Resa nota da Takarajimasha Inc. la cover dell'edizione 2015 del guidebook Kono Manga ga Sugoi!, lista annuale dei titoli segnalati all'attenzione dei lettori attraverso un'inchiesta condotta tra più di 400 professionisti nel campo dei manga e dell'editoria.
Dalla copertina si evincono i primi classificati per le categorie "pubblico maschile" e "pubblico femminile".
L'elenco completo delle opere consigliate dagli addetti ai lavori verrà reso noto con l'uscita del volume, sugli scaffali delle librerie giapponesi dal prossimo 10 dicembre.

Al vertice della Top 20 per un target maschile troviamo A Silent Voice (Koe no Katachi), shonen manga di Yoshitoki Ōima recentemente conclusosi sulle pagine di Shōnen Magazine di Kodansha (la genesi dell'opera include uno one-shot pubblicato nel 2011 su Bessatsu Shonen Magazine ed una successiva trasmigrazione sulla rivista ammiraglia nell'agosto 2013 in veste seriale, che ha fruttato sette tankōbon complessivi, di cui l'ultimo in vendita nel Sol levante dal 17 dicembre 2014). Il titolo, lo ricordiamo, è tra gli annunci Star Comics di Lucca Comics 2014. Per inciso, Silent Voice beneficerà nel prossimo futuro di una trasposizione animata, ancora nelle fasi preliminari di produzione.
 
La storia racconta dell'incontro tra due bambini: Shouya Ishida, un ragazzino molto vivace, e Shouko Nishimiya, una bambina sorda. Inizialmente le cose tra i due non vanno bene poiché Shouya si diverte a prendere in giro Shouko e a maltrattarla per il suo handicap. Il loro rapporto però non è così semplice ed entrambi si ritroveranno, nel corso degli anni, ad attraversare parecchie difficoltà.
 

Quanto al manga meglio classificatosi per il target femminile, si tratta di Chi-chan wa Chotto Tarinai (Chi-chan non è abbastanza brava). Tomomi Abe ne è l'autrice, mentre la rivista di pubblicazione è il magazine josei Motto! di Akita Shoten, che ha ospitato la serie dal marzo del 2013 al marzo del 2014.
 
La serie vede come protagonista la studentessa di seconda media Chi, che difetta di qualcosa rispetto agli altri studenti del suo anno. Il manga racconta le emozioni provate da Chi nella quotidianità. L'opera si è aggiudicata il New Face Award in occasione dei diciottesimi Japan Media Arts Festival Awards.

Nel 2014 Assassination Classroom di Yusei Matsuei aveva raggiunto la vetta dei titoli destinati ad un target maschile, mentre Sayonara Sorcier di Hozumi quella delle opere dedicate ad un pubblico femminile. Nel 2013 era toccato rispettivamente a Kenichi Tachibana e Yū Sasuga  per la categoria shōnen con Terra Formars, e ad Aruko e Kazune Kawahara con Ore Monogatari!! per la categoria shōjo.

Fonte consultata:
Anime News Network