolare (da ascoltare assolutamente se non l'avete ancora fatto!)
L'utenza media di questo sito è tra i 20/25 anni, con i Pokemon ci sono cresciuti a differenza di vecchiardi come me che alla loro uscita avevano già 20 e passa anni.
Certi miti della nostra infanzia neanche li trasmettono più (basti pensare a Jeeg e robottoni vari), quindi di cosa ci si lamenta?
Guardavo di più Italia 7 Gold che Italia 1...
Ma alla fine nel sondaggio ho votato chiaramente, e senza pensarci un secondo, i Pokemon. La sigla da una carica che le altre se la sognano (Lupin Fisarmonica non ne da, L'uomo tigre e Ken, per quanto li ami alla follia, hanno una sigla veramente troppo retrò e che quando parte si discosta molto poco dai ritmi generali del pezzo).
Che adesso tutti gridino allo scandalo, non è altro che erigere un muro davanti a questa realtà: la sigla di Pokemon è più bella.
Che poi, chi non ci è cresciuto insieme, li reputi la commercializzazione dell'oriente, la rovina degli anime o la radice del bimbominchismo, è un'altra storia...
E' proprio vero: sui gusti è inutile discutere ^^
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.