comiket odaiba

L'87° edizione del Comic Market o Comiket si è svolta dal 28 al 30 dicembre al Big Sight di Tokyo.
Il Comiket è considerato la più grande fiera dei fumetti al mondo e si svolge due volte l'anno: in inverno (Fuyu-komi) e in estate (Natsu-komi), nel quartiere futuristico di Odaiba.

La cosa più incredibile è che si tratta di una fiera a carattere amatoriale: le persone ci vanno per comprare doujinshi, sorta di fanzine autoprodotte da autori dilettanti ma anche da artisti professionisti che in questo modo possono pubblicare materiale al di fuori dei normali canali dell'industria editoriale.
L'unicità dei prodotti in vendita arriva a generare, anche questa volta, scene come quella del video qui sotto
 

Il video mostra quello che è ormai un rito di questa manifestazione che noi mostriamo ad ogni articolo: l'arrivo del primo treno carico di otaku, ben 5 ore prima dell'apertura dei cancelli, con susseguente corsa per accaparrarsi le prime file di entrata. La ragione è però presto spiegata. Le dōjinshi sono infatti prodotte in quantità limitate, in alcuni casi si tratta di pezzi unici, e chi non riesce ad acquistarle in questa occasione potrà rifarsi solo sui siti di aste on-line come Yahoo! Japan, a prezzi dieci, venti, a volte cento volte superiori!
Tra i titoli manga/anime/videoludici che hanno ispirato il maggior numero di rielaborazioni in Doujinshi, secondo il portale Yaraon, il primato spetta a Kantai Collection, più nota come KanColle, famoso card-game che in questa stagione vedrà anche il suo debutto in anime.

Il Comiket 87 ha registrato una presenza di circa 560.000 persone nel corso dei tre giorni della manifestazione: 30.000 in meno del record assoluto detenuto dal Comiket 84 (estivo) con un totale di 590.000 nel 2013. Resta comunque il record tra tutte le manifestazioni invernali con una importante inversione di tendenza se si pensa che, lo scorso inverno, il Comiket 85 aveva registrato "solo" 520.000.

Piccola curiosità: quest'anno tra i vari stand c'era anche quello della nostra connazionale Yuriko Tiger che presentava il suo primo CD, dimostrazione che i sogni si realizzano anche quando non si è nati in Giappone!
 
yuriko comiket

Il Comiket è infatti anche uno delle location più amate dai cosplay di tutto il Mondo, e forse la ragione per cui questa convention è diventata famosa anche fuori dai confini giapponesi.
Dalle foto che vi mostriamo qui sotto sembra che neanche il freddo invernale possa fermare una cosplayer dall'indossare i costumi, a volte piuttosto succinti, delle proprie beniamine animate.
Non resta quindi che perderci tra i mille colori dell'87° Comic Market!
 
P.S.: Vi ricordiamo che AnimeClick.it sarà presente per la prima volta LIVE  al prossimo 88°Comiket che i terrà nel mese di agosto e potreste esserci anche voi con noi. Come? Venendo a uno dei nostri due viaggi: Tokyo Express e Estate Classic.
QUI tutte le informazioni. Vi aspettiamo!
 

Fonti consultate:
Crunchyroll
AnimeNewsNetwork
Rocketnews24.com