trend pubblicazioni digitali in giapponeTra le varie serie di dati sul mercato nipponico giunte in quest'ultimo periodo, di discreto interesse è l'ultima rilevazione della Yano Research sul mercato delle pubblicazioni in formato digitale in Giappone.

Stando alle statistiche elaborate per il periodo tra Aprile 2013 e Marzo 2014, il giro d'affari per le pubblicazioni in digitale è pari a 85 miliardi di Yen (607 milioni di euro circa) e di questi ben l'80% (68 miliardi di Yen - 486 milioni di euro) sarebbe attribuibile ai manga. Complessivamente, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente la crescita è quasi del 20%.
Buone prospettive anche per il medio termine sarebbero da attendersi per le pubblicazioni digitali con un'aspettativa di crescita per il 2015 del 23,5% e una proiezione al raddoppio del mercato (190 miliardi) per il 2017.

In questo contesto i manga fanno la parte del leone anche grazie alla pubblicazione in digitale di molti classici e di titoli già ampiamente sfruttati nel "classico cartaceo".
Per essi gli analisti prevedono una crescita più moderata del resto del settore in cui spingono di più romanzi e altre pubblicazioni. I quest'ottica appaiono strategiche le scelte di Amazon e soprattutto di Kodansha di portare anche alla versione in formato digitale di diverse (e popolari) riviste attualmente pubblicate in Giappone.


Fonte Consultata:
Anime News Network