ghostintheshell.jpgm.jpgFin dall'inizio, i fan di Ghost in the Shell si sono divisi di fronte alla possibilità di vedere Scarlett Johansson protagonista dal futuro  adattamento cinematografico holliwoodyano della serie, in uscita  il 14 aprile 2017. Se ad alcuni la scelta della "Vedova Nera" di The Avengers è sembrata azzeccata, altri non si sono rivelati esattamente d'accordo con la decisione della Dreamworks.

Il creatore della petizione Care2Petition, che ha già raggiunto 28 mila firme, ha accusato lo studio di star "sbiancando" il film.

Questa espressione è ben spiegata dal testo seguente, preso direttamente dalla petizione:

 
Il film originale è ambientato in Giappone e gran parte dei membri del cast sono Giapponesi. Quindi perchè il remake americano dovrebbe avere una protagonista bianca, occidentale? L'industria (cinematografica) è già nemica degli attori asiatici senza che ruoli principali vengano cambiati solo per escluderli. Una recente ricerca del 2013 ha scoperto che i personaggi asiatici sono a malapena il 4,4% dei ruoli principali nei film campioni d'incassi di Hollywood. 

La Dreamworks potrebbe usare questo film per aiutare a fornire opportunità per attori asiatico-americani in un mercato con poche opportunità per loro di mettersi in luce -- per favore firmate la petizione per chiedere loro di riconsiderare il casting di Scarlett Johansson in Ghost in the Shell e selezionate degli attori che sarebbe più fedeli al cast del film originale!

Fra i nomi proposti è comparsa anche Rinko Kikuchi (Pacif Rim), che secondo alcuni sarebbe una scelta migliore per la parte. Certo, visto l'esempio di veri e propri "aborti" cinematografici come Dragonball Evolution, forse i timori dei fan non sono del tutto infondati....voi cosa ne pensate?

Fonte Consultata:
Anime News Network