Di recente sono molto numerosi anche gli annunci relativi ad adattamenti teatrali di opere più o meno famose: queste le ultime novità!

adekan.JPGsayonara-sorcier.jpg
 
  • La bandella che ha accompagnato il nono tankobon del manga Adekan di Nao Tsukiji ha confermato che l'opera diverrà una pièce teatrale il prossimo anno, prodotta da CLIE con la direzione e sceneggiatura di Yo Hosaka. Il tutto verrà messo in scena al Theater Sun Mall di Tokyo dal 30 marzo al 3 aprile 2016; ricordiamo che il manga originale è edito in Italia per Magic Press.
Shiro è un ombrellaio abbastanza sciatto, che ama togliersi i vestiti ogni volta che ne ha occasione e che sembra anche un po' ritardato mentalmente. Kojiro, invece, è un ufficiale esempio di rettitudine e che odia la gente trasandata. L'incontro tra Shiro e Kojiro dà il via ad una serie di misteriosi eventi in cui i due restano coinvolti. Un manga ricco di azione, mistero con una spolverata di comicità.
 
  • Annuncio simile per Sayonara Sorcier, miniserie conosciuta in Italia con il titolo Addio, Stregone e pubblicata da Panini Comics: il musical vedrà la luce a marzo con le musiche di Shuhei Kamimura, la direzione di Daisuke Nishida, e un cast che sarà svelato solo in seguito. Il manga di Hozumi era stato serializzato da Shogakukan tra il 2012 e il 2013, quindi raccolto in due tankobon; l'opera si era tra l'altro aggiudicata il riconoscimento come manga più ambito dalle lettrici femminili nella celebre lista Kono Manga ga Sugoi! del 2014.
Manga ambientato a Parigi nel 1885 che segue la vita quotidiana di Teodoro "Theo" van Gogh, mercante d'arte e fratello del (futuro) celebre pittore Vincent van Gogh. Theo lavora presso la galleria d'arte Goupil&Cie e vorrebbe poter esporre talenti e tecniche sconosciuti, ma la mentalità borghese dell'epoca frena la sua ricerca del bello della quotidianità di ogni giorno.
 
  • E non c'è due senza tre, perché anche Oyasumi Jack the Ripper del trio Ai Ninomiya, Ikuhiro Nao e Kinako avrà un adattamento teatrale! Il manga ha debuttato nella rivista ARIA di Kodansha appena qualche mese fa con i disegni di Nao, il character design di Kinako (Gatchaman Crowds) e la sceneggiatura di Ninomiya. Di quest'ultima ricordiamo poi il manga Are you Alice? creato in collaborazione con Ikumi Katagiri e disponibile in Italia per Goen.
 
Un bel giorno il giovane boia Edward Monsieur de Paris si risveglia all'Inferno, e tra i vari mostri che ne popolano le schiere, incontra proprio "quell'uomo" che un tempo creò a lungo problemi al mondo...

gits-arise-2nd-kv.jpg
  • E' frattanto già uscito il primissimo visual per la versione teatrale di Akatsuki no Yona, dal manga di Mizuho Kusanagi che ha ottenuto un fortunato anime. La pièce sarà all' EX Theater Roppongi di Tokyo dal 16 al 21 marzo 2016, con Risa Niigaki nei panni di Yona e Yuya Matsushita (musical di Kuroshitsuji e Hana Yori Dango) in quelli di Hak. Nel cast anche Masato Saki (Su-Won), Yuta Higuchi (Yun), Ryo Kitamura (Kija), Koichi Takamatsu (Sinha), Tatsunari Kimura (Jaeha) e Shohei Hashimoto (Zeno).
 
  • Anche il celeberrimo manga shoujo Hana Yori Dango di Yoko Kamio passerà a teatro, e il cast è già stato scelto: Ririka Kato è Tsukushi Makino, Yuya Matsushita è Tsukasa Domyoji, Jin Shirazu è Rui Hanazawa, Mackenyu è Sojiro Nishikado, Ryuji Kamiyama è Akira Mimasaka. Nella gallery troverete una foto che confronta il cast con quello dell'altrettanto famoso drama con Mao Inoue e Jun Matsumoto.
 
  • Debutterà invece il 5 novembre l'adattamento di Ghost in the Shell Arise, di cui vediamo la locandina. Shutaru Oku dirige la pièce con la sceneggiatura di Jun'ichi Fujisaku e la supervisione di Tow Ubukata; la particolarità di quest'opera sta nel 3D, dal momento che tutti gli spettatori indosseranno gli appositi occhialini per godersi lo spettacolo al meglio.
  • Kaede Ono è Motoko Kusanagi. Nel cast anche Ren Yagami, Yutaka Matsuzaki, Shingo Takasaki, Asami Yoshikawa, Ikkyu Juku, Kentaro Kanesaki, Tatsuya Isaka, Katsuhiko Ibuka, Ryunosuke Matsumura, Misaki Momose, Keisuke Minami e Asana Mamoru.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6