Il film live action Library Wars, ispirato alla serie di light novel di Hiro Arikawa, Toshokan Senso (Library War) godrà di un sequelLibrary Wars -The Last Mission-, al debutto cinematografico nell’10 ottobre 2015. Inoltre i primi di ottobre andrà in onda in TV lo special Library Wars: Book of Memories (Toshokan Sensō: Book of Memories), che si focalizzerà su momenti tranquilli della vita dei protagonisti da un’angolatura di commedia romantica, 6 mesi dopo la linea temporale del primo film. Invece nel film sequel si vedrà molta guerra ed azione. 


Intanto eccovi i primi video promozionali del II film:
 

 
 
   
Antefatto: La storia è ambientata in un ipotetico Giappone del 2019, e vi si narrano le vicende di Iku Kasahara, ragazza appena entrata nel corpo di difesa delle biblioteche, e dei suoi "commilitoni" e superiori, impegnati nel difendere i libri e le biblioteche dalle milizie che intendono far rispettare, in modo violento, una legge per il miglioramento dei media, legge che non porta ad altro se non alla censura ed alla limitazione della libertà d'espressione della popolazione nipponica. Il lavoro dei sogni di Iku si rivela ben presto più duro del previsto, anche a causa dello scontro col suo superiore Atsushi Dojo.
​Il sequel è ambientato un anno e mezzo dagli eventi occorsi nel finale del primo film.

Junichi Okada (I Racconti di TerramareKokuriko-Zaka Kara) membro del gruppo idol V6 e Nana Eikura (Mei-chan no ShitsujiBoku wa Imouto ni Koi wo Suru) torneranno ad interpretare i due protagonisti: Atsushi Dojo e Iku Kasahara.  
Il magazine nipponico Da Vinci aveva condotto un sondaggio tra i suoi lettori riguardo a quali attori sarebbero stati più adatti per interpretare i protagonisti e i vincitori erano stati proprio Okada Eikura. Sono di ritorno anche gli altri membri del cast, in particolare:
  • Chiaki Kuriyama interpreterà Asako Shibasaki,
  • Koji Ishizaka vestirà i panni di Nishina,
  • Kei Tanaka sarà Komaki,
  • Sota Fukushi impersonarà Tezuka,
  • Jun Hashimoto avrà il ruolo di Genda,
  • Naomi Nishida si calerà nel personaggio di Origuchi.
133744.jpg

Ritroviamo anche Shinsuke Sato (GantzOblivion Island: Haruka and the Magic MirrorSunadokei - La clessidra, ricordi d'amore) che dirigerà nuovamente il progetto, le cui riprese cominceranno da metà dicembre 2014.

Junichi Okada ha dichiarato che sarà molto divertente calarsi nuovamente nel mondo di Library Wars; la co-star Nana Eikura si è detta contenta dell’annuncio e che a un anno e mezzo dal primo film i tempi erano maturi per cominciare a girare il seguito, inoltre dice che girerà molte più scene d’azione nel sequel; mentre Fukushi annuncia che nel secondo capitolo ci sarà più attenzione alle vicende amorose di Tezuka. 

Dalle 6 novel, che hanno venduto oltre 2,8 milioni di copie, sono già stati tratti, oltre al primo film live: due mangauna serie animata di dodici episodi per noitaminA, nella cui edizione in DVD è anche presente uno speciale OVA; un anime filmToshokan Sensou: Kakumei no Tsubasa / Library War: The wings of Revolutiondel 2012. 

La serie di romanzi, inizialmente pubblicata da ASCII Media Works, nei primi 4 volumi, ha vinto nel 2008 il Seiun Award, ed è stata ristampata e proseguita dalla Kadokawa Bunko.


Fonte consultata: Asianwiki