Uno dei pregi di Aquarion era quello di partire subito in quinta con un ottimo primo episodio, andrenalico e appassionante, spingendo lo spettatore ad aspettarsi grandi cose e accendendo un forte interesse verso il proseguo.

Ebbene, Aquarion Logos di Aquarion non ha nulla, ne è quasi l'opposto. L'adrenalina è scomparsa, i combattimenti sono mosci e noiosi, i personaggi al momento non sono pervenuti – tranne qualche scampolo di caratterizzazione di Maia – le musiche gasanti di Yoko Kanno e AKINO sono un vago ricordo... persino le orgiastiche e orgasmiche fusioni sono state rimpiazzate da una sorta di pallosissimo corso di calligrafia e alfabeto giapponese.
A questa serie manca l'anima del vero Aquarion, manca quel Fudo che, con i suoi aforismi, le sue lezioni, i suoi insegnamenti, la sua calma, la sua sola presenza era in grado di rendere epici gli episodi semplicemente battendo le mani. Vien quasi da pensare che Fudo questa volta si sia reincarnato nel protagonista, questo “salvatore” tanto calmo, impassibile e imbattibile che ricorda non poco il vecchio maestro, in contrapposizione a tutto il resto della DEAVA più simile invece un branco di bambini alla deriva... se così fosse, paradossalmente, potrebbe essere la prima volta che il protagonista è davvero la reincarnazione di Ali del Sole.
Ciò nonostante, questo rende le battaglie noiosissime – specie quella del secondo episodio – e rischia di eliminare completamente qualsiasi possibilità di maturazione e crescita del personaggio.
 
Ma anche senza considerare i suoi predecessori, anche senza pensare che dell'originale Aquarion non si è ancora visto nulla, questi primi due episodi non raggiungono nemmeno il minimo sindacale, noiosi e privi di spunti interessanti per spingere a proseguire. Se non fosse per il nome che porta verrebbe spontaneo fermarsi qui e migrare verso titoli più interessanti, ma la speranza di un miglioramento non è ancora del tutto scomparsa, anche perchè, dopo il cane e la rana avremmo tutto il diritto di aspettarci grandi cose. Certo è che, per il momento, un Aquarion senza Kawamori non solo non è Aquarion, ma non è nemmeno sufficiente.
 
Autore: Slanzard

  

Diciamo la verità: non tutte le partenze riescono con il botto e quella di Aquarion Logos lascia un po' a desiderare. Cosa abbiamo visto in questi due primi episodi? Un'ambientazione ai tempi moderni in un caffè per otaku (lo Shirobaco con la "c", non con la "k") del tutto inadatta per un Aquarion, che tradizionalmente ha sempre avuto ambientazioni fantastiche e leggendarie. Un team di protagonisti abbozzato (c'è stato il tempo di approfondire un minimo solo Maia) tra cui spicca una brutta copia di Kyoko Otanashi; posso solo sperare che non sia lei la protagonista, ma si preannuncia un triangolo sentimentale tra lei e Maia. Infine, abbiamo visto che lo spazio riservato alle battaglie robotiche è assolutamente insufficiente. Il bello degli Aquarion precedenti era appunto quello di essere incentrati sul mostro della settimana. Qui i mostri sembra usciti da un majokko più che da un robotico e il combattimento dura un paio di secondi.

In mezzo a tanti motivi per lo sconforto dà qualche speranza il protagonista maschile, che ha sì la faccia da scemo e la pettinatura da deficiente, ma in azione dimostra di sapere il fatto suo. Da parte sua Maia ha un gran fisico.
 
Un po' poco per una serie di Aquarion, ma abbastanza per continuarla. Ai precedenti due Aquarion avevo assegnato un bel 9, qui si viaggia sul 6 scarso e non sono convinto che possa risollevarsi di molto, ma vedremo. 
 
Autoremicheles
 
 
Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.

Aquarion Logos 01

Titolo italiano:  Grida! Fusione della voce della genesi!
Titolo Originale: Sakebe! Sousei Gattai
Titolo Inglese: Shout! Sousei Gattai!
Titolo Kanji: 叫べ! 創声合体

Data italiana: 30/06/2017
Data in patria: 03/07/2015
Durata: 24 minuti

Aquarion Logos
Episodio 01

Data: 30/06/2017
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   5   7   18 


Adrian1

Primo episodio bruttino.

