vota il manga interrotto che deve essere ripreso




Manca il manga che dico io ( ...e allora diccelo) - 8.387% (117 voti) -

Ok penso che una buona parte di quelli che hanno votato questa opzione non siano riusciti ad arrivare alla parte in cui si spiegava bene che questo sondaggio riguarda i manga interrotti SOLO IN ITALIA!
Titoli come Nana, D Gray Man, Berserk, Blood Alone... ecc.. sono interrotti in Giappone per problemi non computabili alla casa editrice italiana e quindi fuori competizione.

Yotsuba&! e Guru Guru il girotondo della magia sono invece risultati essere i primi titoli eletti, entrambi con 107 voti.
Di Yotsuba&! l'annuncio ferale della sua interruzione fu dato dall'editore Dynit al Lucca Comics 2009 e comunicato dallo stesso Tacchan con grande rammarico (http://www.animeclick.it/news/23482-addio-yotsuba-e-grazie-per-tutto-il-pesce).

Facciamo un salto nel tempo e riprendiamo le parole del nostro webmaster all'epoca:
 
E se per la chiusura di Panini Video la colpa è stata data alla pirateria, con Yotsuba&! e Futari Etchi, di chi è la colpa? Di Dynit? Di noi, media di informazione, che non siamo riusciti a valorizzare in modo appropriato questi manga? O dei lettori italiani?
Yotsuba 03

Chiudo questa amara nota riportando la mia vecchia reazione alla lettura di Yotsuba&!, in forma di prime impressioni, che oggi confermo e aggiorno con quanto di buono ho letto nei successivi volumetti. Peccato, non avrò modo di leggerne altri, almeno non su carta e non in italiano:

Quest’opera è arrivata in Italia un po’ in sordina, senza troppo clamore e temo non sia stata accolta dal pubblico con l’entusiasmo che meritava. Yotsuba&! è un manga creato dalla geniale mano di Kiyohiko Azuma, autore quasi sconosciuto in Italia, ma che in Giappone è popolare per aver creato Azumanga Daioh.

Yotsuba è una bambina che si è appena trasferita in città con il padre e che si trova immersa in un mondo per lei tutto nuovo. Il suo carattere estroverso, la sua ingenuità e la sua curiosità la renderanno protagonista di gag davvero spassose. Le persone che le stanno intorno sono inoltre altrettanto singolari. Oltre al padre sono da menzionare un amico di famiglia, un vero gigante, e le vicine, tre sorelle e la loro madre che si ritroveranno quotidianamente ad avere a che fare con le stranezze di Yotsuba. 
Il tratto risulta estremamente efficace e pulito, la lettura è molto scorrevole e divertente. Si tratta di un prodotto certamente leggero e che presenta episodi di tipo autoconclusivo, ma offre personaggi davvero ben caratterizzati e spassosi, con una protagonista davvero tenera che sono certo vi conquisterà. Va sottolineato come il manga riesca a far ridere in modo semplice e naturale, senza forzature o situazioni paradossali, partendo da situazioni della vita di tutti i giorni. 
Non ho molto altre da scrivere onestamente, il manga è semplice e lineare, fa dell’immediatezza il suo punto forte. Vi consiglio pertanto di procurarvi almeno il primo numero, in Italia è pubblicato da Dynit, e poi magari scrivere qui sotto le vostre opinioni, sono certo lo troverete perlomeno simpatico.

Finita la parte politically correct volevo ribadire in modo più diretto che penso che Yotsuba&! sia davvero splendido, certi episodi mi hanno fatto piegare dal ridere come non succedeva da un po’. Uno dei manga che più mi ha fatto ridere negli ultimi tempi, la protagonista è spassosissima, fa facce dementi e ha reazioni assurde. Penso che vada assolutamente comprato, anche perché potrebbe far da apristrada ad Azumanga Daioh.

Bello bello bello! :-)
 

Sempre Dynit dietro l'interruzione di Guru Guru il girotondo della magia di Hiroyuki Etō, avvenuta nel 2003, al nono volume. Una serie ben più conosciuta qui da noi grazie alla versione animata e di cui molti aspettano i 26 volumi in gloria.

Editori battete un colpo?