Lo Studio Gainax (Neon Genesis Evangelion, Punta al Top! Gunbuster, Punta al top! 2 Diebuster) ha ufficializzato la sua decisione di costruire un nuovo studio ed un museo nell'area di Fukushima.

La scelta per la sede della nuova struttura è caduta sulla cittadina di Miharu, a ovest della zona delle centrali, impegnata in una vasta opera di ricostruzione. Una delle tre scuole cittadine, la Miharu Sakura Junior High School, verrà recuperata e ristrutturata completamente per essere preparata per la sua nuova destinazione d'uso. Il Presidente della Gainax, Yoshinori Asao ha firmato un protocollo di intesa con i rappresentanti della città.
 


Il quartier generale del gruppo Gainax si trova attualmente a Koganei City, la stessa zona di Tokyo in cui ha sede lo Studio Ghibli. La società è stata fondata nel 1984 da un gruppo di amici tutti studenti universitari ed appassionati di animazione, Hideaki Anno, Yoshiyuki Sadamoto, Hiroyuki Yamaga, Takami Akai, Toshio Okada, Yasuhiro Takeda e Shinji Higuchi e le sue produzioni hanno dominato per decenni la scena dell'animazione giapponese, sinonimo di qualità, capacità di intrattenere il pubblico rinnovandosi continuamente pur mantenendo sempre alto i propri standard.
Alcune delle opere realizzate nei suoi studi sono da considerarsi veri classici come Nadia, Gunbuster ed il non dimenticato FLCL altre, come il sempre citatissimo Nadia Il Mistero della Pietra Azzurra, hanno segnato momenti fondamentali di cambiamento dell'animazione nipponica, altre infine suscitato scandalo ma conquistato un successo duraturo e insperato come Gurren Lagann.
 
Gainax: Koganei HQ

Negli ultimi anni il gruppo è andato incontro ad alcune involuzioni. Non riuscendo a mantenere la propria presa sul pubblico né a ritrovare la via dei grandi successi, ha spostato la sua attenzione verso la valorizzazione del suo patrimonio storico, con la realizzazione di alcune importanti mostre e sulla produzione verso l'estero. Il gruppo ha poi subito un'importante scissione guidata proprio da Hiroyuki Imaishi, regista del suo ultimo grande successo, Gurren Lagann, che ha portato alla nascita dello Studio Trigger, nel quale sono confluiti numerosi autori provenienti dall'esperienza Gainax, che sembra volerne raccogliere l'eredità, sia per quanto riguarda la dinamicità nella produzione che per la capacità di suscitare l'attenzione del pubblico.
 
 
(nel video una breve visita al QG Gainax, con la guida di Masahiko Ohtsuka)

Il nuovo studio di animazione rappresenterà per la Gainax un nuovo quartier generale nella regione, con una propria autonomia, destinato alla realizzazione di opere d'animazione classiche e di animazioni per videogiochi soprattutto per la committenza estera. Il museo, che viene indicato come “Fukushima Sakura Yugakusha”, proporrà anche conferenze sulla produzione degli anime aperte al pubblico. La struttura sarà affidata alla direzione di Asao Yoshinori (produttore di Magica Wars) mentre per la gestione sarà costituita una nuova società, la "Fukushima Gainax". L'inizio delle attività è previsto ad Aprile.
 
Gainax Fukushima


L'intero progetto fa parte, come la stessa Gainax ha voluto precisare, degli investimenti che il governo del Giappone e molte società private, stanno portando avanti per migliorare le condizioni economiche e sociali delle regioni colpite dal Grande Terremoto dell'Est, in particolare la società ha espresso la speranza che la presenza dei suoi studi e del museo possa attirare curiosi e turisti nella zona, dimostrando come Fukushima non sia solo un luogo di morte e distruzione ma anche di rinascita e gioia ed offrire nuove possibilità di lavoro. Si prevede che almeno 30.000 visitatori l'anno visiteranno la struttura.

Attualmente la Gainax sta lavorando ad un adattamento della graphic novel Gold Ring di Akira Himekawa (nom de plume utilizzato dal duo A. Honda e S. Nagano), ma con un ruolo di supervisione (la produzione, destinata al solo mercato arabo sarà realizzata negli Emirati) ed al complesso progetto Blu Uru.

Fonti consultate:
Rocket News 24
Sito Ufficiale
Gainax France ( VIDEO)