I super robot continueranno a combattere sul grande schermo anche nel 2015: la proiezione in corso dell'evento cinematografico LE NOTTI DEI SUPER ROBOT - PARTE II, realizzato in collaborazione tra Yamato Video e Koch Media per offrire in grande stile ai fan storici i film originali dei robot di Go Nagai e Toei Animation ridoppiati e con video in HD, porta l'annuncio della distribuzione nelle sale di tre titoli piuttosto attesi.

Come già trapelato su certi forum per una fuga illegale di informazioni, abbiamo ora l'ufficialità dell'arrivo nei cinema il prossimo anno di Giant Robo – Il giorno in cui la Terra si fermò, Kotetsu Shin Jeeg e Yatterman - The Anime Movie. Annunciati in origine per la sola edizione home video, gli anime saranno finalmente presentati in anteprima nello splendore del grande schermo:

Giant Robo

Prodotta da Amuse Video e Bandai Visual tra il 1992 e il 1998, e ispirata al classico della fantascienza giapponese di Mitsuteru Yokoyama, la serie in sette OAV che a suo tempo fu in grado di settare nuovi standard nel campo dell'animazione giapponese destinata direttamente al mercato dell'home video è ambientata in un alternativo futuro dalle atmosfere steampunk dove lo sviluppo tecnologico vive un momento di grande splendore grazie alla scoperta del Sisma Drive, una fonte energetica pulita virtualmente inestinguibile e tuttavia non libera da pericoli. Intanto, due potenti organizzazioni si affrontano sulla scacchiera mondiale, la società segreta Big Fire e l’Organizzazione di Polizia Internazionale, tra le cui file troviamo il giovanissimo Daisaku Kusama e il suo gigantesco e misterioso Giant Robo.


Shin Jeeg

Alternate retelling della serie originale prodotta da Toei Animation a metà degli anni Settanta, Shin Jeeg si apre a cinquant’anni dallo scontro decisivo tra Jeeg robot d’acciaio (Kotetsu Jeeg) e la perfida Himika, regina del regno Jamatai, che mira alla conquista della Terra. Grazie all’eroico sacrificio di Hiroshi Shiba, Himika viene imprigionata con i suoi guerrieri all’interno di una barriera spazio-temporale che però isola anche tutta la regione del Kyushu dal resto del Giappone, circondandola con una nera coltre di nubi impenetrabili... Ora, per affrontare la minaccia degli haniwa genjin, lo scapestrato diciassettenne Kenji Kusanagi dovrà infilare i guanti con l'emblema del fulmine e inforcare Raikoba, la poderosa motocicletta creata dai suoi genitori e dal professor Shiba che si trasforma nella testa dello Shin Jeeg, il dio d'acciaio! La serie, prodotta nel 2007 da Dynamic Planning con la regia di Jun Kawagoe (Mazinkaiser SKL), conta in tutto tredici episodi.


Yatterman

Yatterman - The Anime Movie, una rivisitazione per le sale del grande classico Tatsunoko in versione rivista, corretta e ancora più ‘pepata’! I protagonisti sono sempre loro, Gan-chan/Yatterman 1, Ai-chan/Yatterman 2 e le loro bizzarre macchine da combattimento, stavolta ospiti del Regno del Parco dei Divertimenti del Re dei Giocattoli, a far da balia all’annoiato e viziato principino fan del famoso cane robot. Ma anche in un paese da favola dove tutto sembra sereno, c’è chi trama malefici piani con l’aiuto del Trio Drombo...


Le serie saranno certamente proposte in più serate sulla scia dell'evento dedicato ai super robot, e già si vocifera di un ritorno di Romano Malaspina nel ruolo di Hiroshi Shiba/Jeeg e di un ipotetico nuovo doppiaggio per Giant Robo...