Ritorna su Rai 4, il ciclo Missione: Estremo Oriente, dedicato espressamente al cinema asiatico, rassegna pensata e promossa originariamente da Carlo Freccero per i fan del cinema orientale.

A partire dal prossimo lunedì, 2 Marzo, alle 21,10 e per cinque settimane di seguito, gli appassionati potranno ammirare sulla rete digitale della televisione pubblica, cinque gioielli della cinematografia orientale, tre dei quali in prima visione assoluta, e fra questi l'imperdibile Thermae Romae, adattamento live action del popolare manga di Mary Yamazaki, pubblicato in Italia dalla Star Comics, bell'esordio cinematografico del regista Tv Hideki Takeuchi, e interpretato da Hiroshi Abe e dall’attrice e cantante Aya Ueto.
 
Thermae Romae live action
 
Thermae Romae (2012) è un’irresistibile commedia fantastica, trasposizione live-action dell’omonimo, pluripremiato, manga di Mari Yamazaki. Presentato in anteprima in Italia a due manifestazioni entrambe molto care al nostro canale – il Far East Film Festival di Udine e Lucca Comics & Games – il film racconta l’inspiegabile viaggio nel tempo dell’architetto Lucius Modestus, dall’antica Roma al Giappone dei nostri giorni. Balzato in avanti di quasi due millenni attraverso un misterioso passaggio al fondo di una vasca termale, il protagonista ritornerà all’anno 128 d.C. arricchito di moderne conoscenze d’ingegneria idraulica, cercando così di raddrizzare la propria precaria situazione professionale.

Il surreale accostamento tra due culture particolarmente dedite al benessere termale corrisponde a un effettivo viaggio nello spazio: le sequenze d’ambientazione romana sono state girate a Cinecittà, con il concorso di costumisti e tecnici italiani: gli appassionati di serie tv non faticheranno infatti a riconoscere il grandioso set della serie Roma (2005-2007). Il successo del film (quasi 6 miliardi di Yen di incasso), ha decretato la realizzazione di un secondo capitolo delle avventure di Lucius Modestus.

Il ciclo continuerà con due film Il Giovane Detective Dee ed il Drago Marino, proposto in 1° Visione assoluta ed Detective Dee e il Mistero della fiamma fantasma, dedicati alla bella e famosa saga Giudice Dee, o meglio Di Renjie, semi leggendario investigatore della Cina Imperiale di cui la narrativa classica fin dal XVIII secolo si è impadronita. A questa tradizione si è ispirato il regista Tsui Hark, ne è anche produttore, per realizzare lo spettacolare dittico di pellicole epico-fantastiche proposto dalla rete.
 
Il Giovane Detective Dee ed il Drago Marino, in onda lunedì 9 Marzo in 1° Tv, è un vero e proprio prequel nel quale un giovane Di Renjie (interpretato in questo film da Mark Chao), appena entrato nei ranghi della polizia imperiale, indaga sulla distruzione della flotta Tang da parte di un misterioso mostro. Il secondo film, Detective Dee e il Mistero della fiamma fantasma, in onda il 16 Marzo, è ambientato circa vent’anni dopo, nell’anno dell’incoronazione dell’imperatrice Wu, il Detective Dee è tratto dalle prigioni in cui è rinchiuso per risolvere il caso delle inspiegabili morti per autocombustione, avvenute attorno al cantiere di una gigantesca statua di Buddha, eretta in onore dell’imperatrice.

Thermae Romae PosterYoung Detective DeeDetective Dee e la fiamma fantasma


Il quarto film del ciclo, in onda lunedì 23 Marzo, è Unbeatable, anche questa una 1° Visione assoluta, diretto da Dante Lam, vero e proprio specialista negli action movie. Un vero e proprio ibrido fra la tradizione cinematografica delle arti marziali di Hong Kong e il modello hollywoodiano del film sulla boxe.
 
Protagonista Il grande Nick Cheung, già apprezzato dal nostro pubblico nel ruolo del cattivo in un altro film di Dante Lam, Beast Stalker (2008), veste i panni di un ex campione di boxe, riparato a Macao per sfuggire ai suoi pesanti debiti con le triadi. Assunto in una palestra come allenatore, il protagonista prepara un giovane atleta (Eddie Peng) in vista di un torneo di ‘Mixed Martial Arts’, scoprendo egli stesso una nuova voglia di riscatto.

Chiude il ciclo The White Storm, trasmesso il 30 Marzo, anche questo in 1° Visione assoluta. Si tratta di uno spettacolare poliziesco firmato da Benny Chan, regista ampiamente noto agli appassionati della rassegna che hanno potuto apprezzare il suo Shaolin.
 
Il film, prodotto nel 2013, rappresenta la quintessenza del mainstream cinematografico di Hong Kong. Anzitutto per lo straordinario parco divistico, con tre nomi di prima grandezza dello star-system locale: Sean Lau Ching-wan, Louis Koo e lo stesso Nick Cheung, qui nei panni di tre poliziotti impegnati in un’indagine sotto copertura su un traffico di eroina. In secondo luogo per l’adrenalinica e stilizzata messa in scena di numerose sequenze d’azione e la ricchezza dell’intreccio criminale. Ancora, per la centralità del legame di profonda amicizia tra i personaggi principali, in linea con l’ormai classica formula del filone "heroic bloodshed", e per una memorabile schiera di cattivi, guidata dal narcotrafficante noto come il Buddha (interpretato da Lo Hoi-pang). Infine, per l’ambientazione thailandese, nel solco del solco del grande classico Il furore della Cina colpisce ancora (1971), ma – soprattutto – di una pietra miliare dell’heroic bloodshed come A Hero Never Dies (1998), interpretato quindici anni prima dallo stesso Sean Lau.

Rai 4: Unbeatable PosterRai 4: The White Storm Poster
 


La pellicola è già stata proposta sugli schermi del Festival Internazionale del Film di Roma sotto la direzione di Marco Müller.

Fonte Consultata:
Rai 4