Ogni anno dal 2010 in Giappone si tiene un torneo nazionale delle mascotte yuru-kyara (abbreviazione di yurui kyarakura, ovvero mascotte create ad esempio dai governi locali ma non solo), queste adorabili mascotte si ritrovano l’una contro l’altra nell’annuale Yuru-Kyara Grand Prix. Un grandissimo successo durante il quale ogni anno milioni voti vengono espressi per le migliaia di mascotte presenti.

L’anno scorso vinse l’iperattiva mascotte della città di Funabashi, ovvero Funasshi; l’anno prima vinse Bari-san, la mascotte uccellino della città di Imabari e l’orso Kumamon della prefettura di Kumamoto.

Qui sotto vi mostriamo una delle battaglie tra Wooser della Good Smile Company contro Uogokoro-kun direttamente dal manga di LocoDol. I due si sono affrontati in due eventi: gli shootout (una pratica molto simile ai nostri calci di rigore) e questa incredibile partita a karuta.
 

 
Infine Uogokuro-kun come potete vedere qui ha preso ben più voti di Wooser, vincendo molto facilmente. In questa news di qualche mese fa potete ammirare ulteriormente la loro fama.

Fonte Consultata:
Anime News Network