Funassyi, popolare mascot a forma di pera di Funabashi, sobborgo di Tokyo, sarà il protagonista di una serie di cortometraggi animati che avranno il via il prossimo 30 marzo. Funassyi no Funafuna Hiyori (Le Giornate Inutili di Funassyi) andrà in onda dal lunedì al venerdì nella programmazione di Sukkiri!!.
Oltre Funassyi troveremo il nuovo personaggio Guressyi (doppiato da Lynn, possiamo vedere i due insieme nella foto qui sotto) e Nashigami-sama (doppiato da Naoki Tatsuta).

Tomio Yamuchi dirige l'anime presso lo studio Asashi Production; Higashi Shimizu (Doraemon, Precure) e Korie Tomonaga (D.C.III ~Da Capo III~, Pururun! Shizuku-chan) ne hanno scritto la sceneggiatura. Hiroshi Shimizu (Michiko & Hatchin) disegna i personaggi. Kisuke Koizumi (Wooser's Hand-to-Mouth Life) dirige il suono, e Takatsugu Wakabayashi (Dragonar Academy, Majin Bone) è responsabile della partitura della musica.

Funassyi è già il protagonista di un manga, pubblicato tra le pagine di Bessatsu CoroCoro Comic Special, rivista edita dalla Shogakukan. Inoltre Funassyi è stato utilizzato per diverse promozioni pubblicitarie, tra le quali bocconcini con carne ed esportazione di frutta.

La mascot ha anche una sua canzone personale rilasciata dalla Universal Music Japan ed il suo album è arrivato 4° nelle classifiche di vendita settimanali. Inoltre è stato votato nel 2013 come migliore mascot durante il Regional Mascot General Election, nonostante la città di Funabashi non l'abbia ancora riconosciuto come mascot ufficiale.

Possiamo addirittura trovarlo al cinema, grazie ad un film di animazione uscito lo scorso autunno Eiga HappinessCharge PreCure! Ningyo no Kuni no Ballerina (HappinessCharge PreCure! il Film: La Ballerina nel Paese dei Giocattoli).

Fonte Consultata:
Anime News Network