Termina la prima parte di Zetman di Masakazu Katsura. L'annuncio arriva dal seinen magazine Young Jump di Shueisha, dove il manga è serializzato dal 2003. Il settimanale da l'appuntamento con il capitolo di fine saga all'edizione del 24 luglio.

Già nell'estate del 2010, ospite del Japan Expo parigino, l'autore apprezzato anche in Italia per Video Girl, I''s e lo stesso Zetman, aveva rivelato ai fan presenti di essere a metà circa dell'opera (quattordici erano i volumi fino ad allora pubblicati in Giappone). Per quanto riguarda l’edizione italiana, Star Comics porterà in fumetteria il prossimo mese il volume 19, disponibile in patria da dicembre 2013.

ZetmanIl piccolo Jin Kanzaki vive in una baraccopoli ai margini di Tokyo con il nonno, l’unico parente rimastogli. Il bizzarro ragazzino dalla forza e dall’agilità straordinaria reca una strana cicatrice circolare sulla mano sinistra, che lui stesso definisce “il cerchio dell’angelo”. Un giorno i due si imbattono in un aspirante suicida. Jin lo soccorre, ma improvvisamente l’uomo si trasforma in un mostro rivoltandoglisi contro.
Nel frattempo Amagi, facoltoso anziano finanziatore del progetto Z.E.T, è sulle tracce della cavia sottratta anni prima dal suo laboratorio, che lo conducono a Jin proprio quando le autorità di Tokyo sono alle prese con un’inspiegabile serie di efferati omicidi...

Masakazu Katsura in Garo - Makai no hana

Intanto, il mangaka è diventato attore per un giorno per una comparsata nel decimo episodio della nuova serie tv (la quarta) di Garo, Garo -Makai no hana-, in onda dallo scorso aprile su TV Tokyo ogni venerdì in fascia late night. Nell'episodio, intitolato “Shokutaku” (tavola da pranzo), Katsura interpreta un artista di strada che abbozza un ritratto al maggiordomo Gonza e alla sua amica Anna. La partecipazione dell'autore è stata un regalo al regista e creatore della serie, Keita Amemiya, che l'ha espressamente voluto per la scena.

I due si conoscono dai tempi di Zeiram, sci-fi movie nipponico in cui il Nostro aveva già dimostrato le proprie velleità attorali, e del cui prequel animato successivamente curò il character design. In effetti Katsura non è nuovo a questi divertissements: a febbraio si è anche prestato come doppiatore recitando un cammeo nel secondo film cinematografico di Tiger & Bunny, Tiger & Bunny the Movie – The Rising, di cui ha firmato il character design.

Fonti consultate: Anime News Network, Newsmangajapon, IMDb.