Il nuovo episodio dell'antologia Japan Animator Expo, il 24esimo della serie, intitolato Rapid Rogue, di cui è iniziata la trasmissione in questi giorni, rappresenta una imprevista e piacevole sorpresa, non era infatti considerato nella lista originale dei titoli della seconda stagione.

Lo staff che ha realizzato il cortometraggio è stato guidato da Daisuke Onizuka, direttore della CGI in Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, che si è basato su un lavoro e sui disegni originali del regista Mahiro Maeda,(Blue Submarine No. 6, Gankutsuou - Il Conte di MonteCristo, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo). Il character designs è stato realizzato da Kazuya Tsurumaki (Evangelion Rebuild ) mentre Syuichi Iseki ha adattato i disegni per l'animazione e curato la regia delle animazioni.
 
>>>>>cliccate sull'immagine qui sotto, per accedere al video<<<<<<
 

 
Japan Animator 24: Rapid Rogue

La guerra è un'ombra costante della storia umana. Un tempo si combatteva per il petrolio, oggi si combatte per l'acqua. Yatsushima è stato benedetto dagli dei per l'abbondanza di acque ma questo ha attirato l'interesse delle nazioni dell'Aestern che sono riusciti a imporre un governo fantoccio nello stato impadronendosi delle sue risorse idriche. Il popolo di Yatsushima, malgrado l'abbondanza di acque, soffre la sete, questo provoca una violenta ribellione guidata dai generali più anziani e forgiata dai guerrieri più giovani. Una guerra che brucerà il mondo.

Nei titoli di coda è ben indicato che questo è il primo episodio di una serie ma non viene indicato come e quando il progetto continuerà.

A differenza di quanto annunciato in precedenza con Rapid Rogue termina questa seconda stagione del progetto voluto da Hideaki Anno per realizzare uno spazio di libertà per gli animatori giapponesi. L'annuncio arrivato dal sito ufficiale e dalle pagine social gestite dallo staff che cura l'antologia, è stato confermato sia da Studio Khara che dal gruppo Dwango, partner fondamentali del progetto, ma si tratta di uno stop momentaneo, dal luglio prossimo Japan Animator Expo riprenderà con nuovi titoli che verranno proposti alla platea mondiale sempre attraverso NicoNico anche grazie ai sottotitoli in lingua inglese.
Nella prossima stagione probabilmente verranno compresi anche "2 of killers of 2" di Kazuto Nakazawa ed "Hammerhead" di Otaro Maijo e Mahiro Maeda che avrebbero dovuto chiudere queste trasmissioni ma sono rimasti inediti.

Lo staff di Japan Animator Expo ha, inoltre, invitato tutti i propri spettatori, giapponesi e perchè no stranieri, dal 24 Giugno fino al 31 Agosto al National Art Center della capitale giapponese dove sarà aperta la mostra "Manga*Anime*Games from Japan", un evento a cui non potevano mancare.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Japan Animator Expo
Anime News Network (II)