nekoawards2014

Eccoci quindi alla conclusione dei NekoAwards manga 2014, con l'incoronazione della novità manga dell'anno. Quale casa editrice avrà indovinato il titolo capace di riscuotere il maggior apprezzamento da parte della nostra utenza? Andiamolo subito a scoprire!

PS: Ricordiamo che sono stati inseriti in competizione i titoli usciti esclusivamente nell'anno solare 2014 in Italia.  
 
and the winner is
 
MIGLIOR MANGA 2014

vincitore: The Seven Deadly Sins di Nakaba Suzuki (Star Comics) 

Vota la miglior serie manga del 2014







"E' Uno shonen fantasy davvero molto interessante. Mi piace l'ambientazione, il tratto dell'autore e la storia ha davvero un gran potenziale. Son curioso di scoprire come proseguirà quest'avventura!"

Gordy



"Storia fresca e buoni disegni. Magari non originalissimo come impostazione ma molto piacevole. Se vi piace il fantasy il primo numero provatelo"

sert



"La trama incuriosisce pur presentando tematiche classiche. Personaggi simpatici, stile di disegno particolare e ben fatto. Atmosfere da fantasy/bretone azzeccatissime. "

Oberon






The Seven Deadly Sins, il successo di Nakaba Suzuki che ha superato i dieci milioni di copie vendute in patria con il dodicesimo volume, sbanca evidentemente anche in Italia vincendo questa edizione dei NekoAwards. Questo fantasy stacca gli altri due shonen di successo dell'anno, Tokyo Ghoul e Assassination Classroom, portando al trionfo la Star Comics dopo due successi di fila della Panini e non è certo un caso visto che ne avevamo sentito parlare molto bene. In una classifica che vede premiare tutti shonen una menzione d'onore va al quarto posto di Natsume degli spiriti, la cui dolce storia intrisa di folklore nipponico ha fatto evidentemente centro. Buono anche il quinto posto per Haikyuu!!, lo spokon su cui la Star Comics ci aveva detto di puntare molto e visto i risultati non credo possa lamentarsi!

Ora però parliamo del titolo vincente e abbiamo chiamato a farlo uno dei suoi primi estimatori nonchè colui che ha curato, da dietro le quinte, le selezioni di tutte le categorie di questi NekoAwards manga: Darcia!


Che cos'è Nanatsu no Tazai? Sicuramente uno shounen con una storia ben articolata che pur prendendo spunto da molte tematiche care al genere fantasy si districa brillantemente tra di esse riuscendo a trovare una propria originale e ricca identità. La storia in particolare parla di Elizabeth, principessa di un regno caduto preda di un colpo di stato da parte della stessa milizia che ne doveva proteggere i confini, i "Sacri Cavalieri", e della sua ricerca dei "Sette Peccati Capitali", un potente gruppo di ex-cavalieri che si è dati alla macchia dopo essere caduto in disgrazia presso la corte, e che ora rappresentano la sua ultima speranza per salvare la propria famiglia ed il proprio reame. Gli sviluppi della trama ovviamente sono semplici, e la nostra eroina troverà ben presto ciò che cerca.. nella figura di un simpatico e scostumato oste di una pittoresca locanda in cima ad una collina. Tale oste infatti si dimostrerà essere nient'altro che il capitano della suddetta leggendaria compagnia di ex-cavalieri e messo presto al corrente della grave situazione in cui giace il regno si dirà subito ben disposto a fare di tutto per aiutare la nostra principessa nella sua missione. Coincidenza fortunata, o semplice ed evidente intreccio narrativo dell'autore, i due partono assieme alla ricerca degli altri membri del gruppo per poter riformare la squadra e liberare il regno dai cavalieri oppressori e con queste premesse finisce anche la parte di trama "prevedibile". Sì perché il resto è tutta fantasia. Fantasia, spensieratezza e tanta, tanta avventura per l'esattezza.
 


L'autore infatti non si abbandona molto alla lirica e fa entrare subito la storia nell'azione vera e propria, introducendo pian piano i vari componenti del gruppo, l'uno più pazzo e simpatico dell'altro, con caratteristiche a dir poco peculiari e "atipiche" per ognuno, e svelando nel corso del tempo anche la loro controparte, "i sacri cavalieri", che con la loro varietà, dinamicità ed interessanti retroscena si dimostreranno essere ben presto avversari ostici, poco scontati e ben caratterizzati (tanto che ben presto si verrà a simpatizzare anche per alcuni di loro). A contorno di tutto questo l'autore aggiungerà una buonissima cura delle ambientazioni e di tutti i personaggi di contorno, ognuno con i suoi ruoli e con le sue distinte personalità, venendo così a creare un universo vivo, dettagliato ed in piena evoluzione in cui i nostri protagonisti si muovono, combattono, crescono e sviluppano i proprio rapporti con il naturale fluire della storia che, priva di forzature narrative di qualunque sorta, si dipana naturalmente nel corso dei capitoli coinvolgendo ed affascinando sempre di più il lettore. Un buonissimo lavoro, che viene ulteriormente valorizzato da uno splendido stile di disegno, molto caratteristico, dettagliato e particolare (come lo si può apprezzare nelle prime 3 immagini presenti qua a fianco nella scheda), e da un ottima cura della tavola, sia a livello di divisione in riquadri che nella cura dei singoli dettagli presentati in ogni vignetta, facendo diventare questo "Nanatsu No Tazai" una piccola perla a cui ogni appassionato di shounen, o di fantasy in generale, dovrebbe dare almeno un'occhiata (e da qui il mio voto così alto).
 

Recensione finita quindi? Non ancora. Non ancora perché ovviamente il manga è ancora in corso d'opera e vi possono essere ancora evoluzioni nel mio giudizio e nella sua valutazione, facendolo arrivare più in basso.. o ancora più in alto. Infatti i buoni elementi per uno shounen di successo ci sono tutti e le potenzialità per crescere ancora di più e diventare una delle prossime colonne portanti del genere in Giappone ci sono e se ben sfruttate faranno la fortuna dell'autore ed il piacere di tutti i suoi fan. Stay Tuned!

Darcia
 
Noi ci rivediamo l'anno prossimo per nuove entusiasmanti sfide all'ultima pagina...