 03/09/2021

GianniGreed

Terza serie di Aquarion. Nuova storia, nuovi personaggi. Da questo primo episodio non si è capito molto della trama, ma sembra parecchio inferiore alle precedenti. Vedremo.

 27/05/2016

AngeloidMaster

I cattivi controllano i kanji: roba da ragazze magiche! Un tizio va in giro a sbraitare di essere un eroe e villian catturata e convertita al bene in tempo record! In breve, un mucchio di stupidaggini

 12/10/2015

Ilbellobellenda

merda fumante

 03/10/2015

Amaya

Uhm...temo di aver visto solo il Mugen Punch di Aquarion. Spero che si ricolleghi alla vera storia in fretta.

 17/09/2015

Lithica

Visto che Aquarion era già sofferente dopo Evol e hanno giustamente deciso di dargli il colpo di grazia con questo ABORTO. Non so davvero da dove iniziare, non ho parole (che non siano insulti)

 12/08/2015

tak10

Il chara non si può vedere. E poi...fusioni a due? Kanji impazziti? In sè potrebbe essere carino, ma cosa c'entra tutto questo con Aquarion? Almeno Evol seguiva bene la linea della S1 all'inizio...

 20/07/2015

Black_Hunter

Carinissimo! Strepitose la cura per i dettagli e l'animazione. L'idea dei Kanji è originale e adoro il fatto che ci siano sette Vector e che la fusione sia a due. Per ora è meglio di Evol, sìsì.

 18/07/2015

Karan

Trovo interessante l'Aquarion con soli due vector, era ora che ci fossero delle novità. Non vedo l'ora di vedere come si evolveranno i personaggi!

 18/07/2015

micheles

Ho visto degli inizi migliori. Per fortuna c'e' sempre il buon vecchio Mugen Punch.

 17/07/2015

Sh@dow

Al di là del chara, che non mi piace affatto, oserei dire senza tema di smentita che siamo di fronte al peggior inizio di sempre di un Aquarion

 17/07/2015

Slanzard

Non siamo assolutamente al livello dei primi episodi delle due serie precedenti. Ambientazione debole, mostro della settimana non interessante, protagonista ritardata: non fa schifo, ma speravo meglio

 17/07/2015

Lukky

NO...ma proprio no....lo rimando solo perchè è Aquarion...i personaggi sono brutti e gli eventi sono inutii, Aquarion Evol dove è finito? se continua cosi lo droppo

 15/07/2015

ladynera

Makiii!!! Ridicolo. Mi ha messo una tristezza addosso, cosa è rimasto di Aquarion? Mettere qualche riferimento qua e la non basta. Temo di guardare il prossimo episodio, potrei pentirmene

 15/07/2015

.Ascherit.

Episodio di una pochezza e tristezza disarmanti. Di Aquarion qui ormai non c'è rimasto nulla. Siamo passati dagli angeli delle tenebre ai mostri kanji, drop inevitabile. R.I.P. Aquarion

 13/07/2015

Mokochan

Per me è un ottimo inizio. L'Aquarion Kou per me è anche meglio dell'EVOL. Fighissima la questione dei kanji, protagonisti che battono Amata e Mikono con un niente. Episodio promosso.

 13/07/2015

hakodate93

L'idea dei Kanji non è affatto male anche se ci sono diverse cose copiate da altre serie più datate. Verde pallido. Per ora lo continuo sperando non deluda come Evol.

 12/07/2015

Kuroi Karasu

Chara a mio avviso pessimo, l'Aquarion sembra un giocattolone e soprattutto: due soli vector!?! Questa serie da come inizia mi fa solo dire: non è Aquarion!

 07/07/2015


Altri Voti





Aquarion Logos 02

Titolo italiano:  Risplendi! Luce del desiderio!
Titolo Originale: Terase! Ishi no Hikari
Titolo Inglese: Shine! Light of Thought
Titolo Kanji: 照らせ! 意思の光

Data italiana: 30/06/2017
Data in patria: 10/07/2015
Durata: 24 minuti

Aquarion Logos
Episodio 02

Data: 30/06/2017
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   5   4   12 


GianniGreed

Akira viene accolto alla Deava, così come anche Maia. Si inizia a svelare qualche dettaglio della storia. Questo episodio è migliore del precedente, ma siamo ancora lontani dalle serie precedenti.

