Uscirà proprio il prossimo 8 agosto 2015, a 70 anni esatti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il lungometraggio Kono Kuni no Sora (Il cielo di questa Terra), in cui lo sceneggiatore Haruhiko Arai traspone in film un romanzo di Yuichi Takai, vincitore del prestigioso Premio Letterario Tanizaki nel 1984.
 
kono-kuni-no-sora-1.jpg
 
Satoko vive con la madre e la zia a Tokyo, mentre la posizione del Giappone nel contesto mondiale si aggrava e la prospettiva della guerra si avvicina.
In questo periodo di sacrifici, Satoko teme di non poter avere la possibilità di godere di una vita normale, tanto più che è in "età da marito". Ma le prospettive cambiano quando inizia ad interessarsi al vicino di casa Ichige, risparmiato dal reclutamento forzato come soldato dopo aver fallito la visita medica.

Anziché guardare al campo di battaglia, la storia si focalizza sulle vite comuni di persone ordinarie, comunque toccate dalla guerra.
Nel rulo di Satoko rivedremo la giovane e già bravissima Fumi Nikaido (Himizu, Misono Universe, Umimachi Diary); accanto a lei, il ruolo di Ichige è affidato a Hiroki Hasegawa (Kuragehime, Kodoku no Gourmet), mentre quello della madre di Satoko a Youki Kudoh (Memorie di una Geisha, L: Change the World).

La produzione di Kono Kuni no Sora è affidata alla nuova branca cinematografica KATSU-do di Kogyo Yoshimoto, istituita proprio in commemorazione del settantesimo anniversario dalla fine dell'incubo mondiale.
 
kono-kuni-no-sora-2.jpg

Fonte consultata:
Eigapedia