 28/05/2016

Ilbellobellenda

ahahah qua si urla AQUARION senza motivo!? era più probabile che arrivasse gundam di quello che è successo in questa puntata

 03/10/2015

tak10

Non basta mettere uno screen con le figure di Evol perchè si possa dire che questo è Aquarion. In più l'episodio è leeeeento. Buona la seconda per la opening ma OST così così.

 31/07/2015

Hideki_fight

Da grande fan della serie ammetto che finora non ci siamo, vabbè che il trash è sempre stat un elemento della serie ma qui si esagera, spero si riprenda nei prossimi episodi.

 20/07/2015

hakodate93

Akira e Maia sono interessanti ma il resto non convince tanto... Nella spiegazione del capo inoltre non ho afferrato qualche passaggio soprattutto circa le origini del nemico. Per ora vado avanti.

 19/07/2015

Black_Hunter

Ho trovato i personaggi molto interessanti, e grazie al cielo Fudo si è levato dai piedi. Mi aspetto molto, specie dal protagonista, e per ora stiamo andando molto bene. Le OST sono un po' meh :/

 18/07/2015

Slanzard

Che è 'sto orrore? Di per se è noiosissimo, con personaggi e storia poco interessanti, ma è anche privo degli elementi fondanti di Aquarion: sboroneria, musiche che spaccano, Fudo... dove sono andati?

 18/07/2015

Mokochan

Episodio migliore del primo, Maia è un personaggio interessante che secondo me verrà sviluppato molto bene. OST per ora non male. Akira mi incuriosisce sempre più.

 13/07/2015

Kuroi Karasu

Noia, noia, noia, taaaaanta noia! Mi si chiudevano gli occhi! Non basta che ci sia l'Aquarion e la Deava: questo non è AQUARION !!!

 12/07/2015


Altri Voti






Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque l'anime nella scheda anime, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
 
Attenzione! i commenti ai vari episodi possono contenere degli spoiler. Pertanto, se non avete visto tutta la serie, vi consigliamo di limitarvi alle puntate viste.


Elenco degli episodi
  Titolo Durata Valutazioni
Ep. 01 Grida! Fusione della voce della genesi! 24'   5    7    18 
Ep. 02 Risplendi! Luce del desiderio! 24'   5    4    12 
Ep. 03 Risuona! Mio personale sogno! 24'   5    3    10 
Ep. 04 Vola! Freccia che trafigge l'animo! 24'   4    3    6 
Ep. 05 Riprendiamocela! La nostra estate! 24'   4    0    8 
Ep. 06 Accenditi! Mia forza! 24'   4    3    5 
Ep. 07 Brucia! Fiamma della salvezza! 24'   4    3    5 
Ep. 08 Penetrala! Quella parte dell'insetto! 24'   3    3    4 
Ep. 09 Dissipale! Le ombre che ti attirano! 24'   6    2    1 
Ep. 10 Raggiungili! Mia vera voce! 24'   5    1    3 
Ep. 11 Spiegale! Le tue ali incatenate! 24'   4    2    2 
Ep. 12 Uniamoli! I nostri animi! 24'   7    0    1 
Ep. 13 Grande vittoria! Noi siamo i salvatori 24'   6    1    1 
Ep. 14 Mostralo! Tu al tuo peggio 24'   6    2    0 
Ep. 15 Ah! Giorni della nostra giovinezza 24'   5    0    3 
Ep. 16 Incidile! Le cicatrici del destino 24'   8    0    0 
Ep. 17 Frantumalo! Quello che devo sconfiggere 24'   5    0    0 
Ep. 18 Ulula! Un onesto cane bastonato 24'   3    2    0 
Ep. 19 Innamoriamoci! Asagaya 24'   4    1    0 
Ep. 20 Conoscila! La ragione per cui sei nata 24'   5    0    0 
Ep. 21 Tragico! Una fusione immorale 24'   5    0    0 
Ep. 22 Ascolta! La voce che ti chiama 24'   5    0    0 
Ep. 23 Torna in vita! Il giuramento sotto la luce lunare 24'   4    0    1 
Ep. 24 Alla battaglia! Scommettendo la mia vita 24'   3    1    1 
Ep. 25 Raccoglile! Le voci per domani 24'   4    0    1 
Ep. 26 Non finisce! Aquarion Logos 24'   4    0    1